Gite e escursioni a Carona pag.1

Carona: Val Sambuzza di larici e belle occhiate nevose
Tra le vallate che coronano Carona la Val Sambuzza è una delle più belle, vale sempre la pena andare a farle visita: il giretto lassù mi ha portato fin sulla Cima di Valle Sambuzza, montagna solitamente trascurata a favore del dirimpettaio e più blasonato Zerna. Oltre a larici ancora ben dorati la Val Sambuzza mi ha regalato belle occhiate nevose: speriamo sia di buon auspicio per il prossimo inverno.

Sulle Alpi Orobie è gia pieno Inverno
Mercoledi' 14 Novembre, un'alba al laghetto del Cabianca (Carona), neve e ghiaccio la fanno da padroni con temperature sottozero!!

Carona, Rifugio Longo - Rifugio Calvi
Da Carona Baitone Cai Sesto (dove sul sentiero c'erano molte piante sradicate) Rifugio Longo e Lago del Diavolo, scesi poi a Pra Del Lac per proseguire verso il Rifugio Calvi.

Calvi: un indimenticabile 24 Ottobre di caldo e vento
Nell'incredibile giornata a 30 gradi di mercoledì 24 Ottobre 2018 ho fatto una scappata veloce al Rifugio Calvi, è stato uno spettacolone: alla ricerca di scorci inusuali mi sono incamminato sul sentiero invernale che sorvola il Fregabolgia, sfidando le folate fortissime che sferzavano la cresta. Ne valeva la pena: la centrifugata ventosa ha spogliato un po' i larici, ma ha regalato una giornatina davvero niente male, già finita dritta dritta negli annali.

Anello perfetto nel giallo e blu
Eccomi qui a presentare un po' di fotografie scattate durante una escursione ad anello che ho battezzato "perfetto" non per la forma prettamente circolare del percorso, bensì per il fatto di essermi allontanato dal mio veicolo lasciandomi alle spalle la portiera del conducente e tornando avando di fronte la portiera del passeggero. Mi spiego meglio descrivendo l'itinerario: punto base la piazzetta con strisce bianche per il parcheggio ( a_2 ) davanti al bar La Piazzetta....

Pizzo del Becco: Ottobre dei larici in Val Bonone
Doveva essere un giretto riposante ai Laghi Gemelli: invece la curiosità mi ha spinto ad esplorare pendii del Pizzo del Becco che non conoscevo e che mi hanno regalato vedute fantastiche sui laghi sottostanti, il tutto esaltato dai larici nel pieno del loro splendore. Ridisceso dal Becco come ciliegina sulla torta ho continuato l'esplorazione di zone a me sconosciute per verificare l'esistenza di un vecchio sentierino, cartina alla mano mi sono così infilato nella selvaggia Val Bonone, di cui ignoravo totalmente l'esistenza: bellissimo il lariceto puro che ne contraddistingue la parte alta, un piccolo scrigno segreto che il Becco custodisce gelosamente....

Carona: Rondenino Mission Impossible..!!
Quante volte l'ho guardato timoroso dicendomi "Lassù non ci arriverò mai", invece Venerdì 28 Settembre dell'Anno Domini 2018 ho coronato un sogno che ritenevo impossibile: ho raggiunto la vetta del Rondenino, ancora non ci credo..!! Le relazioni lette mi avevano un pochino incoraggiato, al contrario le foto della salita mi facevano rizzare i capelli, poi ho dato fiducia alla vocina che mi diceva "provaci" : salita dal Podavit, discesa dritta dal versante sud-est, tanta cautela e tantissimo intuito per trovare la strada, a sorpresa si è rivelato meno ostico del temuto, alla fine ce l'ho fatta...

Ascesa al monte Chierico (2535m) da Carona (1110m)
Oggi giornata di ascesa "fuori norma" per quanto mi riguarda: circa 1400m di dislivello risalendo la val Carisole da Carona e poi la lunga spalla del monte Chierico, il tutto per la prima volta in assoluto.... E' un bel po' di tempo che avevo in mente di andarlo a trovare a casa sua, il sig. Chierico, e d oggi ho deciso di farlo per davvero. Non mi sono fatto illusioni di trovare chissà quali eccezionali fattezze da vedere e fotografare ma la semplice curiosità di andarci. A dirla tutta non sono neppure andato a vedere in internet foto o reportage di gite per farmene un'idea , ho conservato così, in modo intonso, il piacere della scoperta...

Pizzo del Diavolo, via Baroni, sul tetto della Val Brembana
Gita con Muro e Andrea Corti sul tetto della Valbremabana per portare la bandiera Unicef firmata dai tanti ragazzi delle scuole che hanno partecipato, nel corso degli anni, alla giornata Unicef a Mezzoldo. Purtroppo, per un malinteso, al punto di ritiro della bandiera non la troviamo e quindi dovremo rinunciare alla sua presenza sulla vetta più alta della valle (recupereremo più avanti) . Da Carona saliamo con buon passo fino al rifugio Longo dove Enzo ci accoglie e ristora con un buon caffè prima di ripartire in direzione Lago del Diavolo e Passo Selletta. Da qui seguiamo il labile sentiero che ci porta ai piedi del Pizzo del Diavolo e quindi all’attacco della via Baroni. Trovato l’attacco della via, caratterizzato dalla presenza di una targa in memoria della guida Antonio Baroni, ci prepariamo indossando casco ed imbracatura e risaliamo il canalino di accesso alla vera cresta.

Alpinismo: Punta O. Esposito, Via del Diedro “bagnato”!
15.09.18 “Grado bagnato, grado aumentato”! Questo vecchio proverbio, che ho appena inventato, sintetizza la salita della Via del Diedro alla Punta Osvaldo Esposito. Io e Pietro abbiamo iniziato a preoccuparci quando abbiamo visto la strada per il Calvi bagnata. Probabilmente ha piovuto la notte e la nostra via è tutta a Nord, quindi non si asciuga! Infatti troveremo tutte le placche bagnate. Decidiamo di partire ugualmente, al massimo ci caliamo dalle comode soste attrezzate con spit. Invece tiro dopo tiro riusciamo a superare le aumentate difficoltà e arriviamo in cima al torrione dove c’è la calata nella breccia. Davanti a noi vediamo la placca del quinto tiro tutta bagnata. Da qui fa impressione perché sembra verticale. Decidiamo di scendere e andare a vedere. E’ bella ripida, ma sembra che qualche appiglio ci sia. Parto e con non poco sforzo riesco a superarla.......

Valsambuzza - Pizzo Zerna (2.572 m s.l.m.)
Il Pizzo Zerna si trova in cima alla Val Sambuzza, tra la Valcervia di Valtellina e la Val Brembana. Lungo la salita si possono riconoscere vari apprestamenti militari predisposti per la grande guerra. Il Bivacco Pedrinelli è stato recuperato e salvato da una sicura scomparsa. La croce di ferro in vetta al pizzo è stata posta dal Gruppo Escursionistico Alpini di Verdello il 10 settembre 1994. La vetta offre una panoramica sui rilievi della Valtellina dal Gruppo del Bernina al Monte Disgrazia oltre che su Monte Masoni, Corno Stella, Monte Chierico, Passo di Publino e Val Sambuzza......

Escursione e S. Messa al monte Cabianca
Il Gruppo Alpini Zogno e i soci del CAI Zogno si sono uniti, in occasione del 50° della posa della campana sul Monte Cabianca, per organizzare questa escursione. In questa splendida giornata settembrina, tanta gente ha raggiunto la cima per partecipare alla S. Messa celebrata da don Claudio in ricordo degli amici della montagna...

Per creste dal Pizzo del Becco al Calvi via Cabianca
Merito della bellissima giornata stupendo giro ad anello, Carona Lago del Becco, Lago Colombo, Pizzo del Becco, Passo di Aviasco, salita al Monte Cabianca e per cresta discesa al Riugio Calvi per poi chiudere l'anello a Carona..

I Masoni in una domenica ventata
Dopo il temporale del sabato decido di salire sui Masoni e trovo un vento freddo che spazza i cieli e regala panorami eccezionali..

5 giorni in baita in ValSambuzza
Come ormai da diversi anni la settimana di ferragosto con un gruppo di famiglie/amici la trascorriamo nella bellissima baita del gruppo Escursionisti di Sforzatica di Dalmine immersa nella splendida ValSambuzza a 1700 mt. s.l.m., valle racchiusa tra i Monti Masoni, Zerna, Chierico e che da il nome alla famosa cascata appena sopra il borgo di Pagliari, nel comune di Carona.

Carona, Diavolino e Pizzo del Diavolo
Diavolino e Pizzo Del Diavolo, facendo un bel giro ad anello, da Carona rifugio Calvi, Diavolino m. 2810 - Pizzo Del Diavolo m. 2914 - Passo Selletta - Rifugio Longo, Carona, bellissimo giro anche se la salita delle due cime era immersa dalla nebbia..

Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati
Erano 3 anni che lo puntavo, volevo fortemente andare a vederlo e già l'anno scorso ci avevo provato, non riuscendo però a trovare la strada giusta per raggiungerlo: pochi giorni fa grazie all'aiuto di Enzo del rifugio Longo sono finalmente arrivato a tu per tu col Lago Pennati, gelosamente custodito dal versante nord-est del Monte Aga.

Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone
Stavolta sono andato oltre i miei limiti, volevo andare a vedere la versione estiva del Lago del Vallone e ho pensato bene di raggiungerlo in discesa, dopo aver toccato i per me inediti Corni di Sardegnana, arrampicati dall'impervio versante sud dopo aver scaldato le gambe passando dal Becco

Escursioni Carona PAGINA 1 - Escursioni Carona PAGINA 2 - Escursioni Carona PAGINA 3 - Escursioni a Carona PAGINA 4 - Escursioni Carona PAGINA 5 - Escursioni Carona PAGINA 6