Home Page di DossenaFrazioni di DossenaCenni Storici di DossenaManifestazioni e Eventi a DossenaNumeri Utili di Dossena
Carattere medio Carattere grande


 
Alberghi, ristoranti, negozi a Dossena Alberghi, Agriturismo, Ristoranti...
Pizzerie, Bed and Breakfast , negozi a Dossena.
Le fotografie in alta risoluzione di Dossena Le Fotografie di Dossena
Archivio Fotografico di Dossena
News Dossena Le News di Dossena
articoli e news di Dossena dai giornali locali
Itinerari trekking escursioni a Dossena Trekking escursioni a Dossena
Reportages montagna, tragitti, itinerari, escursioni sui sentieri di Dossena e dintorni
Libri su Dossena Bibliografia Dossena
Bibliografia realizzata dal Centro Studi Francesco Cleri e dal Centro Storico Culturale Valle Brembana
Le Opere nella Chiesa parrocchiale di Dossena Le Opere nella Chiesa di Dossena
Il Grande Patrominio Artistico, costituito da quadri, paramenti, arredi sacri e da tutto cio' che di bello possiede la Chiesa di Dossena.
Sport a Dossena Attività Sportive a Dossena
Il Calcio e il Tiro a Volo.
Filippo Alcaini Personaggi di Dossena
Filippo Alcaini, un uomo una valle..
La Banda Musicale di Dossena La Banda Musicale
La Banda Musicale di Dossena, composta attualmente da 35 musicanti e 12 allievi che frequentano il corso triennale..
La Mascherata di Dossena
conserva la festosita' dell'antico carnevale contadino che solennizzava la fine di un ciclo stagionale sfavorevole e propiziava magicamente l'arrivo della Primavera.
I Amis de Dosèna
Canti e Musiche della Valle Brembana.
I Alègher di Dossena
Gli Alègher partecipano a manifestazioni musicali.
Itinerario al Monte Vaccareggio Itinerario al Monte Vaccareggio
Il Monte Vaccareggio domina le ampie praterie di Dossena mentre cade dirupato e boscoso a nord sulla selvaggia Valparina.
Itinerario al Monte Gioco Itinerario al Monte Gioco
Il secondo Monte Zucco, dopo quello che sorge sulla destra idrografica del Brembo a Sud/Ovest di San Pellegrino Terme.
Ufficio Postale di Dossena Ufficio Postale
Orari e Servizi disponibili nell'Ufficio PT di Dossena.
La Banda di Dossena
La Banda Musicale di Dossena nasce nel 1907 con la denominazione di "fanfara Stella Alpina" per volontà dell'arciprete Don Pietro Rigoli e di alcuni dossenesi appassionati di musica. Nel 1911 partecipa alla 23^ festa federale delle Associazioni operaie cattoliche bergamasche. La fanfara svolge l'attività concertistica e partecipa alle feste civili e religiose in paese e provincia fino allo scoppio della grande guerra, quando il corpo bandistico si scioglie. Spinta dalla popolazione e della autorita' civili e religiose il Corpo Musicale si ricostituisce e affidato alla guida di Pietro Carminati si ripresenta per la Festa di San Rocco nel 1927 con 25 musicanti. Questo secondo ciclo che vede la partecipazione a manifestazioni diverse anche in collaborazione con la locale Scuola Cantorum termina per mancanza di musicanti causata dall'emigrazione e dall'entrata in guerra dell'Italia, seconda guerra mondiale. La Banda Musicale riprende nuovamente nel 1945 sotto la guida di G.Ghilardi prima e di Pietro Bonzi e Zani Giovanni di seguito.
Concerto di Agosto del Corpo Musicale
Breve è la durata a causa della mancanza di lavoro che porta in questo periodo ad una forze emigrazione nelle miniere della Svizzera e di altri paesi europei, di giovani, con periodi medio lunghi di assenza. Con gli anni '60/ '70 anche per le valli bergamasche e i paesi di montagna inizia un periodo di benessere economico, il lavoro si stabilizza e piano piano cessa l'esodo migratorio. Per il Corpo Musicale inizia un periodo di stabilità e di partecipazione, l'istituzione dei corsi orientamento musicale con la partecipazione anche delle ragazze diventano la vera forza della banda, il repertorio tradizionale viene integrato con brani classici e moderni. In questi anni nella direzione della banda si susseguono Francesco Bonzi, Walter Ruggeri, Franco Ambrosioni, Belotti Elena e Peter Zani. Negli anni '70 il Corpo Musicale diventa ente morale e i Presidenti non sono piu' i parroci pro tempore, ma personalità civili, da Giuseppe Astori (Bepì), Trionfini Giuseppe, Tadini Attilio fino al 1990. Prosegue ininterotta l'attività che vede la Banda Musicale alle rassegne di Roma, Trieste, Verona, in Svizzera con i bergamaschi nel mondo, partecipa a manifestazioni concertistiche a Bergamo e provincia, e' socio fondatore della ABBM. Nel 2002 viene premiata con medaglia d'oro dall'amministrazione comunale per la preziosa attività svolta nella comunità. Nell'estate 2006 ha ricevuto l'orkiestra deta Rzgow della Polonia organizzando uno scambio culturale musicale e di popolazione. La restituzione della visita verrà effettuta ad agosto 2007. Composta attualmente da 41 musicanti di questi oltre 27 sono giovani sotto i 25 anni e 10 allievi del c.o.m. e diretta dal Prof. Gianmarco Epis, è presidente dal 1990 Giuseppe Astori. Scomparsa e risorta piu' volte, la Banda Musicale è viva e ogni giorno da prova, come ammetteva nel 1945 l'Arciprete Don Luigi Mazzoleni di doti non comuni anche in quest'arte, quasi connaturale ai dossenesi.

Dossena 2007 - Centerario di Fondazione