Reportages Escursioni Zogno - Pag.3

Escursione da Zogno a S.Antonio Abbandonato, 1 maggio 2010 - Festa dei Lavoratori
Visto il brutto tempo di questi giorni decidiamo di fare una tranquilla passeggiata sulle mulattiere che collegano le antiche contrade del Monte di Zogno. Partiamo dal piazzale del mercato e ripercorriamo per buona parte l'itinerario da me effettuato nell' autunno del 2008....

La Candida Primavera sulle Prealpi Orobie - 12-04-2010
L'avevano annunciato gia da una settimana i nostri meteoman Pjdona e Fabio76... arriva il freddo.. non seminate nell'orto e avevano ragione, dopo una settimana con temperature che nel fondo valle superavano i 20° ora siamo rimpiombati con la neve oltre i 1.000 m in Valle Brembana, il vortice freddo ha valicato l'arco Alpino e per alcuni giorni condizionerà ancora il tempo determinando instabilità con temperature su valori più freschi del normale. Il Moxer e il MACA.. iniziavano a render pubblico in rete i primi funghi e fiori primaverili.. ma non hanno fatto i conti con Zeus, dio del cielo, del tuono e della neve......

Rovesci nevosi sul crinale La Passata, Costone, Filaressa - 5-02-2010
Un temporale nevoso sulla bassa Val Serina/ La Passata/ Costone/ Monte Filaressa. in alcuni punti 20 cm di neve fresca in poche ore, a est cielo scuro e minaccioso, a ovest e nord cielo limpido.... è l'effetto dell'aria fredda in quota arrivata in queste ore.

Giro ad anello - Val Possogno, Prati Parini e Valle di Benago
28-02-2010 - L’ultimo giorno di febbraio è una giornata grigia ma non troppo fredda, insieme a Marisa, Giuly e il fido Rocky, partiamo per un giro ad anello che si sviluppa sui territori vicini a casa. Lasciamo l’auto nel piazzale del mercato (quota 308 mt. s.l.m.), un buon caffè e poi zaino in spalla si parte....

Escursione dal Monte di Zogno al Monte Zucco
Sabato pomeriggio, in alternativa al classico giretto sui sentieri del Canto Alto, io e l’amico Valter decidiamo di fare “quattro passi” sul più assolato versante del Monte di Zogno. Punto di partenza il parcheggio posto in via Campelmè (dopo il cimitero), con destinazione Monte Zucco e S. Antonio Abbandonato. Sono le 14.30, con zainetto in spalla e macchina fotografica a portata di mano, allunghiamo il passo sulla vecchia mulattiera che si inerpica verso le contrade Cornella, Padronecco e Pernice..

Zogno - Il ritorno del brigante Pacì Paciana sul Canto Alto! - 29 Settembre 2009
Pubblico per la prima volta una mia escursione, spero che vi piaccia, anche il tono un po' scherzoso delle didascalie. Antefatto: nell'agosto 2008 abbiamo avuto la fortuna di incontrare e conoscere, sui sentieri della Valbrembana, il cantautore, nonchè Nume Tutelare della cultura bergamasca, Luciano Ravasio. In quella occasione, noi villeggianti, abbiamo sentito per la prima volta la storia di Pacì Paciana. Mio figlio si è subito appassionato! La figura del brigante "buono" ricorreva spesso nei suoi giochi. Una passione rinforzata quest'anno dal bellissimo spettacolo di burattini che Roncelli e lo stesso Ravasio han fatto in città alta...

Zogno - Poscante - Vallarsa - 6 Maggio 2009
Oggi non riuscendo molto a camminare grazie a dei lievi problemi fisici ho pensato di rimandare la salita al Monte Filaressa e optare per una piu breve "escursione" nella Vallarsa...praticamente è la valle che separa il territorio di Poscante con quello di Endenna... infatti grazie a un sentiero è facile raggiungere quest'ultima in breve tempo...! L'obiettivo di oggi però non era quello di arrivare a Endenna ma di scattare qualche foto al ruscello che scorre un filo prima di quello della Vallarsa (anch'esso comunque immortalato), dove d'estate molti giovani si divertono a fare bagni grazie a un paio di ottime pozze..

Zogno - Ambria - San Pellegrino Terme - Valcava - Pizzo di Spino - 1-05-2009
Splendida giornata d‘inizio maggio, io e Marisa decidiamo di fare un giro ad anello sul Pizzo di Spino. Da Ambria ci incamminiamo sulla pista ciclabile in direzione S. Pellegrino Terme sino all’inizio della via Pragalleno, risaliamo sulla destra la strada asfaltata per circa 100 mt. e poi svoltiamo a sinistra sul sentiero che conduce alla località Valcumina. Da qui seguiamo a destra il segnavia CAI per addentrarci nell’isolata Valcava....

Zogno - Poscante - Il Costone - Corna Filaressa - Forcella Monte di Nese - Poscante - 21-04-2009
Martedi' 21 Aprile 2009 - Prealpi Orobie bergamasche - Zogno Poscante - Il Costone - Corna Filaressa - Poscante. Un bell'itinerario in bassa valle.. prendendo spunto dal giro pubblicato da rugetor quest'inverno (27 dicembre 2008). Dopo aver parcheggiato l'auto nei pressi di una centralina del metano in via Pratogrande di Poscante, si parte per l'itinerario prendendo la strada agro-ilvo-pastorale.....

Zogno - Poscante - Val Fosca - 20-04-2009
Nel tratto iniziale il sentiero è agevole, oltrepassato la località Pozzo Largo si risale la valle per circa 300 mt. sino all’incrocio con una valletta secondaria che parte dalla Forcella di Monte di Nese, svoltiamo a sinistra e risaliano la Val Fosca, tortuosa e incassata tra i pendii del Monte Costone e la Corna Filaressa. Arrivati in prossimità di una piccola cascata risulta difficile arrampicarsi e oltrepassare le rocce scivolose, sappiamo che oltre ci sono altre cascate ben più alte, però non vogliamo rischiare di cadere nelle pozze e quindi decidiamo di ritornare al punto di unione delle due valli e risalire un tratto sulla destra fino alla sorgente denominata “Funtànì dela Févra”.....

Zogno - Poscante - Canto Alto.. la Via piu' breve - 11-03-2009
La via piu' breve e veloce per la vetta del Canto Alto.. da Zogno. Parcheggiata l'auto appena dopo il bel borgo di Altemarie.. esattamente a Parpaet... si prosegue con ripida strada agrosilvopastorale, giunti al pianoro prosegue con sentiero in bosco ceduo.. nella parte tratto in falsopiano e va in costa a riprendere la via normale che sale dai Prati Parini. Con questo tragitto si giunge alla vetta del Canto Alto in circa 30 minuti... alcune immagini....

Zogno - Ambria - Miragolo San Marco - 10-02-2009
Vista la molta neve che ammanta le nostre montagne, io e Marisa scegliamo di fare un’escursione a basse quote, non impegnativa ma sicuramente interessante, ripercorrendo i vecchi sentieri che collegavano le frazioni Ambria, Somendenna, Miragolo e Endenna. Partenza alle ore 9,30 da Ambria, quota mt. 332,00 s.l.m., lasciamo la macchina nel parcheggio appena dopo il ponte sul fiume Brembo (direzione Zogno-Oltre il Colle). La giornata non è particolarmente limpida, al mattino una leggera foschia e nuvole leggere coprono parzialmente la vista sulla valle, in compenso la temperatura è quasi primaverile.....

Zogno - Poscante - Corna Filaressa - Monte Costone - 28-12-2008
Dopo un buon caffè, mi incammino dalla piazza del paese verso la via Cafredda, e in effetti questa mattina la partenza è veramente fredda ; percorro la strada asfaltata per circa 200 mt. e in prossimità del ponticello imbocco sulla destra la trattorabile che sale alla Forcella di Monte di Nese (mt. 840 s.l.m.)..

Zogno - Borgo di Pernice - Linea tagliafuoco - Monte Zucco
Chi di voi non ha mai visto la linea tagliafuoco dalla dorsale sud/ est del Monte Zucco... visibile salendo lungo la Provinciale della Valle Brembana a Zogno 300 m di dislivello, a tratti da arrampicata... con precipizi e canali sottostanti e vista unica sulla media valle......

Zogno - Poscante - Canto Alto - Canto Basso - Poscante
Debutto nella sezione trekking presentando un'escursione ad anello sul Canto Alto, premetto che ho scelto questo giro poichè "gioco in casa". La partenza dal parcheggio della piazza del paese (quota 408 mt.) a fianco della scuola elementare, seguire poi la via in direzione della chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista....

Zogno - Ambria - Spino al Brembo - Contrada Dei Tessi - Pizzo di Spino (21-04-2009)
Escursione in bassa Valle Brembana, lasciata l'auto nel comodo e ampio parcheggio della contrada Dei Tessi, il sentiero sale facile e non molto ripido fino al 3°traliccio dell'alta tensione. Da qui gli ultimi 100 m ~ di dislivello in sentiero ripido e in alcuni tratti esposto, per questo e' consigliato a escursionisti esperti. 400 m di dislivello totale - Diretta circa 1 ora..

Escursioni Zogno - PAGINA 1 - Escursioni Zogno - PAGINA 2 - Escursioni Zogno - PAGINA 3