Gite ed escursioni a Foppolo pag.3

Pizzo del Vescovo e Brate un unico cantiere di barriere paravalanghe
Partenza di mattina presto dal K2 di Foppolo, con ascesa dal canale dopo la Baita delle Foppelle alla barriera di paravalanghe, dove si lavora senza sosta con 4 cantieri tra il Valgussera, il Vescovo e il Brate.... interventi finanziati dalla Regione Lombardia, per la prevenzione dei rischi idrogeologici su questi ripdi pendii su Foppolo, Valleve e Carona, una manutenzione dei paravalanghe esistenti, con l’aggiunta di nuove linee di difesa attive. Alcune immagini dell'ascesa e dalle vette del Pizzo del Vescovo e Valgussera......

Una giornata spaziale sul Monte Toro
Nella conca di Foppolo abbiamo due figure geometriche quasi perfette : la prima e' il trapezio del M.Chierico (da nessunaltra parte ho ancora riscontrato una simile forma) e la seconda e' la piramide del Monte Toro; suggestivo e' il fatto di salirci vedendo man mano le sue creste restringersi per arrivare proprio a sedervici sul suo vertice. La via normale di salita e' lungo la cresta Sud Ovest che apparentemente e' la piu' diretta ma sul suo terzo superiore ha un saltino di roccia rotta abbastanza esposto che non ammette distrazioni, idem per quella Sud Est, la piu' facile e' la piu' corta di NordEst percorsa appunto da noi skialp., e poi c'e' quella piu' lunga e facilmente articolata proveniente dal Dordona , quella di Nord Ovest che passa per lo spallone 2.365 m inspiegabilmente poco frequentata d'estate ma che presenta un itinerario piu' panoramico e appagante, quindi la mia preferita........

Foppolo: giro ad anello intorno e sul Monte Cadelle
Domenica 19 ho deciso di andare sul Monte Cadelle (mt 2483) vetta sopra foppolo dedicata all'alluvione del 1987 sulla cui cima è stato posta la statua dell'arcangelo Gabriele con il volto trifronte a protezione delle tre valli verso le quali guarda: sud Val Brembana nord Val Tartano, est Valmadre. Partenza all'alba per poter viaggiare un po' al fresco (parto con 14°) e soprattutto per arrivare in cima in tempo per evitare che la calura "annebbiasse" la vista panoramica che questa cima offre. Lo sforzo della levataccia e della "corsa" cima sono stati comunque ripagati nonostante le nubi e le nebbie di Lucifero (così come è stata battezzata questa ondata di calore) che già oscuravano parzialmente la vista. Lo spettacolo era talmente inebriante che non ho potuto fare a meno di fermarmi per quasi 1 ora e mezza in cima. Anche se un po' a malincuore decido di scendere e di dirigermi verso il Passo di Porcile (mt 2290) dove decido di intraprendere una variante per il ritorno a Foppolo, passando per la Bocchetta dei Lupi e poi dal Passo Dordona. Dal Passo di Porcile scendo in direzione NO cercando di perdere meno quota possibile e un po' in diagonale raggiungo il sentiero 201A che "correndo" alle pendici del Monte Cadelle conduce alla Bocchetta Dei Lupi. Per evitare il saliscendi del sentiero lo seguirò parzialmente camminando un po' anche sulle pietraie che si trovano sui pendii a NO del Monte Cadelle.....

Giro dei laghi di Foppolo coi bambini
Anche oggi, giornata calda e senza incognita precipitazioni. Decidiamo per una gita al lago Moro di Foppolo già tentata a settembre dell'anno scorso ma fallita per l'arrivo di un fronte nuvoloso poco racomandabile e di venti freddi quando ancora eravamo prossimi al Montebello. Da subito ci siamo sorbiti le rimostranze della figlia maggiore che di camminare proprio non voleva sentir parlare. Arrivato al limite della sopportazione e perse le speranze di convincerla che sarebbe stato un bel posto etc etc, mi vieve in mente di proporre un gioco con le parole nel quale a turno si doveva trovare quella giusta. Neppure fosse stata un medicina miracolosa, in mezzo minuto le orecchie hanno potuto tornare a godere della pace delle montagne.........

Il Tramonto dal Corno Stella (2.620 m s.l.m.)
Il trio inedito composto dal meteopedro, pio e valanga ha ripreso il tramonto da una delle cime piu' gettonate delle Orobie, il Corno Stella che con i suoi 2.620 m domina tutto l'arco orobico e gran parte dell'arco alpino. Partenza alle ore 17.00 da Foppolo dove approfittiamo della jeep navetta di Rosvel Cattaneo fino al Montebello (2100 m) si diventa vecchi e a forza di comprare obiettivi e apparecchiature fotografiche lo zaino e' sempre piu' pesante!!! il record lo batte il Pio con un peso sulle spalle di ben 25 kg!! ben venga dunque un aiutino in fatica risparmiando tempo. Arriviamo al Lago Moro e ci fermiamo una mezzoretta per riprendere i numerosi stambecchi presenti e qualche macro sulle genziane gialle che qui in questi luoghi abbondano. Arrivo in vetta ore 19.30, il tempo di scattare fotografie sulle vette circostanti e lo spettacolare tramonto rosso fuoco!! ...

Foppolo: dal Corno Stella ai laghetti alpini
Domenica le previsioni meteo annunciano una giornata bella con vento da nord. Saliamo in valle e lasciamo l’auto al piazzale degli alberghi di Foppolo. La mia ultima visita qui è stata del luglio 2010 e onestamente sono rimasta sorpresa dagli stravolgimenti fatti e in atto.... Sono da poco passate le 7 ed il cielo è terso, senza una nuvola. La temperatura è decisamente fredda, le previsioni ci hanno azzeccato. Saliamo lungo le piste da sci fino a raggiungere la terrazza Salomon al Montebello e da qui lungo la mulattiera arriviamo al lago Moro. Pausa e poi via, destinazione Corno Stella. Salendo il vento è ancora più forte e la sosta in vetta dura veramente poco, impossibile rimanerci a lungo, mi si congelano le orecchie! Rientro al lago Moro e poi ancora un tratto in salita fino al passo di Valcervia per il bellissimo Tour dei laghetti che, come autentiche perle alpine, ornano le pendici del Monte Toro e Montebello. Pausa pranzo al lago delle Trote e poi si rientra in fretta. Il tempo è cambiato velocemente ed il sole ha prima lasciato il posto a bellissime nuvole bianche coreografiche e poi hanno preso il sopravvento le nuvole cariche di pioggia anticipate da fragorosi tuoni......

Foppolo - Pizzo del Vescovo - Valgussera - Monte Chierico - Corno Stella - Monte Toro
Dopo qualche settimana di assenza dalla Valle si ritorna a percorrere le belle creste con Ser59. Naturalmente l'obbiettivo è ambizioso, ma quando si è in giro con il "caterpillar orobico", tornato in gran forma, non c'è dubbio che l'escursione sarà speciale. Partiamo verso le 6.00 da Foppolo e, in un'oretta risaliamo il canalone che ci porta in vetta al Vescovo. Sono le 7.00 e già risale l'umidità ed il caldo. I piedi sono fradici perchè l'erba è inzuppata Proseguiamo poi per il Valgussera, dove trovo ancora qualche esemplare di Frittillaria, poi giù dalle piste fino a prendere il sentiero che porterebbe verso la Valsambuzza. Attraversiamo la Valcarisole (dove dicono di aver visto l'orso) e incontriamo due belle marmottine che, lontane dalle tana rimangono immobili fino a quando non ne accarezzo una! Dagli impianti risaliamo la cresta sud fino in vetta al Chierico. Da qui seguiamo l'evidente cresta, non difficile, ma con alcuni passi di arrampicata un pochino esposti, fino in vetta al Corno Stella.....

Escursioni Foppolo PAGINA 1 - Escursioni Foppolo PAGINA 2 - Escursioni Foppolo PAGINA 3 - Escursioni Foppolo PAGINA 4 - Escursioni Foppolo PAGINA 5 - Escursioni Foppolo PAGINA 6 - Escursioni Foppolo PAGINA 7