Altitudine 570 metri s.l.m.
Lat. 45°53'58"56 - Long. 09°39'26"64
Municipio: Tel. 0345.43543
Misure: superficie 12,56
Valle Brembana, 30,5 km da Bergamo

Escursioni e gite a Camerata Cornello pag.2

Passeggiando tra i boghi di Oneta e Cornello dei Tasso
Una decina di giorni fa, durante la gita del corso di fotografia organizzato dal Circolo fotografico del Cai di Bergamo ci siamo recati presso le frazioni Brembane di Oneta (comune di San Giovanni Bianco) e Cornello dei Tasso (comune di Camerata Cornello) entrambi i borghetti sono facilmente raggiungibili e regalano scorci spettacolari.........

Trekking sul Cancervo e Monte Venturosa - 30-04-2012
Sveglia presto, un'occhiata fuori dalla finestra, tutto sereno incredibile chiamavano brutto. Penso di salire in Cancervo dal canalino dei sassi e se le condizioni lo permettono Venturosa. Il sole non è ancora sorto e vedo che il canalino è completamente pulito si è già mangiato tutta la neve Salita senza problemi non è rimasto proprio niente fino alla Madonnina. Quasi in cima un fischio richiama la mia attenzione, un camoscio è proprio due tornanti sopra, si sposta con calma e mi osserva......

Passeggiata colorita al Monte Venturosa (1.999 m s.l.m.)
Rieccomi qua. Quando posso sbuco fuori anch'io. Oggi, desideroso di prendere qualche boccata d'aria, penso alle possibili mete; fra quelle che mi girano per la testa, ne posticipo alcune per dar modo alla natura di liberarsi dalla (poca) neve rimasta e di mostrarsi quindi ai miei occhi in una miglior condizione di fioritura. Perchè non una gita fuori porta? Ok, tornerò sul Monte Cancervo dopo anni e anni. Maaa... il cambio di idea è sempre dietro l'angolo o meglio, in questo caso, dietro il passo di Grialeggio.....

Inseguendo il sole a Cespedosio (Camerata Cornello)
Dove vado oggi pomeriggio? E' la domanda che mi sono posto quando ho preso coscenza che la prevista "bobbata" coi bambini sarebbe saltata per un loro malessere di stagione. Guardo fuori dalla finestra scrutando il cielo e il paesaggio. Il giardino del condominio non vede il sole già da oltre un mese mentre la costa sopra Cespedosio è assolata ed invitante col suo colore giallo bruno. Ho deciso. Risalirò la costa per godermi la luce del sole. Salgo in auto da Scalvino (Lenna) seguendo la strada che per tutta la settimana lavorativa è percorsa dai camion della cava.......

Cespedosio Magic Sunset
Dopo una prolungata assenza dalle cime orobiche ecco di nuovo in azione il duo acchiappaalbe/tramonti MaCa & Valanga in compagnia del meteoman Pjdona che dopo la fredda batosta di due anni fa al monte Gioco si riunisce al duo! L'idea è di salire al Passo di Mezzodì ma la strada ghiacciata e la neve ventata ci fanno cambiare idea... inoltre nel cielo si addensano le nuvole e le prospettive per un bel tramonto sono poche! Ma non demordiamo e ci portiamo nei pressi della postazione "web-cam" e da lì ammiriamo il cielo che si apre i colori del tramonto che infiammano le vette e le nuvolette colorate di rosso fuoco! Insomma, davvero un magico tramonto.......

Scampoli d'autunno in Brembella (Camerata Cornello)
Mattinata decisamente fresca in questa domenica di metà novembre, ma come lasciava intendere il cielo terso e la piacevolezza del sole che mi raggiungeva il viso, il pomeriggio è stato ancora più che godibile. Una volta pranzato e preparato l'impasto per la focaccia alle olive serale, parto con il mio cucciolo alla volta di Brembella per fare una breve passeggiata e, appunto, a prendere ancora un po' di tiepido sole autunnale........

Foglie morte.. i colori della natura in media Valle Brembana
Cespedosio, Era e la Brembella.. girovagando tra i bei borghi sulle alture di Camerata Cornello che in questo tardo autunno esplodono in suggestive macchie di colore ambrato e rossastro.. alcune immagini scattate stamane.....

Buffalora di Cespedosio - Passo di Grialeggio - Monte Venturosa
Tour pomeridiano su una delle montagne piu' conosciute della media Valle... partenza ore 14.40 dalla Buffalora di Cespedosio dove il sentiero e' pulito da neve, dalla "Baita della Vecchia" la neve.. come direbbe skiador e' "saponata", molle e scivolosa. Si passano parecchie slavine e valanghe fino al Passo di Grialeggio, il tragitto e' comunque senza rischi, ha scaricato i giorni scorsi. Dal Passo del Grialeggio si sale fino alla Baita del Giacom a tratti con sentiero pulito, la neve in versante solìo si e' sciolta. Dal Baita iniziano i problemi, neve marcia che si spronfonda, in certi punti tra le rocce si creavano buche di oltre 1 metro di profondità..!!...

Monte Venturosa 1999 m Monte Cancervo 1834 m - a tu per tu con l'aquila
Oggi trovate tracce di un'aquila (si suppone vista l'ampiezza delle ali e le dimensioni degli artigli) su queste splendide montagne dove già sulla strada stamani, un paio di camosci (non sulle strisce ) mi sfrecciano via superandomi Appena dopo il passo del Grialeggio dopo esser saliti al Cancervo, notiamo della tracce sulla neve mai viste! Bell'esperienza... ......

La Candida Neve imbianca tutta la Valle Brembana 2-12-2010
Ed ecco la "Dama Bianca" che irrompe, con il suo manto bianco coprendo la Valle Brembana intera.. la candida neve.. che ha lasciato al suolo mezzo metro a 1000 m di quota. I nostri meteoman "I tre moschettieri orobici" ci avevano avvertito dell'irruzione fredda con neve fin ai fondovalle. Codiamoci dunque queste immagini, fotografie scattate stamane in zona Buffalora di Camerata Cornello (1100 m) e Foppolo (1650 m)......

Monte Venturosa (1999 m s.l.m.) - 23-10-2010
Per sabato 23 ottobre 2010 le previsioni meteo assicurano una giornata nuvolosa ma asciutta, almeno al mattino. Fiduciose partiamo alla volta di San Giovanni Bianco e poi saliamo verso Pianca e Brembella per ritrovarci all’imbocco della mulattiera che sale al M.Venturosa. Il tempo è incerto ma la visibilità non è delle peggiori. Decidiamo di salire. Ci incamminiamo lungo la mulattiera che passa al di sotto di un capanno di caccia in piena attività e superiamo poi una graziosa abitazione che in tempi passati doveva essere un roccolo. La strada si snoda dolcemente nel bosco che è un insieme fantasioso di colori e sfumature. Saliamo poi, su un classico sentiero montano i ripidi tornanti che ci portano al passo del Grialeggio. Il tempo sta cambiando. Le nuvole, dapprima alte, si stanno velocemente abbassando e godiamo solo di un attimo fugace della splendida vista verso il Resegone, i piani d’Alben ed il Sodadura. Poi tutto si copre e anche la vetta del Venturosa, nostra meta, scompare....

Il Tramonto nebbioso sulla cima del Venturosa
Alla ormai nota coppia MaCa - Valanga si aggiungono Marco&Gina con il loro Devil. La meta di quest'oggi è la panoramica cima del Monte Venturosa che con i suoi 1999m dovrebbe regalare un tramonto incredibile! Salita da Buffalora passando per il passo Grialeggio. La giornata è buona, ma le nuvole all'orizzonte non promettono nulla di buono... infatti giunti sulla cima le nebbie iniziano ad addensarsi e ci chiudono la visuale del tramonto! Non demordiamo e proviamo ad aspetterare qualche apertura percorrendo la cresta nord-est, ma la situazione non migliora! Ci consoliamo allora con un'ottima torta al cioccolato e poi torniamo alla macchina percorrendo l'ultimo tratto di bosco nel buio sotto gli occhi vigili di una Luna quasi piena!....

Cespedosio - Pizzo di Mezzodi' (1713 m)
Inedito itinerario al Pizzo del Mezzodi' da Cespedosio, dalla vetta panoramiche sulla piana di Lenna, Valle dell'Olmo e dal versante nord la sottostante Valle di Cassiglio con la Baita del Foier. Dopo le Baite dei Campelli (1364 m) si sale con sentiero (pulito l'anno scorso dai cacciatori della zona) tra i mughi dall'alta Valle Rossa a 1742 m poi si prosegue in cresta leggermente in discesa fino al Pizzo...

Traversata Monte Cancervo (1840 m) Monte Venturosa (1999m)
Oggi parto da sopra Cespedosio 1093m, con ciaspole fin dalla macchina, in direzione passo del Grialeggio 1707m.. il sentiero si snoda su per il bosco fino al passo..neve dai 1600m di qualità ottima. Al passo piego a sx x salire il Cancervo.. gli accumuli da vento sono notevoli, come la neve al suolo, altro che il 2008, che salii lo stesso periodo.. (nel 2009 non son salito)! In breve arrivo sul Cancervo, in quel momento, il cielo si copre e si muove l'aria.."freschetto"!!!....

Camerata Cornello - L'Alba nebbiosa di Cespedosio (19-11-2009)
Lo strato nebbioso di oggi lo si può osservare oltre i 1000 m in media Valle Brembana, con la nebbia che ristagna al di sotto dell'osservatore. In pratica, lo strato è spesso circa 250 metri. Il suo limite inferiore è a circa 800 metri, mentre la sua sommità la si trova quasi a 1100 metri. Mentre sotto questa nebbia il cielo si presenta uggioso tipicamente autunnale.. in quota si osservano panorami da mozzafiato.... e le vette piu' altre che spuntano da questo "mare di nebbia". Alcune immagini scattate stamane da Cespedosio zona webcam (1300 m)......

Camerata Cornello - Cespedosio - Monte Venturosa cresta est - Monte Cancervo - Pianca (06-04-2009)
Sabato mattina, con Matu giro ad anello al Venturosa e Cancervo. Ma potevamo fare un giro "normale"?...Assolutamente no, e così ci siamo "inventanti un bel giro ad anello. Partenza naturalmente prima del sorgere del Sole dal cartello che indica la normale al Venturosa dalla strada Pianca-Cespedosio. Risalito il bosco arriviamo alla prima baita diroccata dove la normale sale. Noi dopo un po' di discussioni decidiamo di seguire il traciolino che ci porta verso il vallone dove è scesa una delle grandi valanghe che hanno interrotto la strada. Avevamo già fatto questo intinerario un paio d'anni fa, ma non eravamo adeguatamente attrezzati e quindi avevamio rinunciato a salire al Venturosa.....

Camerata Cornello - Cespedosio - Passo Grialeggio - Monte Venturosa (invernale - 14-03-2009)
Ancora molta neve in quota... dove si fatica non poco in ore centrali della giornata. Temperatura gradevole con assenza di vento. Partiti dal sito di Buffalora.. e dopo la Baita della Vecchia siamo saliti diretti dal canale della grande slavina.. dove al P.sso del Grialeggio c'erano molti escursionisti. Dal Passo la via per la cima del Venturosa non era battuta.. e alcuni tentavano invano di percorrerla... e ritornavano al passo.. e qui Gigi (IW2KZO) da il meglio di se stesso e fa da apripista per l'intero tragitto.. inizialmente fino alla Baita del Giacom.. e poi dalla cresta alla vetta del Venturosa.......

Camerata Cornello - Cespedosio - Passo Grialeggio - Monte Venturosa (invernale)
1000 m di dislivello e circa 2 ore di cammino per la Cima Venturosa (1999 m) + 1 metro di basamento per la croce.. raggiungendo cosi' i 2000 m. Da lassu' si gode di un panorama verso tutta l'alta valle... il sentiero e' facile anche in condizioni di neve al suolo... oggi 30 cm sulla cima......