Sci Alpinismo a Foppolo - pag.1

Foppolo Skialp: La polvere novembrina della Valcervia
Continua a nevicare in quota in questo novembre ricco di precipitazioni, quindi come si fa a lasciarsi sfuggire l'occasione di una bella sciata nella polvere? Esatto, non si può! Le copiose nevicate dei giorni precedenti e il rialzo termico hanno dapprima alzato il manto nevoso ben sopra il metro e poi l'hanno appesantito e compattato facendo anche scaricare numerosi pendii rivolti a sud. L'ultima nevicata quindi ha depositato 20-30 cm su un fondo duro e le condizioni erano proprio ideali per una gran sciata. Puntiamo i pendii a nord, perché dove la neve non ha incontrato il sole è veramente bella. Risaliamo fino al Montebello e poi affrontiamo il traverso fino al Lago Moro, qui nei giorni scorsi sono scese parecchie scariche quindi il terreno è già "bonificato" e si passa con meno timore. Ci anticipano alcuni scialpinisti, chi diretti in Valcervia chi invece al Corno Stella, e arrivati al passo non possiamo non apprezzare le perfette virgole lasciate da chi ci precede: la neve è perfetta, oggi il divertimento è assicurato.

Foppolo Skialp: Polvere Brembana
Oggi, nonostante il meteo non troppo positivo, con Muro e Andrea decidiamo di salire a Foppolo per vedere se è possibile "portare a casa" la seconda skialp della stagione. Salendo in auto è subito chiaro che la neve è arrivata molto in basso e che probabilmente le condizioni saranno buone. Una volta messi gli sci ai piedi è chiaro che davvero le condizioni sono ottime, la nuova neve è fredda e polverosa! Qualche timida apertura ci accompagna mentre saliamo al Valgussera e già pregustiamo una discesa grandiosa. La nebbia ci avvolge in vetta, ma poi il Sole fa capolino e ci regala un'atmosfera incredibile ed una sciata commovente.

Skialp da Foppolo, Valgussera e Montebello
Come ogni anno tradizionale uscita serale in compagnia dell’amico Don Mauro sulle nevi delle Orobie. Oggi puntiamo a Foppolo e saliamo per il tramonto al Valgussera. Ammirato lo spettacolo torniamo al Passo della Croce e quindi su al Montebello dove facciamo la pausa colomba e vinello prima di rientrare. Discese sicuramente non entusiasmanti considerate le condizioni della neve nelle prime ore serali, ma quando si è in compagnia ed in allegria ci si diverte sempre e comunque!

Scialpinistica al passo di Valcervia e Corno Stella
Sabato andiamo a Foppolo per vedere se in Valcervia c'è ancora neve. Saliamo al Montebello e poi facciamo la stradina fino al lago Moro proseguendo poi su neve gelata fino al passo di Valcervia. Arrivati in cima la vista verso la valle è desolante, poca neve e piuttosto crostosa visto l'esposizione. Decidiamo così di scendere verso il lago ghiacciato per un bellissimo canale con neve trasformata e risalire verso la spalla del Corno Stella fin dove c'è neve. Bellissima la sciata che ci ha depositato direttamente nel lago e poi, attraversandolo, ci dirigiamo verso lo Stella.

Skialp, l'Alba al Valgussera di Foppolo
Ogni tanto mi capita di decidere di fare un giro con le pelli prima di recarmi al lavoro, ma molto spesso ho il tempo così tirato che la fotografia passa un po' in secondo piano. Mercoledì però quando sono partito da Foppolo per salire al Valgussera, la stellata che mi stava sopra la testa era troppo meravigliosa per non fermarmi in continuazione ad ammirarla. Così ho abbinato la salita ad alcuni scatti sul finire della notte ed all'inizio del nuovo giorno! La sveglia prima delle 4.00 è stata un duro colpo, ma la meraviglia di ci ho potuto godere ha ripagato in pieno!

Gita scialpinistica: Foppolo - Valgussera - Carisole - Montebello
La carenza di neve non da molte alternative in valle, così anche oggi siamo in quel di Foppolo. Partiamo dai piazzali e saliamo al passo della croce, l'idea è di tentare il Vescovo, ma arrivati in cima al Valgussera (tratti ghiacciati) lo valutiamo non in condizioni per una sciata. La neve è ventata/crostosa, insomma, non è proprio bella. Scendiamo rapidi per le piste al passo della croce e saliamo in direzione del rifugio Montebello da dove poi proseguiamo per la cima di Valcervia. Arrivati in cima togliamo le pelli e scendiamo su ottima neve pistata fino al lago e poi, a metà stradina circa, verso Carisole. Risaliamo quindi al Montebello per poi scendere per le piste fino ai parcheggi per reintegrare i liquidi dall'Aurelio...

Gita scialpinistica: Foppolo - Anticima Corno Stella - Passo di Valcervia
stagione, ci fiondiamo tra i monti per cercare di sfruttare questo raro evento e inanellare questa ennesima sciata in polvere di quest'annata tanto generosa. Certo che sciare in neve fresca nelle Orobie a fine Maggio non so quante volte sia capitato ed era un'occasione da prendere al volo. Alle 7.00 siamo ai piazzali e partiamo sci ai piedi da subito. Skiador, tornato in valle nella notte è già per strada e ci precede nella salita al Corno Stella. Quando siamo in prossimità del lago Moro lui comincia la discesa dall'anticima su un pendio vergine e in breve ci incontriamo all'inizio del pendio. Noi continuiamo la nostra salita verso l'anticima per goderci anche noi la polvere maggiolina, mentre lui prosegue la discesa verso il lago per poi risalire verso il passo di Valcervia.....

Gita scialpinistica: Foppolo - ValCervia
Oggi gita in solitaria sfruttando la giornata soleggiata (almeno la mattina) di oggi. Come ogni anno ormai, vado a farmi un giretto rilassante in ValCervia, sfruttando la caratteristica di questa valle che mantiene la neve anche a stagione inoltrata. Alle 8:00 sono al parcheggio del K2 e, sci nello zaino, mi incammino verso le piste. Alla partenza della seggiovia Montebello inizia la neve e posso finalmente salire più leggero. Arrivato al rifugio gli sci ritornano nello zaino perché la stradina che porta al lago Moro è completamente priva di neve e non ce nè fino a poco prima del lago. Per la salita al passo di ValCervia non ci sono problemi, ce nè ancora abbastanza anche per scendere....

Gita scialpinistica: Foppolo - Cresta del Corno Stella - Passo Valcervia
Partiamo comodamente verso le 8.30 dopo un buon caffè dall'Aurelio, i primi sciatori sono già arrivati e gli angeli custodi dell'Akja sono già operativi. Fortunatamente poco prima del passo della croce sbuchiamo al sole e ci lasceremo baciare per tutto il giorno, anche perché se non ci fosse stato sarebbe stata estremamente dura stare in quota oggi. Poco prima delle 11.00 siamo all'anticima del Corno Stella e calziamo i ramponi per tentare la vetta. Purtroppo dopo le ultime nevicate nessuno ci è ancora andato e quindi dobbiamo tracciare noi. La neve è tanta, crostosa sul lato a sud e farinosa a nord. Non è certo il massimo. Purtroppo a metà cresta c'è un passaggio piuttosto aereo su un filo di lama, saggio la neve con il piede, carico il peso e un lastrone di 1 mq si stacca di qualche centimetro. Fermi tutti, non è assolutamente sicuro. All'unanimità decidiamo di abbandonare e tornare agli sci, tra un paio di settimane sarà ancora fattibile, la vetta da lì non si muove. Torniamo agli sci e scendiamo verso il lago Moro, la neve è molto variabile da trasformata a crosta semi-portante ma comunque sempre sciabile. Al lago facciamo una piccola pausa e poi cominciamo la breve salita fino al passo di Valcervia.......

Gita scialpinistica: Foppolo - Monte Toro - Valcervia
Visto il freddo che è arrivato, questa volta ce la prendiamo comoda e partiamo dai piazzali degli impianti quando hanno già aperto. Passando dietro la stazione di partenza della seggiovia IV Baita ci portiamo subito sul versante sud del Toro e dopo pochi minuti sbuchiamo al sole in prossimità della vecchia sciovia. Da qui, risaliamo puntandone l'arrivo e poi proseguiamo fino alla cresta. Una lungo traverso ci porta fino al tratto in cui bisogna abbandonare gli sci e calzare i ramponi. Nel frattempo veniamo raggiunti da una coppia di ragazzi di Brescia, che salutiamo, ci farà compagnia e salendo con noi fino in vetta. Purtroppo la poca neve su questo tratto finale di cresta ha reso più difficoltosa la salita rendendola più alpinistica di quanto non lo sia in condizioni normali. Dopo la prima ventina di metri su roccia si passa ai gradoni su erba e quindi progrediamo meglio e, senza grossi pericoli, in breve siamo in vetta. Salutiamo i nostri compagni di salita che scenderanno in Valmadre verso il Dordona mentre noi ci prepariamo per scendere la ripida parete nord-est puntando la Valcervia.....

Scialpinismo sulle Orobie: Foppolo - Corno Stella (anticima)
Prima scialpinistica per me della stagione (finalmente!). Partito alle 11.00 con l'intenzione di limitarmi al Montebello una volta giunto alla terrazza Salomon mi sono lasciato tentare dal Corno Stella che sembrava in condizioni, con pericolo valanghe abbastanza limitato a causa della basse temperature per tutta la giornata. I canalini sul traverso per raggiungere il Lago Moro hanno gia' parzialmente scaricato. Di neve ce n'e' parecchia sopra i 1800-2000. Molto ventata ma abbastanza cementata a causa della precipitazioni molto umide e all'abbassamento successivo delle temperature. In ogni caso occorre prestare ancora attenzione agli accumuli in alcuni casi molto importanti. La sciata non e' stata delle migliori a causa dell'irregolarita' di consistenza della neve solo a tratti farinosa, altrove crostosa e ventata. Per non parlare delle piste di Foppolo, molto lavorate dai passaggi del gatto che non ha ancora lisciato. In ogni caso non ho preso nemmeno un sasso neanche nella parte bassa della IV baita per giungere ai piazzali. Il meteo non e' stato male, verso mezzogiorno e' stato anche soleggiato, piu' tardi ha cominciato a chiudersi e si vedevano virghe nevose verso la bassa valle. Come prima uscita non mi posso lamentare....

Gita scialpinistica: Foppolo, Valgussera e Montebello
Finalmente tocca anche a noi scivolare un po. Ero stufo di vedere le foto e racconti di chi ha potuto godere della neve fresca scesa nei giorni scorsi. Puntiamo su Foppolo come prima uscita di stagione perché la pioggia e il rialzo termico di ieri ha mangiato troppa neve e occorreva salire di quota per trovarne ancora. Partiamo di buonora sotto un cielo minaccioso, ma siamo fiduciosi perché le previsioni parlano di miglioramento. In effetti, giusto il tempo di arrivare al passo della Croce, che il sole riesce a sbucare dai nuvoloni. Saliamo agevolmente la pista del Valgussera e la neve si fa sempre più portante. Arrivati in cima, giusto il tempo di mettere qualcosa sotto i denti che subito ci buttiamo in discesa. La neve è bellissima, crosta portante con due dita di fresca caduta nella notte. Purtroppo dopo c.ca 200 mt la crosta comincia a sfondare, allora facciamo dietro-front e risaliamo per godercela una seconda volta. Dopo la seconda discesa torniamo in qualche modo al passo e ripelliamo per la salita al Montebello.....

Scialpinistica al Passo di Valcervia 2.319 m s.l.m. (Foppolo)
Dopo la bella nevicata di mercoledì, decidiamo di provare ad andare a fare un giro in Valcervia. Partiamo comodamente alle 8.00 dai piazzali di Foppolo e subito ci vengono forti dubbi sulla bontà del manto nevoso (crosta non portante). Saliamo seguendo alcune tracce fino al rifugio Montebello e poi prendiamo il traverso che porta al Lago Moro. Da qui proseguiamo verso il Passo di Valcervia, e giunti lì scendiamo nell'omonima valle. I primi mentri sono discretamente sciabili, ma più ci si abbassa e più la neve perde portanza diventando insciabile......

Scialpinismo: apertura stagione 2011/ 2012 a Foppolo dal Valgussera al Montebello - 17-12-2011
Prima uscita di stagione, e dove potevamo andare se non a Foppolo? Oltretutto c'erano tantissimi scialpinisti questa mattina la nevicata di ieri e le piste 'sparate' hanno fatto scattare parecchi skialp. Come da previsione, in quota soffiava un gelido vento che ha reso la permanenza in vetta al Valgussera la più breve possibile. Giù di corsa al Passo della Croce e risalita al Rifugio Montebello per ripararci. La discesa per le piste non ha presentato il minimo problema, anche nelle zone non battute non abbiamo sfiorato il benchè minimo sasso. Tutto sommato come prima uscita, in questo inizio di inverno così avaro di neve, non è stata così male......

Gita scialpinistica da Foppolo alla Cima Tonale - 31-03-2011
Meteo come da previsioni, cielo velato e qualche nuvola passeggera. E meno male, altrimenti sarebbe stato un disastro termico per la neve. Il giro di andata e ritorno è piuttosto semplice: siamo partiti dai piazzali in direzione Rifugio Montebello, da qui, lungo il traverso, abbiamo raggiunto il Lago Moro e successivamente piegando a sinistra, il Passo Valcervia. Siamo scesi nella valle omonima tenendoci sul versante orografico destro fino alla prima baita che si incontra sotto una evidente bastionata rocciosa. Da qui si risale un ripido canalino che porta nella conca che conduce al Passo del Tonale.....

Scialpinistica Foppolo - Corno Stella - Passo di Valcervia
Arriviamo al piazzale degli alberghi alle 7:30, albeggia. Come previsto dal meteo oggi le temperature sono miti e un tiepido vento soffia da est. Visto che è presto e la neve non è ghiacciata saliamo diritti per le piste verso il rifugio Montebello che raggiungiamo appena partono le seggiovie. Il traverso verso il Lago Moro è ben battuto e sicuro e in breve siamo all'attacco della salita. Qui, più per precauzione che per necessità, calziamo i rampanti ma la neve a ovest ha tenuto molto bene. Discorso diverso invece quando arriviamo sulla costa che volge ai carisoli, qui ci sono anche chiazze di ghiaccio vivo..