Eventi e manifestazioni a Piazzolo

Festa Beata Vergine Maria a Piazzolo - 2018
S.Messa solenne a Piazzolo presieduta dal Vicario generale Monsignor Davide Pelucchi e animata dal Coro Fior di Monte a seguire la Processione, accompagnata dal Corpo Musicale San Martino Oltre La Goggia. Al termine della Processione estrazione della lotteria.

Presentazione del libro: il paese dei Giusti e Inaugurazione della Biblioteca di Piazzolo
Roncobello, 1943/ 1945 un'intera comunità nasconde un gruppo di ebrei salvandoli dalla deportazione grazie alla solidarietà, alle iniziative personali e al silenzio complice di tutti gli abitanti del luogo. Il paese dei Giusti narra le vicende del sig. Isacco Milesi di Roncobello, alla presentazione del libro l'autore Peppino Valota, Presidente ANED, il sindaco di Piazzolo Laura Arizzi, Ernestina Molinari, il rappresentante della Comunità Montana Valle Brembana Jonathan Lobati, e numerosi sindaci: Piero Busi (Valtorta), Andrea Milesi (Roncobello), Valeriano Bianchi (Piazzatorre), Geremia Arizzi (Piazza Brembana), Fabio Bordogna (Cassiglio), Carletto Regazzoni (Santa Brigida), il vicesindaco di Averara Fabio Annovazzi e il presidente del C.A.I. Alta Valle Brembana Andrea Carminati. Successivamente alla presentazione del libro è stata inaugurata la nuova biblioteca di Piazzolo con il taglio del nastro dedicata al cittadino onorario Carlo Graffigna.

5^ Festa del Volontariato dell'Alta Valle Brembana 2013
La Quinta Festa del Volontariato dell'Alta Valle Brembana; la festa nata per "far festa" insieme alle persone che nella nostra Valle dedicano gratuitamente tempo ed energie a beneficio degli altri e del proprio territorio. Tutto e nato con questa semplice domanda: come e possibile far conoscere i valori e le realtà di volontariato che operano in forme diverse sul territorio dell'Alta Valle Brembana. Nel tentativo di dare una risposta è stato costituito un comitato, in collaborazione con il CSV di Bergamo, composto da alcuni giovani provenienti da realtà associative differenti, che ha iniziato a mappare il territorio con lo scopo di individuare e catalogare il maggior numero di gruppi esistenti. Questo lavoro di ricerca ha permesso di scoprire la grande ricchezza e la molteplicità di realtà che agiscono sul territorio, molte volte in penombra, e che costituiscono un patrimonio vivo e prezioso del tessuto sociale dell'alta Val Brembana...