CusioEscursioni ed itinerari - pag.5

Cusio (località Sciocc) - Passo Salmurano - Monte Valletto (07-11-2009)

Pubblico questo itinerario fatto un paio di mattine fa' da un mio amico... Cusio (località Sciocc) - Passo Salmurano - Monte Valletto ..dalla località Sciocc di Cusio fino al Passo Salmurano dapprima, per poi arrivare tramite cresta in vetta al Monte Valletto (2371 m)....

Cusio - Passo Salmurano, Lago di Trona, Bocchetta di Trona, Cima Piazzotti, Benigni e rientro a Cusio (01-11-2009)
Partiamo da Cusio, località sciòcc verso le 8:30, convinti che il cielo azzurrissimo sopra i nostri capi ci avrebbe regalato una giornata dai paesaggi e dai colori spettacolari. Infatti dopo alcuni minuti di cammino, il giallo dorato dei larici, il verde intenso dei pini e l'azzurro dell'orizzonte tutto attorno a noi ci convincono a fermarci un attimo, per ammirare il capolavoro che la natura sa creare. La prima tappa consiste nel raggiungere il Passo di Sallmurano, dove alcune capre orobiche attendono il notro arrivo. La panoramica una volta giunti allo spartiacque è davvero meravigliosa e scatto un sacco di foto per catturarne il ricordo. Scesi verso il rifugio Salmurano (chiuso), accompagnati dal gregge di capre, vediamo che un sottile strato di nebbie basse allaga le vallate di Sondrio....

Cusio - Rifugio Benigni - Val Pianella - Passo Salmurano - Laghetti di Ponteranica (28-09-2009)
Cusio R.Benigni Val Pianella P.Salmurano L. Ponteranica - Marco&Gina » lun 28 set, 2009 7:52 pm Cusio - Rifugio Benigni - Val Pianella - Passo Salmurano - Laghetti di Ponteranica. Ieri io, Gina e Devil, siamo partiti da Cusio località Sciocc, per raggiungere il Rifugio Benigni, ma poi..

Cusio - Cima del Valletto - Cima Valpianella - Rifugio Benigni (12-09-2009)
Ieri mattina partenza all'alba con destinazione zona rifugio Benigni...una delle zone più belle delle nostre Orobie a mio parere. Oggi sono da solo e l'incertezza del meteo mi fa decidere di "sgambettare" per riuscire a fare un bel giro e rientrare prima dell'arrivo dei previsti temporali. Così lascio la macchina alla curva degli Scioc a Cusio e prendo il sentiero 108 verso il rifugio Benigni fino alla casera Valletto. A questo punto prendo un sentiero che si stacca sulla destra e da dove si vede in testa alla valle il Monte Valletto. Il sentiero è abbastanza evidente e ci sono alcuni ometti, ma è facile perderlo e dover salire a naso puntando alla vetta del Valletto che mi guarda maestoso e beffardo...

Cusio - Rifugio Benigni - Cima Piazzotti - Monte Avaro (14-06-2009)
Domenica 14-06-09 dopo alcune escursioni al di fuori del territorio Brembano decidiamo di salire al Bellissimo Rifugio Benigni! Partiti da località scioc saliamo per il sentiero arrivando in un primo momento al fontanino presente sul sentiero, quindi riempiamo borracce di acqua gelata e attraversiamo la slavina ancora presente nel canale arrivando sulla "cresta" del Passo di Salmurano dove decidiamo di salire per il sentiero che sale sulla destra! Partenza del sentiero dove c'è un piccolo e facilissimo passaggio in arrampicata dove appena superato si sale il ripdo pendio che porta sulla cresta che porta al rifugio! Quindi arrivati in cresta ci godiamo il panorma mozzafiato con le Alpi Retiche che ancora innevate mostrano il loro splendore grazie anche alla bellissima e limpida giornata!..

Cusio - Piani dell'Avaro - Monte Ponteranica - Valletto scivolo Nord (23-05-2009)
Oggi gita mattiniera in zona Piani dell'Avaro. Destinazione il monte Ponteranica e poi il Valletto. Partenza dai Piani con il primo limpido Sole e salita verso i Laghetti di Ponteranica ancora totalmente sommersi dalla neve in attesa del disgelo. Il Sentiero per i Laghetti è, nella parte a nord, ancora tutto coperto di neve per attraversare il traverso bisogna Far Balare L'Oc!....

Cusio - Ciaspolata ai Piani dell'Avaro con neve record (15-02-2009)
Pizzo Baciamorti visto dall'Avaro di IW2LBR » dom 15 feb, 2009 11:53 am.... Baite sommerse dalla neve sui Piani dell'Avaro.. Sci-alpinisti diretti al Triomegn sullo sfondo il Monte Venturosa... baita e casera sommerse dalla neve..!!!!

Cusio - Rifugio Benigni - Cima Piazzotti - Invernale (05-01-2009)
Domenica 04/01 con Matu decidiamo di inaugurare il nuovo anno con un'escursione un po' azzardata...la cima Piazzotti sopra il Benigni! Partenza con il buio e un gran freddo, ma confidiamo nelle condizioni della neve e del cielo che è limpidissimo. Attaccatto il sentiero per il rifugio Benigni iniziamo subito a tribulare a causa degli erti pendii di neve da superare in traverso con le ciaspole. Il Sole sorge ed illumina le cime circostanti e tra una scivolatina ed un accidenti ci tiriamo su il morale gustando il panorama. Arrivati in cima alla Valsalmurano seguendo delle labili traccie ci accorgiamo che queste salgono al passo; mentre per il Benigni la neve è totalmente intonsa! Spettacolo!!!..

Cusio - Baite di Cusio - Coste - Taec de Cus
13-10-2008 - Cusio - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie bergamasche Baite di Cusio - Coste - Taec de Cus reportage by valanga....

Cusio, Piani dell’Avaro – Monte Ponteranica cima orientale (Sci Alpinistica)
Lunedi' 3 Marzo 2008 - Alta Valle Brembana. Escursione in sci-alpinistica sul Monte Ponteranica cima orientale, riceviamo queste immagini da Jesko Schneider, tedesco che ama le Alpi Orobie... qui in sci-alpinistica con un amico.....

Cusio - Piani Monte Avaro - Cima del Valletto (2.371 m)
Martedi' 6 Agosto 2008 - Piani del Monte Avaro (Cusio) - Alpi Orobie Bergamasche by IW2LKZO e IW2LBR Piani Monte Avaro - Cima del Monte Valletto (2.371 m)....

Cusio - Monte Avaro - Laghetti di Ponteranica - M. Ponteranica - Valletto
primi raggi del sole sui Piani del Monte Avaro.... Il Monte Valletto... La croce del Monte Valletto... Valtorta Ceresola.. Piani del Monte Avaro..

Cusio - Rifugio Benigni - Cima Mezzaluna - Cima Piazzotti - Bocchetta di Trona - Val Pianella
Cusio - Rif. Benigni - Cima Piazzotti - Bocchetta di Trona di IW2LBR » sab 05 lug, 2008 7:25 pm Sabato 5 Luglio 2008 - Cusio - Alta Val Brembana - Alpi Orobie bergamasche Tempo totale: 5/6 ore - dislivello totale: 1000 m circa - Escursione: Cusio - Rifugio Benigni - Cima Mezzaluna - Cima Piazzotti Bocchetta di Trona - Val Pianella by Nicola e Valanga....

Cusio - Valpianella - Bocchetta d'Inferno - Pizzo 3 Signori - Rif. Falck - Lago d'Inferno - Lago Trona - Rif. Benigni
Val Pianella - Pizzo 3 Signori - Rif. Falk - Rif. Benigni di inook » dom 06 lug, 2008 4:47 pm Sabato 5 Luglio 2008 - Alpi Orobie Bergamasche e Valtellinesi Escursione: Valpianella - Bocchetta di Trona - Bocchetta d'Inferno - Pizzo 3 Signori - Rifugio Falck - Lago d'Inferno - Lago di Trona - Rif. Benigni by Nando..

Escursioni a Cusio e Monte Avaro: PAGINA 1 - PAGINA 2 - PAGINA 3 - PAGINA 4 - PAGINA 5