Escursioni e gite in Val Brembilla - pag.3

Ciaspolata al Pizzo Cerro, Rifugio Lupi di Brembilla, Castel Regina e dintorni
Tra una perturbazione e l'altra, con deboli precipitazioni nevose e cielo sempre coperto da nubi.. nebbie che vanno e vengono..... ma panorama ovattato da inverno d'altri tempi.. sono giorni che sulla dorsale del Castel Regina (1400 m) Pizzo Cerro (m. 1285).. la vegetazione e' imbiancata con temperature sottozero pur con il brutto tempo le immagini sono suggestive e alcune quasi spettrali...

Brembilla sul Monte Foldone per ricordare gli amici
Sul Monte Foldone con acqua, neve, vento e sole, per ricordare gli amici che non sono più tra di noi, per essere in qualche modo vicini a quelli che stanno soffrendo e per guardare il mare. Il mare di nuvole che sta sotto di noi, onde bianche che col passare delle ore si dissolvono con i tiepidi raggi del sole. I fratelli Luisa, Giorgio hanno pernottato sul monte, verso le nove stanno pensando di far ritorno a Brembilla. Visto il brutto tempo si sono rassegnati al fatto che nessuno arriverà per la Santa Messa...

Brembilla - Al Pizzo Cerro con alcune panoramiche sulla catena orobica. (05-12-2009)
Val Brembilla: da Catremerio al Pizzo Cerro - Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche. Ieri giretto con la morosa al Pizzo Cerro allego alcune fotografie semplici e altre un po' più panoramiche... Sant'Antonio Abbandonato vestito di bianco..

Brembilla - I Mucc la Caneva della Valle Brembana (18-08-2009)
Bellissima e lunga valletta che parte dalle pendici del Coren e sfocia nel Torrente Brembilla in località Unizzi, nel periodo estivo è frequentatissima dai brembillesi che fanno il bagno nelle grandi e numerose pozze presenti. Forre, castate, marmitte dei giganti, gamberi di fiume, acqua cristallina. Abbiamo risalito il torrente dalla foce: dopo una prima parte selvaggia, nella parte alta incontrati diversi gruppi di bagnanti, che si tuffavano anche da altezze considerevoli!...

Brembilla - Laxolo - La Tamba (Grotta)
Oggi,io e mio zio avendo a disposizione il pomeriggio libero abbiamo deciso di fare una sorte di escursionismo-alpinismo al contrario! Abbiamo scelto di andare ad esplorare un paio di camere dell Grotta Presente nella Corna Marcia a Laxolo!Partiti da laxolo abbiamo raggiunto la contrada Cabonadino per prendere il sentiero che da Laxolo porta ad Ubiale, dopo una ventina di cammino abbiamo raggiunto l'inbocco alla grotta, dove dopo esserci messi cappello-pila frontale abbiamo inizialto l'Esplorazione! Entrati nell'anticamera siamo giunti nel tunnel che in un primo momento scende per poi in un secondo tempo si alza(passagio da fare con attenzione alla testa!quindi camminando "seduti") e da alla Prima Grande Camera....

Brembilla - Cavaglia - Gola delle Anime Dannate
Le nostre valli riservano anfratti dove ancora è conservato lo spirito dei tempi antichi, le leggende, le superstizioni... Nel mese di gennaio un vecchio cacciatore mi nominò la Gola delle Anime Dannate, e mi insegnò la strada. Sono andato ad esplorarla in una giornata che da bellissima diventò improvvisamente uggiosa...ho disturbato qualche spirito? Nel dubbio non vi rivelerò ancora come arrivare in questa terra selvaggia...promettendovi però di condurvi qui in primavera, quando forse con l'arrivo del sole i diavoli maligni ci lasceranno il passo..per ora ecco alcuni spunti della mia esplorazione, e alcuni indizi...

Brembilla - Laxolo - Corno Grande - Cima Corna Marcia - la Tamba
Oggi, visto la neve fresca in quota e il vento presente abbiamo deciso di fare un escursione pomeridiana. Quindi abbiamo deciso di fare un'escursione leggera e senza pestare neve,con decisone finale di percorrere tutta la cresta della Corna Marcia. Siamo partiti nel primo pomeriggio con un venticello "fastidioso" e il cielo velato ma che sembrava in via di rasserenamento.Partiti da Laxolo centro abbiamo preso il sentiero che dal "pagliaro"(via di Laxolo)porta alla Lapide del Partigiano, per poi salire prima al Corno piccolo e di seguito al Crono Grande(Con vista su tutta la Valle Brembilla,parte della Valle Imagna, Valle Taleggio e su alcune cime visibili)per poi salire alla cima quindi alla Croce della Corna Marcia e scendere per cresta fino a prendere il sentiero che porta alla Grotta chiamata Tamba di Laxolo....

Escursioni gite Val Brembilla PAGINA 1 - Escursioni gite Val Brembilla PAGINA 2 - Escursioni gite Val Brembilla PAGINA 3 - Escursioni gite Val Brembilla PAGINA 4