Gite ed escursioni a Foppolo pag.6

Io sto con gli stambecchi sul Corno Stella
Sabato, senza nemmeno prendermi la briga di svegliarmi troppo presto, ho raggiunto Foppolo quando ormai il sole splendeva e ho iniziato a risalire le piste di sci per raggiungere Montebello, il Lago Moro e il Corno Stella. Paesaggio incantevole e pieno di fiori E per il ritorno, una piccola variante attraverso il Passo Valcervia e i laghetti sottostanti (documentati recentemente nel reportage di Stella Alpina che, con le proprie foto, mi ha fatto venir voglia di farci un giro). Oltre alla bellezza dei panorami e della flora un'inattesa sorpresa: sulla vetta del Corno Stella, un branco di giovani stambecchi con i quali ho trascorso quasi un'oretta a distanza ravvicinata e godendo di una sorta di reciproca curiosità.....

Foppolo - Monte Toro (2524 m s.l.m.)
Partiamo dai Piazzali di Foppolo e saliamo al Passo della Croce quindi appena prima dell'arrivo degli impianti prendiamo il sentiero a sx per il Lago delle Trote. Risaliamo i bellissimi laghetti in un tripudio di colori e superato il lago delle Foppe ci dirigiamo verso l'intaglio sopra di noi, qui abbandoniamo il sentiero e prendiamo a sinistra la cresta del Toro, dapprima erbosa poi più rocciosa ma mai troppo difficile...

Foppolo ed i suoi bellissimi laghetti - 20-06-2010
Sabato 19 giugno 2010 saliamo a Foppolo per una breve ma appagante escursione alla scoperta dei bellissimi laghetti. Lasciata l'auto nel piazzale degli alberghi si segue la strada sterrata prima e la pista da sci poi fino ad arrivare alla terrazza Salomon al Montebello. Proseguiamo poi per il primo dei laghetti alpini da favola, il Lago Moro ancora parzialmente ghiacciato...

Notte di Luna Piena in Alta Valle Brembana - 31-03-2010
Questo Marzo pazzerello che da temperature prettamente invernali passa ai temporali estivi con tuoni e fulmini, forte vento e nevicate a quote medio basse. La luna piena che questa notte era al 100%, i 30 cm di neve fresca e le schiarite notturne ne approfitto per una ciaspolata notturna in zona IV Baita e nei dintorni di Foppolo... Carpe diem...

Foppolo - Montebello - Corno Stella - 21-03-2010
Nonostante le previsioni meteo non lascino molte speranze decidiamo di approfittare della prevista calma precipitativa per sabato mattina per fare una "scappata" al Corno Stella" . Di solito, anche in invernale la salita non è troppo lunga e si può fare in mattinata. Partiti da Foppolo risaliamo le piste fino al Montebello dove, viste le condizioni della neve e seguito l'esempio di alcuni skialp, decidiamo di evitare il traverso fino al Lago Moro, ma di percorrere la cresta che passa sopra. Questa si rivelerà molto lunga e a tratti piuttosto insidiosa (FBL a Manetta!!) per l'esposizione e la neve non troppo sana! Arrivati al Lago Moro saliamo lo spallone del Corno Stella nella nebbia fino ad arrivare in cresta. La percorriamo tutta stando attendi alle cornici e stando a volte sulle roccette a volte sul filo fino ad arrivare alla croce quasi sommersa dalla neve!

Foppolo - Valgussera by night... Il ritorno dei vichinghi - 02-12-2009
Il principio d'influenza mi fa dubitare della possibilità di arrivare in cima al Valgussera, ma la neve è tanta, la notte bella e la Luna piena. Così alle 18.35 saltiamo sul Panda WRC e via sulla PS Almè – Foppolo tra le solite code ed i nuovi limiti da rispettare… Dopo circa un’oretta arriviamo ai piazzali dove una temperatura sottozero ci accoglie! La voglia di pestare la neve con le ciaspole è tanta e così, una volta vestiti di tutto punto, partiamo lungo le piste battute dai gatti… delle nevi! Durante la salita incrociamo un bel di gente e “facciamo la doccia” con la neve sparata dai cannoni; un po’ di pause per le foto (e per prendere fiato ) e dopo circa un’oretta e mezza siamo in cima mentre tre sciatori partono per godersi la discesa… siamo gli unici a piedi!.

Foppolo - Monte Arete - Monte Valegino - Canale Nord Valegino - Foppolo - 05-11-2009
Una volta parcheggiata la macchina iniziamo a camminare di buona lena, vista l'impossibilità di tornar tardi, ma ad un certo punto a Paolo viene un'idea strana.. perchè non salire il costone che dal sentiero verso il Passo Tartano porta in cima all'Arale?.. la mia prima risposta è stata: "te ta se mat" (visto anche quanto si sprofondava già fuori sentiero).. dieci minuti di tira e molla e alla fine mi convince.. saliamo sungo il costone innevato dell'Arale e in una mezzoretta siamo in "vetta" (2227 m).. qualche scatto (vista la mattinata stupenda che ci ritroviamo in quota) e poi via lungo la cresta che porta al Monte Valegino (2415 m).. qualche tratto in facile arrampicata e in un'altra mezzora siamo in vetta..e adesso?.. sentieri non se ne vedono, scendere dalla parte in cui siamo saliti comporterebbe parecchi rischi..

Escursioni Foppolo PAGINA 1 - Escursioni Foppolo PAGINA 2 - Escursioni Foppolo PAGINA 3 - Escursioni Foppolo PAGINA 4 - Escursioni Foppolo PAGINA 5 - Escursioni Foppolo PAGINA 6 - Escursioni Foppolo PAGINA 7