Escursioni, itinerari ad Averara - pag.3

Averara - Caprile Basso - Val Serrada - Mincucco - Casera di Serada - Val del Vai - Caprile Alto
Santa Brigida - Escursioni sulle Alpi Orobie bergamasche. Caprile Basso - Val Serrada - Mincucco - Casera di Serada - Val del Vai - Caprile Alto.....

Verrobbio - Colombarolo - Monte Ponteranica - Lago Pescegallo - Valletto
Questa domenica ho deciso di approfondire la conoscenza della zona del gruppo del Ponteranica, avendola visitata in un paio di occasioni solamente di sfuggita. Sono deciso a fare un giro ad anello, concatenando alcuni monti di media difficoltà, scendendo in Valtellina per poi tornare dal versante bergamasco. Mi aiuto prendendo spunto dal forum e da due itinerari descritti nel libro (consigliato!) di Alessio Pezzotta sui 2000 bergamaschi. Il sentiero iniziale si snoda leggero sul filo di cresta (per lo più facile) fino alla dolce sommità del monte Verrobbio. Da qui c'è una buona visuale sulla meta successiva: il Colombarolo. Visibili dall'alto sono anche i resti delle trincee della Grande Guerra al passo di Verrobbio...

Averara - Ca' San Marco - Laghetti di Ponteranica - Monte Ponteranica - Neve settembrina
Ho "ravanato" su neve profonda questo pomeriggio in quei di Ponteranica e dintorni, nonostante la nevicata risalisse a ieri mattina....con il sole caldo di Settembre mi aspettavo si sciogliesse tutto in poche ore..e invece... Neve al suolo: 5 cm a 1800m - 30/40 cm a 2300m nelle zone all'ombra.. Ambienti da favola e assolutamente inaspettati in questo periodo, in diversi tratti sembrava di essere in pieno inverno, complici anche le temperature prossime allo zero in quota.....

Averara - Periplo su creste e cime del Passo San Marco e Verrobbio
Oggi Gogis e io ci siamo dati un unico obiettivo: partendo dal San Marco, camminare sempre e rigorosamente in cresta, passando in costa solo dove necessario. Ne è uscito un bellissimo itinerario tra terra (poca in cresta) e cielo (tanto). Itinerario in pillole: partenza dalla Ca San Marco (1830 metri), si raggiunge il Passo San Marco e da qui inizia la lunga cresta che passando anche sul Cimetto (2099 m) ha il suo apice nel Monte Verrobbio (2139 m), prima di perdere quota fino all'omonimo passo. Dal Passo Verrobbio (2026 m) si va al Forcellino del Pescegallo; senza scendere al lago si sale a sinistra lungo la cresta che porta al Pizzo della Nebbia (2243 m, aggirabile sulla sinistra su sentiero) e quindi al Monte Ponteranica Orientale (2378 metri), massima elevazione del nostro giro.....

Averara - L'Alta Via Mercatorum: verso il San Marco lungo la Val Mora
Domenica pomeriggio nonostante il tempo avverso sono andato alla Cà San Marco seguendo uno dei rami dell'antica Via Mercatorum che sale dai Portici di Averara, raggiunge Caprile Basso (invece io sono partito dal soprastante Caprile Alto) e si inerpica per la selvaggia Val Mora. Ecco una cartina "artigianale" sfruttando Google Earth.. con l'avvertenza che il Caprile citato è da intendersi come Caprile Alto:...

Averara – Monte Ponteranica 2378 m e 2372 m + Monte Colombarolo 2309 m (Luglio 2008)
Partiti da Cà San Marco, la cantoniera a 1830 m, percorriamo lo splendido e panoramico sentiero in mezza costa, fino al passo del verrobbio 2022 m, dove da non molto "ristrutturate", si offrono a belle foto! La giornata è un pò con sole,e sprazzi di sereno, un pò con nebbia, ma mai fastidiosa, anzi, molto piacevole dal punto di vista climatico,al rifugio alla partenza +8°.. Una volta al Passo, deviamo attraverso splendidi laghetti (moltissimi) seguendo degli ometti, fino alla cresta e poi in cima al monte colombarolo 2309 m, da li il percorso, diventa molto bello, panoramico e in cresta!..

Averara – Anello del Monte Faino e dei pascoli di Averara
Giro in una zona spettacolare, sullo spartiacque tra la Valle Averara e la Valle di Mezzoldo: ecco una breve descrizioni corredata dalle splendide foto del Gogis. Partiamo con la nostra escursione dai Portici di Averara (650 metri), raggiungiamo l'antica Redivo passando da una delle due torri venete (o sono tre? leggi il seguito... ), raggiungiamo le contrade di Valle e Lavaggio e imbocchiamo la vecchia mulattiera verso L'Alpe del Faino. Redivo, la Dogana Veneta e, sullo sfondo, i bastioni dell'Avaro..

Averara, Ca’ San Marco – P.sso Verrobbio, M. Colombarolo e Ponteranica
Siamo al 1°di dicembre e le precipitazioni dei giorni scorsi hanno lasciato la coltre bianca a quote medio alte, sulle Orobie oltre i 1800 m ~. Sabato giorno dedicato alle escursioni, fin da giovedi' come cunsuetudine scambio di email col gogis... prepara le ciaspole che ci facciamo un giretto sulla prima neve della stagione.. un mordi e fuggi.. visto i molti impegni lavorativi del periodo. Si decide di fare un'escursione tranquilla e di breve durata..... partenza dalla Cantoniera della Ca' San Marco dove lasciamo l'auto e prendiamo il comodo sentiero per il Passo Verrobbio. La neve e' dura dalla gelata notturna ma la temperatura è gradevole dal bel sole splendente...

Escursioni Averara PAGINA 1 - Escursioni Averara PAGINA 2 - Escursioni Averara - PAGINA 3