Escursioni a San Giovanni Bianco - pag.2

Sul Ronco e Molinasco tra temporale e raggi di sole - Maggio 2016
Il Ronco è una zona di pascolo montano veramente incantevole. In una grande distesa di prati verdeggianti varie cascine su piccoli dossi sembrano guardarsi. Ora non sono più abitate in modo permanente, ma ognuna viene ancora contraddistinta dal toponimo, affiancato dal cognome o dal soprannome della famiglia che vi risiedeva o che ne era la proprietaria. In posizione dominante, con la casa staccata da stalla e fienili, ecco con un nome che non lascia dubbi: Grömel, Palàs/Mascherù. Si tratta dei Mascheroni........

I grandi panorami del Pizzo Grande (Sornadello)
Rimetto zaino e scarponi dopo uno stop forzato di tre settimane, la voglia di camminare è infinita, l'autonomia no: scelgo una "piccola montagna", il Sornadello con il suo Pizzo Grande, custode di angoli e panorami di serie A. La tranquilla stradetta verso il Ronco scalda a puntino i muscoli e introduce alla seconda parte dell'escursione, un sentiero si addentra in ambienti che danno l'impressione di essere a quote più alte, fino a portare al grandioso panorama sommitale: splendida vista sulla bella conca di San Giovanni bianco e non solo, i colori hanno già preso una decisa virata nelle tipiche tonalità autunnali. Giornata bellissima poi scivolata in foschie: nessun problema, non potevo sperare in miglior ripartenza, quanto è bello il bosco d'Ottobre..!!......

Un Canalino per Cancervo e Venturosa: tra Sassi e temporale
Il Canalino dei Sassi: nome che incute un timore infondato. Le pieghe del Cancervo celano questo ripido e faticoso itinerario che si alza sul soleggiato e caldo versante sud-est del monte: nulla di difficile, a tener banco sono piuttosto le pendenze sempre sostenute che il sentierino propone fin da subito, accoppiate per fortuna a splendide vedute panoramiche. Inutile cercare conforto nelle serpentine e nei tratti a gradini, il sentierino punta verso l'alto senza pietà: e quando la muraglia calcarea di fronte a noi sembra precludere la via, ecco che il sentiero si infila in un canalino che nella parte alta ospita una distesa di sassi sorvegliati da una piccola Madonnina. La montagna ora incredibilmente si trasforma in una specie di altopiano costellato da conche doline, vallette, boschi e radure: uno stupendo traversone conduce alla Baita Cancervo, è il tratto dell'escursione che mi emoziona di più..!! Sono partito col sole, la baita mi accoglie con lo sfondo nero di un temporale che si annuncia con sonori tuoni, per fortuna sfila tra Grigne, Tre Signori e Orobie...

Primavera: l'assolato Cancervo di Pianca e Cantiglio
Il filo che unisce Pianca e Cantiglio si snoda sull'assolato versante sud del Cancervo, una mulattiera collega due luoghi che hanno vissuto una pagina severa di storia. La piccola Pianca ti conquista col suo panorama arioso e per i suoi stretti vicoli esenti da automobili, Cantiglio ti stringe il cuore con i rovi che stanno avvolgendo sempre più pascoli e ruderi: bastano le dita di una mano per contare le costruzioni che si salvano. Spiccano la colorata Baita Presanella e la bianca chiesetta di San Lucio minacciata dalla baita adiacente che mostra evidenti segni di cedimento. Le creste del Cancervo sorvegliano un quadro che si completa con due stalle, un'altra baita ristrutturata, due santelle e il gioiellino di una bellissima fontana - abbeveratoio nascosta nel bosco appena sotto la chiesina. Cantiglio è tutto qui, il resto è crollato o fatiscente. Ci sono salito poco prima che quest'ultima vigorosa neve marzolina coprisse tutto di bianco e di silenzio, ma il silenzio l'ho trovato in abbondanza pure io: nonostante fosse una splendida domenica dal sapore primaverile lassù non ho incontrato nessuno, ero solo. Ora la primavera si è presa una pausa, poi tornerà: questa bella e soleggiata camminata costa pochissima fatica, Cantiglio non si offenderà se andrete a trovarlo quando rispunteranno i fiori chissà che non sia ancor più bello andarci con la neve....

Prealpi Orobiche, la nevicata di 20 cm durante la notte alla Pianca
L'area anticiclonica insiste tra l'Europa nord-orientale e la penisola scandinava, promuovendo la discesa di fredde correnti d'aria artica-continentale in direzione dell'Europa meridionale. Correnti umide in richiamo da sud/est sulle nostre Orobie con effetto stau hanno determinato rovesci nevosi nella giornata di ieri e inaspettatamente durante la notte con una bella nevicata che ha lasciato circa 20 cm di candida sulla fascia prealpina... alcune immagini di stamane con clielo ancora nuvoloso e il manto bianco fotografato nel borgo della Pianca (850 m s.l.m.) di San Giovanni Bianco..... in attesa di altra neve prevista da Giovedi' in poi!!....

Fuipiano al Brembo (San Giovanni Bianco) - Monte Sornadello - Monte Molinasco
Ciao a tutti, vi propongo alcune fotografie scattate durante l'escursione che è maturata sulle montagne attorno a San Giovanni Bianco avremmo solo dovuto raggiungere il monte Molinasco ma invece è venuta una cosa un pò + lunga e molto bella. In sintesi partendo da Fuipiano al Brembo alle 8.45 saliamo lungo il sentiero che porta all'acqua della Fame, attraversiamo la val Grande e ci dirigiamo verso il Passo della Lumaca, una volta raggiunta la baita in cima al sentiero andiamo tutto a dx e raggiungiamo la croce del Sornadello..... Alino - Monte Sornadello (1.580 s.l.m.) - Pizzo (corna) Grande

Questa volta non inserisco il solito percorso fotografico... ma un vero percorso di media montagna. Per farlo ci vogliono circa 4 ore ... quindi attenzione a quelli che come noi pensano di farlo al pomeriggio. Ecco la cartina del percorso (segnato in giallo)... molto bella la traversata dal Sornadello al Pizzo Grande..

Uscita autunnale sul Monte Cancervo (1.835 m s.l.m.)
Lo scorso anno, proprio in questo periodo, siamo salite sul monte Venturosa ma la giornata non era delle migliori. Ma oggi è tutta un'altra musica! La mattinata si annuncia stupenda e piacevolmente calda. Lasciamo l'auto nei pressi del roccolo di Buffalora e seguiamo la strada che poi diventa sentiero e che è contrassegnata dal segnavia CAI 136. Giunte al passo del Grialeggio ci soffermiamo ad ammirare il bel panorama che non avevamo goduto la volta precedente. Seguiamo poi il sentiero di sinistra che ci porta in poco tempo alla vetta del Cancervo. Un ottimo punto di vista sulla val Brembana e non solo!!...

Monte Cancervo dal canalino dei Sassi, che bianco labirinto!
Saliamo in auto verso Pianca, minuta frazioncina di San Giovanni Bianco. Non si contano più le volte che sono transitato per la statale che da Zogno sale in direzione dell'alta valle, ma mai avrei immaginato che quassù ci fosse un verde balcone costellato da rustici e casolari. Proseguiamo sull'asfalto fino ad un piccolo cartello che segnala l'inizio per il sentiero del canalino dei Sassi. Abbiamo appena oltrepassato i mille metri e già fa la sua comparsa un seppur incostante strato nevoso. Ci scaldiamo i muscoli su pendenze contenute, in fronte la Corna Torella. I gialli segnavia si fanno via via più radi: sono molti quelli sepolti da almeno 30 cm buoni di neve fresca. La traccia compare e scompare. La via pare tuttavia evidente i pendii si impennano e noi li affrontiamo di petto...

Passeggiata sul Monte Ronco 1.170 m (Molinasco)
Dopo aver visto i "giretti" e i grandi panorami immortalati dai cyberamici Moxer, Stella-Alpina, Ser59 e IW2LBR, mai più di ora mi sento piccolo piccolo nel postare qualche foto di una passeggiata domenicale. Mancata l'occasione di farmi strapazzare il sabato dal Gino sulle Torcole, con il tempo limitato da impegni mattutini e tardo-pomeridiani opto per questa passeggiata fatta una sola volta molti anni or sono (una dozzina tutti!) vicina a casa. Parto quindi verso le 13 da Alino dove un fico con alcuni dei suoi frutti avizziti mi offre un primo scenario verso il Menna......

Sentieri Partigiani: Paganoni, Vitali - Ponte del Becco, Borgo di Cantiglio, Pianca (San Giovanni Bianco)
Itinerari sulle montagne, che videro protagonisti i partigiani nella lotta di Liberazione dall'oppressore nazifascista. L'escursione naturalistica come strumento mnemonico, affinchè non si disperda quel patrimonio di ideali e di libertà che furono nerbo nel sangue di queste donne ed uomini. Il percorso è dedicato ai partigiani Vitalino Vitali e Davide Paganoni e va dalla località Pianca o dagli Orridi di Taleggio a Cantiglio...

Escursioni San Giovanni Bianco PAGINA 1 - Escursioni San Giovanni Bianco PAGINA 2 - Escursioni San Giovanni Bianco PAGINA 3