Home Page di ValnegraAssociazioni di ValnegraCenni Storici di ValnegraManifestazioni e Eventi a ValnegraNumeri Utili di Valnegra
Carattere medio Carattere grande


 
Alberghi, appartamenti, negozi a Valnegra Alberghi, Hotel, Ristoranti...
Pizzerie, appartamenti, negozi a Valnegra..
Le fotografie in alta risoluzione di Valnegra Le Fotografie di Valnegra
Archivio Fotografico di Valnegra
Valtorta Provincia di Bergamo
News Valnegra Le News di Valnegra
articoli e news di Valnegra dai giornali locali
Museo Naturalistico Museo Naturalistico
Percorso didattico storico-naturalistico di Valnegra
Libri su Valnegra Bibliografia Valnegra
Bibliografia realizzata dal Centro Studi Francesco Cleri e dal Centro Storico Culturale Valle Brembana
Arte a Valnegra Arte a Valnegra
Adorazione dei Re Magi; Pala del Rosario; Battesimo di Cristo...
Attività a Valnegra Attività a Valnegra
La Banda e la Scuola Musicale; il Coro "Polifònici Gogìs" Alta Valle Brembana..
L'antico Collegio di Valnegra L'antico Collegio di Valnegra
Le sue origini si affondano nelle radici della beneficenza e nello spirito d'avventura di alcuni uomini coraggiosi. Due sono i fatti principali della storia: "l'Opera Pia Gervasoni", che ha portato la scuola nell'Alta Valle Brembana; e il "Convitto-Collegio...
Biblioteca Comunale di Valnegra Biblioteca Comunale di Valnegra
Orari, Staff, Servizi e regolamenti, Periodici, Cenni storici, Eventi..
Ufficio Postale di Valnegra Ufficio Postale
Orari e Servizi disponibili nell'Ufficio PT di Valnegra.
Attività di Valnegra
BANDA MUSICALE DI VALNEGRA
BANDA MUSICALE
La Fanfara continuo' ad esistere fono verso il 1910, quando nacque la Banda di Valnegra, che, non sappiamo quando, prese il nome Valnegra- Lenna, formata da elementi del Collegio stesso, del paese e di Lenna, in concorrenza con quella di Piazza Brembana. Suo primo presidente fu il parroco di Valnegra. Don Giacomo Dolci (1879-1915). Con alterne vicende di maggiore o minore floridezza essa continuo' ad essere  istruita dall'organista Ghilardi. Invitata frequentemente alle solennità dei paesi dell'Alta Valle ed anche piu' giu', nella sua sobria uniforme grigioverde, ebbe fino a piu' di trenta esecutori. Causa la scarsità di mezzi, non partecipo' a nessun concorso, ma ci furono degli anni in cui avrebbe potuto cimentarsi con onore. I  maestri della banda furono quattro: Giovanni Maria Trusardi (1891) - Giuseppe Alessandro Giupponi - Francesco Ghilardi (1910-1954) - Giuseppe Francesco Ghilardi (1954-1957).
SCUOLA MUSICALE DI VALNEGRA
SCUOLA MUSICALE
Da alcuni anni l'edificio delle scuole di Valnegra ospita la "Scuola Musicale Alta Valle Brembana" fondata nel 1993 e direta da Don Pierangelo Gualtieri. La Scuola, che dal 1995 e' stata iscritta nell'Albo dele Associazioni della Provincia di Bergamo, ha come finalità la formazione musicale dei giovani con lo studio degli strumenti e delle varie materie complementari per sostenere gli esami nei Conservatori di Stato. La Scuola ha aperto sezioni staccate a Brembilla, Morengo, Oltre il Colle, Piazza Brembana, Poscante, Serina e Zogno e oggi registra l'iscrizione di quasi cento allievi impegnati nello studio di pianoforte, chitarra classica, organo, teoria e solfeggio, armonia, storia della musica, informatica musicale e liturgia, seguiti da una decina di insegnanti. Inoltre, organizza corsi amatoriali per appassionati di tutte le età, con programmi personalizzati, e collabora alla formazione di organisti e animatori liturgici.
Coro Polifònici Gogìs Alta Valle Brembana
Coro "Polifònici Gogìs" Alta Valle Brembana
Direttore: Fabrizio Moretti (tel. 3391865671), organista e direttore del coro
Sede: Via Marconi (c/o scuole medie) 24010 Valnegra
Repertorio: musica sacra, da Palestrina ai moderni, a cappella e con strumenti
Giorno di prova: lunedì (ore 20.45) - Organico: 30 elementi (s.a.t.b.)
Il coro “Polifonici Gogìs” Alta Valle Brembana è stato formato nel 1997 da Fabrizio Moretti, allo scopo di avviare un’esperienza corale di studio ed interpretazione che, pur privilegiando il repertorio polifonico classico, si sappia accostare anche a più diversificate proposte esecutive, nella ricerca di un’interpretazione sempre più aderente ai canoni stilistici richiesti. L’insieme, che si esibisce in concerti ed elevazioni musicali, è attualmente composto da 30 cantori: Cantori Gogìs, appunto, dall’antica denominazione degli abitanti dell’Alta Valle Brembana. Nel promuovere, in primis, la cultura e l’esperienza diretta del coro, il gruppo annovera anche, tra le sue finalità, l’attenzione al patrimonio artistico locale, offrendosi per affiancare iniziative quali restauri, mostre, convegni, etc. con concerti di sensibilizzazione o inaugurazione.
Fabrizio Moretti, organista e direttore del coro, si è formato musicalmente presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Milano con i maestri L. Molfino, F. Castelli e G. Bredolo. Ha frequentato corsi di didattica della musica con C. Delfrati. Sue composizioni corali e per organo sono state pubblicate dalla Casa musicale Carrara di Bergamo. E’ membro della commissione per la musica sacra della Diocesi di Bergamo.