Sci Alpinismo a Foppolo - pag.2

Scialpinistica al Monte Toro, con discesa per la Val Cervia
Salita compiuta il 5 gennaio. Partenza da Foppolo in mezzo ai larici brinati, salita per la dorsale sud (per gli impianti del monte Toro) e quindi per cresta. Discesa in val Cervia e ripellata verso il passo omonimo. Da qui chiusura dell'anello passando per il lago Moro e il Montebello. Da segnalare i faticosissimi 200 m di salita al passo sprofondando in mezzo metro di neve causa perdita di adesività di una pelle....

Foppolo - Passo della Croce - Carisole - M. Chierico - Val Sambuzza - M. Masoni - M. Chierico - Foppolo
Il Masoni mi mancava, anche perche' della Val Sambuzza mi fido molto poco in inverno dati i tragici trascorsi.. Devo dire che ne avevo sentito parlar bene, ma non mi aspettavo una cima cosi' bella e completa. In discesa e' stato un vero spasso, su "firn" perfetto! Abbiamo spallato gli sci molto poco, solo dal K2 a poco sotto la partenza della seggiovia Montebello (quota 1750 m circa), sul lato della pista Cappelletta del Valgussera siamo riusciti a scendere sulle ultime strisce fin giu' alla partenza dello skilift di Carona. Per il resto, tantissima neve ancora...in questa fantastica stagione che andra' avanti ancora per un pezzo scegliendo con accuratezza le tante mete ancora possibili con poco portaggio sci...

Raspa... passione d'altri tempi...
Come ogni anno a fine stagione, gli amici del CAI non si lasciano sfuggire un’uscita con gli sci stretti e le pelli, per lanciarsi in spettacolari e divertenti discese con la tecnica raspa… una vera passione...

Escursione Foppolo - Lago Moro - Corno Stella
La stagione fondistica è chiusa per quanto riguarda la pista, ma appiccicando un paio di pelli sotto gli sci si può evitare di lasciarli tristi e inattivi fino al prossimo inverno. Sabato mattina ho quindi approfittato della mezza giornata di bel tempo per salire al Corno Stella, con partenza da Foppolo (per guadagnare un oretta rispetto alla partenza da Carona, viste le previsioni non eccelse, e anche per partire con gli sci già ai piedi)..

Foppolo - Passo Dordona - Cima Vallocci
Salendo la seggiovia del Valgussera è guardando verso la Val Masino te la trovi davanti, con il triangolone di neve che dalla bocchetta che la divide dalla Cima dei Lupi porta fino al tratto roccioso della cresta, e poi alla vetta nevosa. Meno nota e salita del Corno Stella, o del Toro, o del Cadelle, la Cima Vallocci se ne sta lì, un pò in disparte. Avevo voglia da tempo di farci un giretto e poi per un motivo e l'altro non avevo mai trovato il momento. L'ho fatto ieri, partendo e tornando presto prima del lavoro...

Sci-alpinismo: XXI edizione del Trofeo Angelo Gherardi
Anche quest'anno si è rinnovato l'evento "Trofeo Gherardi", gara individuale di sci-alpinismo valida per il Trofeo Alpi Centrali. Anche quest'anno ho avuto il piacere di partecipare alla preparazione del percorso al sabato e al servizio gara di domenica. Presenti i nutriti gruppi della Scuola Orobica e del CAI di Zogno. Dei presenti ho anche incontrato un'altro membro del forum: andrea.brembilla, il quale ha seguito, con il gruppo della Scuola Oribica, la prima parte del percorso che seguiva la cresta del Toro. Io invece mi sono aggregato al gruppo del CAI di Zogno e ci siamo occupati della zona dei Carisoli....

Scialpinistica Foppolo - Corno Stella
Sabato mattina salita al Corno Stella dai piazzali di Foppolo. La perturbazione dei giorni precedenti ha compattato la neve in basso e ha apportato uno strato di neve fresca sopra i 2000/2200 metri. Neve che comunque è ghiacciata sui versanti esposti a sud. Il traverso per il lago è ancora molto carico, anche se in molte zone ha già scaricato. Passare per la cresta del Montebello credo sia comunque molto rischioso, c'è ancora troppa neve....

A spasso con le pelli di foca sulle nevi di Foppolo
Oggi la mia prima uscita con gli sci d’alpinismo sulle nevi di Foppolo. È per me una fortuna avere come Guida personale mio cognato Franco. La prova è stata fatta su un percorso adatto ad un neofita: io non sono sicuramente un allievo modello e i miei tempi di apprendimento sono più lunghi della media, ma Franco, ha saputo con tanta pazienza, rassicurarmi nei momenti più critici.....

Scialpinistica Foppolo - Monte Toro dalla cresta sud Discesa in Val Madre - Risalita al Passo Dordona - Foppolo
Partiti alle 8:30 dal parcheggio dell'hotel Des Alpes di Foppolo. Risaliamo facilmente lungo il tragitto dello skilift finché si può. Arrivati alla fine della cresta togliamo gli sci e saliamo fino in vetta. La piccola cima è affollata, oggi sono tutti qui. Veloce pranzo e poi giù verso il Dordona. Neve fantastica, peccato le già innumerevoli traccie. Incrociata la strada che sale dal fondovalle, ripelliamo e saliamo al Passo Dordona. Arrivati al valico seguiamo la carrozabile che ci porterà alla pista del Toro. Alle 16:30 eravamo di nuovo al parcheggio. Giornata stratosferica, neve farinosa a nord e leggermente crostosa a sud....

Foppolo - Scialpinistica Foppolo - Passo Dordona - Bocchetta dei Lupi
Domenica 4 Gennaio 2009 Scialpinistica Foppolo - Passo Dordona - Bocchetta dei Lupi Domenica in compagnia di Marco siamo partiti da Foppolo (zona Roki) per andare alla Bocchetta dei Lupi. Giornata fredda e soleggiata solo nella prima parte della mattinata poi coperta. Ponticello vicino alla parte terminale della pista del Toro.....

Foppolo - Scialpinistica pomeridiana anticima Corno Stella 23/11/08
Veloce "sgambada" pomeridiana da Foppolo (1550m.) fin poco sotto la cima del Corno Stella (2500m. circa). Gli sci si mettono e tolgono alla partenza della seggiovia del Montebello (a circa 1800m.). Visti altri scialpinisti sulla cima del Montebello. Dal punto di vista puramente sciistico, gita non tanto degna di nota per via della scarsita' della neve in basso, a parte la bella discesa dal Corno Stella ottimamente innevato, in parte su farina. Bellissimo panorama grazie al cielo terso. Temperatura gelida, -5 gradi a Foppolo, molti di meno in cima con vento abbastanza teso. In salita sulle piste ho incontrato MaCa, Matu' e un altro loro socio che erano gia' di ritorno dalla cima del Corno Stella fatta a piedi (ciaspole e ramponi), complimenti ragazzi..anche voi sempre in giro, eh!....