Escursioni e gite a Cornalba

Cornalba (893 m. s.l.m.) Val Serina
Il nome Cornalba deriva dal latino cornus=roccia e albus=bianco, significa rupe, roccia, balza scoscesa e  albus - "bianco". Il toponimo fa riferimento alla "corna" bianca, che sovrasta l'abitato e più di ogni altro elemento segnala e distingue il territorio. In effetti, si dice che il poeta Virgilio, in uno dei suoi viaggi attraverso la Padania, ne avesse ammirato la bellezza selvaggia e, nel darle il nome di Corna Bianca per il suo ergersi immacolato dalle brume della valle, la venerasse come dimora di dèi. Erano gli anni in cui veniva stendendo le sue Bucoliche e in sua memoria, ancor oggi, si onora la Cornalba degli arrampicatori con la prima via che si sveglia nel sole, ad est, Bucolica appunto, a indicare che le assonanze poetiche non sono fuori luogo in questo regno. La natura, dei luoghi di Cornalba, continua a regalare semplici ma vere emozioni... proprio sul Monte Alben è stata scoperta una rarissima specie di primula viola e ogni anno gruppi di speleologi fanno visita a questa bellezza immutabile nel tempo.....

Trekking sulle cime dell'Alben con partenza da Cornalba
Visto che il meteo per domenica era pessimo decido di anticipare a sabato mattina la mia girata. Ritorno in Alben dopo un mese dal primo tentativo. La neve è solo in qualche canalino a nord e il tempo tiene, finalmente riesco a completare il giro delle due cime. Qualche foto per un divertente sentiero. Partenza da Cornalba alle 7.30 con un cielo sereno.......

Trekking alle Casere del Monte Alben
Sabato mattina finalmente il sole. Decido di salire a Cornalba per raggiungere cima Croce. Nella fretta di partire, non valuto di portare le ciaspole. Mai sottovalutare i suggerimenti del Gino (50 cm di neve fresca) Così sprofondando nella neve fresca mi devo accontentare di arrivare solo in vista della mia meta Mi consolo con la giornata stupenda e di un paesaggio invernale......

Cornalba - Passo la Forca (1.848 m) - Alben
Ciao, solita escursione pomeridiana del sabato comn partenza alle ore 14.00 da Cornalba. Temperature abbastanza rigide ma sole caldo. Nei posti più riparati i primi fiori primaverili iniziano a fiorire... siamo saliti dal sentiero panoramico (anche se di panoramico ho visto ben poco dato che è sempre nel bosco) per scendere dalla mulattiera più grossa che costeggia la val d'Ola..... qua siamo già in zona cascinetta, all'incrocio con il sentiero che sale da Serina....

Prealpi Orobie - Cornalba - Monte Alben per il Canale Ilaria
Dopo un paio di anni che lo teniamo d'occhio e un tentativo andato a vuoto proprio ai piedi del canale, oggi siamo di nuovo a Cornalba per salire all'Alben da questa "strada altenativa". Visto che le temperature sono molto alte per il periodo optiamo per una levataccia ed alle 6:00 ci incamminiamo nel buio della notte. Seguendo il sentiero normale arriviamo al pianoro della Baita de Sura dove deviamo a destra e ci portiamo ai piedi del canale. Risaliamo un po' con le ciaspole visto che la neve non è delle migliori e poi "ci vestiamo" a dovere. Purtroppo, nonostante siano le 7.30 circa, la neve non ha rigelato e saliamo nel canale sprofondando un pochino e tribulando. La pendenza è sempre sostenuta, ma mai esagerata. Ci sono alcuni salti su roccia in basso ma si superano abbastanza facilmente (I grado) anche perchè ancora abbastanza coperti dalla neve. La via di salita non è ben chiara ed infatti invece di salire dritti in vetta usciamo leggermente a destra. (Meglio così perchè la via giusta era un po' carica)...

Sulle creste dell'Alben... il gran ritorno del Gruppo Trekking!
Finalmente riusciamo a fare una escursione (quasi) al completo! La meta prescelta è il Monte Alben, con partenza da Cornalba; meta ottima visto il tempo incerto, ci permetterà infatti di tornare abbastanza velocemente alle macchine in caso di maltempo. Partiamo carichi alle 6.30 dal sentiero che inizia sotto la mitica Falesia di Cornalba; Moxer in versione doping tira il gruppo per la mulattiera che dopo circa un'ora di continui tornanti nel bosco ci porta in vista della Baita de Sura, nella splendida conca che è racchiusa dalle due principali cime dell'Alben, quella "ufficiale" che si affaccia sulla Val Seriana (2.019 metri) e la Cima la Croce (o Crocetta, 1.978 m), che domina Oltre il Colle. Naturalmente le saliremo entrambe..

Cornalba - Cima La Croce - Monte Alben
Domenica 14/03/10 sono con Sergio e Matu e partiamo da Cornalba per salire all'Alben dal canale Ilaria... alla partenza del sentiero prendiamo il "panoramico" e mi sa che allunghiamo l'avvicinamento di un po'. Usciti dal bosco ci si presenta davanti la parete dell'Alben dove sale il canale, ma vediamo subito che la parete è ancora carica e, a causa dell'esposizione ad ovest, non è bella dura! Deciamo allora di salire dal "canalone del ripetitore" più semplice e molto meno pendente. Dopo il primo tratto di avvicinamento io però decido di mollare e di ripiegare verso la Cima La Croce... oggi non è giornata! Matu e Sergio...

Cornalba - Escursione invernale al Monte Alben - La Croceta (1978 mt s.l.m.)
I bollettini ARPA confermano ottimi cumuli di neve in quota...un'escursione è d'obbligo. Io e Matu ci troviamo di buon ora e di comune accordo decidiamo di tentare la salita invernale al Monte Alben. Il sentiero che sale da oltre il colle è impraticabile con neve, pertanto ci dirigiamo verso Cornalba. Lasciata la macchina alla chiesa del paese, imbocchiamo il sentiero alla destra delle pareti d'arrampicata. Dopo un primo tratto con neve compatta, man mano salivamo la neve aumentava, abbiamo quindi ritenuto opportuno calzare le ciaspole. Dopo un'ora e mezza di sentiero nel bosco, giungiamo finalmente ad una bella conca aperta, dove possiamo valutare l'enorme quantità di neve presente sulle pareti scoscese dell'Alben... Matu è dubbioso.......

Cornalba - Corna Bianca - Croce Oltre il Colle - Monte Alben - Val d'Ola
Itinerario ad anello sul Monte Alben. Si sale con sentiero ripido sulla sx della Corna Bianca e si scende sulla dx dalla Val d'Ola. Percorso impegnativo per i piu' allenati.. due le vette (la Croce di oltre il Colle e la vetta del Monte Alben) e i pianori esbosi con belle baite e casere... tutto il percorso circa 1350 di dislivello. Le immagini sono oltre una cinquantina... per panorami che ne fanno una delle migliori escursioni in Val Serina......