Escursioni ed itinerari a Valtorta - pag.1

Valtorta: quel bel balcone chiamato Pigolotta
Una decina di giorni fa cadeva l'ultima neve di Primavera, una burrascata scesa fino a 1000 metri di quota: lasciata sfogare la bufera sono andato a pestare la neve sul quel bellissimo balcone panoramico che è Pigolotta, soleggiatissimo attico di Valtorta. Però di sole ne ho visto tanto solo all'inizio, già a mezzodì le nuvole la facevano da padrone: ma salire lassù è sempre una bella passeggiata, facile e adatta a tutti.

Andrea Dry, Zucco Barbisino
Al secondo tentativo portiamo a casa questa bella via aperta da Cividini sullo Zucco Barbisino. Sabato era ancora in condizioni invernali, con neve poco trasformata e una bella ravanata per conquistare la cima; 7 lunghezze da 50m, 6h Ambiente stupendo ed estremamente isolato. Via non troppo difficile, con un unico tiro bello tosto che forse merita più di M4.

Nuova via invernale "Camilepo" allo Zucco di Pesciola
Questo inverno doveva essere la prima stagione di arrampicata invernale per me ed Emanuele. L’inverno 2017/18 ci ha trovato impreparati, io con scarponi fatiscenti e zero esperienza su ghiaccio, Emanuele con neanche gli scarponi. Questo inverno doveva essere la nostra riscossa e invece è il nostro turno di coglierlo impreparato: pochissima neve, giornate sempre troppo calde, cascate sofferenti...

Allo Zuccone Campelli da Ceresola di Valtorta
Dopo aver studiato e valutato le condizioni meteo di quasi tutto l’arco alpino dove è previsto vento forte e bufera, ci dobbiamo “accontentare” di una gita sulle nostre orobie dove però la grande assente è la neve. Così optiamo per questa gita che permette di sfruttare, in discesa, le piste di Valtorta. Con Andrea, Aga e Luciano ci incamminiamo dai Piani di Ceresola prima che il Sole sorga lungo la stradina che porta ai Piani di Bobbio, al bivio con la pista Nube Bianca seguiamo questa che è chiusa per assenza neve.

Valtorta: tra Ceresola, Chiavello e Rifugio Buzzoni
Ieri ho fatto un giretto tra Ceresola, Monte Chiavello e Rifugio Buzzoni, camminata praticamente tutta nella neve (poca): salendo a Ceresola mi sono divertito a lanciare zoommate a destra e manca, mentre il meteo si divertiva a scacciare il sole per far addensare velature che hanno creato contrasti a volte suggestivi, specialmente sopra i Piani di Bobbio.

Sullo Zucco di Pesciola tra la nebbia
Oggi pomeriggio nonostante la pioggia, da Ceresola (Valtorta) bella escursione al rifugio Lecco e sulla cima dello Zucco Di Pesciola.

Alpinismo: La Cornetta: breve storia di un'esplorazione
La Cornetta è una piccola elevazione compresa tra la Corna Grande e la cima di Piazzo(a), passa di poco i 2000 metri (2057 m); il suo versante solatio presenta una caratteristica parete rocciosa gialla e verticale erosa da grottoni neri , alta circa 100 metri e terminante con un ardito torrione staccato. Dei brevi salti rocciosi ne proteggono la vetta erbosa, obbligando a percorrere un ampia S per raggiungere la cima, dove si trova una piramide di sassi e una piccola croce metallica.

Zuccone Campelli con il CAI Alta Valle Brembana
Venerdi l'occasione di salire per la prima volta sullo Zuccone Campelli con il CAI dell' Alta Valle Brembana

Valtorta Ceresola, Rif.Grassi, Pizzo Tre Signori
Partiti un pò tardi alle 13,45 da Ceresola (Valtorta) saliti al Rifugio Grassi, Pizzo Tre Signori, e scesi alla Bocca D'Inferno per poi proseguire per Ornica.

Zucco Pesciola – Zuccone Campelli – Zucco Barbesino
Finita la stagione scialpinistica è tempo di ritornare sulle Orobie, e così con Simon, decidiamo di salire ai Piani di Bobbio in bici e poi andare allo Zuccone percorrendo una delle ferrate presenti in base al meteo che troveremo. Partiamo ad orario molto comodo da Ceresola ed in un’oretta scarsa siamo al rifugio Lecco dove sistemiamo le bici e ci incamminiamo verso la ferrata Pesciola visto che il tempo è ottimo. In breve giungiamo all’attacco, indossiamo il kit da ferrata e su per ripide pareti e tratti panoramici. La ferrata è bella tosta e quindi dobbiamo fare attenzione a conservare le energie, ma senza problemi arriviamo al bivio dove si può scegliere se percorrere la via difficile o la facile. Visto che per ora siamo saliti bene e che le braccia tengono ancora, saliamo dalla variante difficile che, effettivamente, richiede una bella dose di forza e di energie. Da qui proseguiamo per l’ultimo tratto meno impegnativo fino alla vetta dello Zucco Pesciola proseguendo poi fino allo Zuccone Campelli.

Valtorta: scorci nevosi della Valle Stabina
Ieri sono andato a sciare, ma ho smesso presto per la neve troppo fresca che ha trasformato velocemente le piste in campi di battaglia: ne ho approfittato per gironzolare quì e là per la Valle Stabina, la caccia fotografica mi ha portato bene, i boschi erano uno spettacolo, molto più nella zona dei Piani Olimpici e Fornonuovo che neanche in quota..

La Dama bianca a Ceresola di Valtorta
Come previsto il fronte temporalesco e' passato stanotte con nevicate fino a 1000 m s.l.m. nella fredda Val Stabina. Fin dalle prime luci del giorno a Ceresola di Valtorta si misuravano 10 cm di neve al suolo con alberi imbiancati e ambiente prettamente invernale....

Lo Zuccone dei Campelli - 2.161 m
Il maestoso Zuccone Campelli si eleva con una bella parete rocciosa incisa da camini e da spigoli sul Valle dei Camosci che caratterizza il suo versante ovest. Ai lati gli sorgono rispettivamente lo Zucco Barbesino a sinistra e lo Zucco di Pesciola a destra, altre belle palestre di arrampicata. Sugli altri versanti cade dirupato con cenge e versanti erbosi, meno la cresta che conduce ai Rifugi Cazzaniga e Nicola...

Ceresola di Valtorta, autunno 2017
Il borgo di Ceresola in Comune di Valtorta ad una quota di 1.360 m s.l.m. ai piedi della montagna più alta della catena delle prealpi orobie orientali: il Pizzo dei Tre Signori...

Super Crocus... a Pigolota di Valtorta - 2017
La bella Pigolota di Valtorta.... questo angolo bellissimo sulle alture di Valtorta dove stalle e baite (alcune ristrutturate) hanno conservato l'antica struttura in sassi. In questo periodo sui pascoli alti di Pigolota (1500 m) e' un "tappeto" fiorito di crocus.. un giardino naturale e spettacolare sulle Alpi Orobie... alcune immagini di questi giorni....

Crocus: il tappeto fiorito dell'Alta Val Stabina
Ogni anno nei primi giorni di Aprile lo spettacolo si ripete, alcune immagini di questi giorni dal pascolo di Pigolota e dalla Val d'Inferno...

Valtorta: Orobic Snow Show
In pieno inverno ciaspolando nella notte nel bel borgo di Valtorta e la Torre, a mezzanotte quasi 30 cm il manto nevoso nel microclima dei 900 m s.l.m. dell'alta Val Stabina!! Alcune immagini della nottata magica sotto intensa nevicata!!!.....

Zuc di Valbona: sulle alture del Rifugio Grassi
Classica escursione al Rifugio Grassi da Ceresola, nell'angolo più occidentale delle Orobie bergamasche: il Tre Signori domina incontrastato le rotonde cime che dirimpetto il rifugio si alzano a formare una lunga dorsale molto panoramica, Zuc di Valbona e Zuc di Cam offrono panorami molto belli che purtroppo in questa occasione una fastidiosa nuvolaglia ha provveduto a castigare oltre le aspettative. Escursione che ho compiuto diverse volte ma che si rivela sempre molto bella, arricchita poi da questo itinerario di ritorno alternativo decisamente appagante, soprattutto per le inconsuete vedute sul Tre Signori......

Escursioni a Valtorta PAGINA 1 - Escursioni a Valtorta PAGINA 2 - Escursioni a Valtorta PAGINA 3 - Escursioni a Valtorta PAGINA 4