Gite ed escursioni a Foppolo pag.4

Nivo-Tour nel Borgo antico delle Tegge di Foppolo
Ciaspolata con alba del duo Pio&Valanga tra i rustici del bel borgo delle Tegge di Foppolo. Neve pesante, compatta e leggermente ghiacciata, ne sono scesi circa 35 cm, un peccato che il rialzo termico di ieri sera ha fatto scendere la neve dagli abeti rossi. Sito incantevole e panoramico, fuori dai palazzi di Foppolo paese, con molti rustici ben tenuti e alcuni in ristrutturazione. Con Pio ci siamo sbizzarriti nel trovare inquadrature e scatti particolari per far conoscere al meglio questo bell'angolo d'alta Val Brembana...

Foppolo - Montebello - Corno Stella - Cima Tonale - Monte Toro
Parto da Foppolo alle 6.45 con buon rigelo tanto che devo calzare le ciaspole per percorre le piste quarta baita Montebello. Proseguo ora quasi tutto su terreno sgombro da neve per il Montebello seguo la cresta sino a quota 2.365 scendo al lago Moro dove lascio le ciaspole per poi risalire al Corno Stella anche qui pochissima neve quasi tutta evitabile seguito il sentiero estivo attenzione a qualche passo su neve un pò delicato. Ritorno al Lago Moro recupero le ciaspole e risalgo al Passo di val Cervia dove con le ciaspole ai piedi scendo sin sotto i 2000 m per poi prendere la traccia del sentiero delle orobie valtellinesi che porta al Passo del Tonale prima del passo devio a sinistra e senza ciaspole prendo la cresta spallone che mi porta alla cima del Tonale Ritorno passando dal passo per poi scendere in val Cervia questa volta perdendo più quota per poter attraversare il torrente e far rifonimento di acqua (giornata calda mi son scolato più di 3 litri di acqua oggi)......

Passo Val Cervia By night - Alpi Orobie - Foppolo - Lago Moro - Quota sopra il Passo di Valcervia
Quest'oggi sono con Luca Marti e, visto che in cielo splende una bella Luna in fase crescente decidiamo di farci una passeggiata sulla neve illuminati dal nostro satellite! Partiamo così da Almè al tramonto e su a Foppolo dove la temperatura è ancora molto alta (circa 7°) Seguiamo le piste in fase di battitura fino al Montebello da qui proseguiamo fino al lago Moro, poi su al Passo di Valcervia e, seguando la cresta che porterebbe al Montebello mi fermo su una cimetta per mangiare e scattare un po' di foto!..

Ciaspolata per la Pista di Fondo di Foppolo
Atteso il previsto miglioramento meteo, verificato tramite le webcam che stava effettivamente sopraggiungendo nel primo pomeriggio sono partito alla volta di Foppolo per acclimatarmi facendo una passegiata (con qualche foto) e poi alle 18.00 per partecipare alla Ciaspolata Tirolese organizzata lungo il tracciato battuto della pista di sci nordico ed in parte in neve fresca...

In attesa dell'inverno: da Foppolo al Lago Moro - Passo di Valcervia
In questo autunno infinito, e in attesa della neve, facile escursione da Foppolo al Lago Moro e al sovrastante Passo di Valcervia (2318 metri) da cui si raggiunge una tondeggiante cima senza nome (almeno credo). Giornata stupenda, seccume desolante per gli amanti dello sci panorami belissimi, con la pochissima neve caduta tre settimane fa che resiste nelle zone più ombreggiate. Da notare che il Lago Moro non era praticamente ghiacciato, tranne una piccola porzione. Decisamente anomalo tenuto conto della quota (2235 metri) e della stagione....

Da Foppolo alle Brate.. il balcone dell'Alta Valle Brembana
Da Foppolo alle Brate, un sito panoramico sulla Valle di Fondra, dal K2 di Foppolo con sentiero ben segnato che attraversa le vallettine e canali del versante sud/ovest del Pizzo del Vescovo fin al fondo valle di Valleve. Periodo di fine autunno che ancora permette il passaggio in queste zone impervie, ripide e valanghive. Alcune immagini dal "tour" pomeridiano sul "balcone" dell'alta Valle Brembana.....

Gli anelli delle ferie: Foppolo, Passo Porcile, Passo Tartano, Foppolo
Escursioni ad anello Foppolo - Passo Porcile - Passo Tartano - Foppolo e Foppolo - Cima Cadelle - Passo Porcile - Passo Dordona - Foppolo. Due sole girate nelle due settimane di ferie concessemi e per la prima, dopo aver consultato la mia datata Kompass, decido per un anello mai fatto anche se ricordo che troppi anni fà ero arrivato a vedere i laghetti di Porcile da S. Simone senza però esservi sceso. Ho pensato quindi di colmare almeno questa lacuna. Alla seconda girata non ci avevo ancora pensato.....

Foppolo - Montebello - Lago Moro - Corno Stella (2.620 m s.l.m.)
E dopo lo Zerna e il Chierico... il Corno Stella la montagna di Foppolo in alta Valcarisole. Partenza dal Piazzale Alberghi di primo mattino salendo la IV Baita e la ripida pista del Montebello, arrivando al Lago Moro (2.235 m), percorrendo "il corno" in ombra con un bel venticello fresco da nord/est, arrivando in vetta i primi raggi di sole e osservato a pochi metri da una coppia di stambecchi. Da questa vetta si domina la Valle Brembana e la Valcervia, ascesa classica dell'alto Brembo che con i suoi 2.620 m s.l.m. e' una delle piu' alte vette del versante occidentale delle Orobie......

Foppolo, Passo della Croce, Valcarisole, Monte Chierico, Lago delle Carisole
Il Monte Chierico con i suoi 2.535 m domima tutta la Valcarisole. Partenza da Foppolo, Passo della Croce, Conca Nevosa e per la ripida cresta erbosa fino in vetta. Dal Chierico si vede tutta la Valsambuzza, i Laghetti di Caldirolo, Passo di publino, lo Zerna e i Masoni. Oggi gia' dal primo mattino c'erano nebbie sulle creste di confine....

Foppolo: gli stambecchi del lago Moro
A circa un paio di settimane dalla gita nella Valle dell'Inferno, è tornata l'ora di staccare dalle attività routinarie e problematiche quindi qual migliore modo se non di farsi una gita in montagna? Mancando da un po' dalla zona di Foppolo, sia pur già consapevole che l'ambiente che avrei trovato sarebbe stato ben diverso dalla precedente gita, decido di farmi un giro classico Foppolo - Lago Moro.

Foppolo - Passo di Porcile (2290 m) - 17-04-2011
Domenica ore 6... la sveglia suona e il primo pensiero è quello di spegnerla, girarsi dall'altra parte e riprendere il sonno in pochi secondi. L'idea si rafforza quando aperta la finestra si nota qualche nuvola di troppo. Qualche secondo di smarrimento e poi, come sempre, si parte. Raggiungiamo Foppolo alle 8 circa e dalla località Rocky prendiamo il sentiero 201 che ci porterà dritti al passo di Porcile, con la speranza di riuscire a raggiungere i laghetti sottostanti......

Corno Stella ascesa invernale da Foppolo
Ancora una volta partiamo alle prime luci dell'alba per goderci la neve dura (oggi in condizioni davvero molto buone risaliamo le piste pronte ad accogliere i numerosi sciatori e poi proseguiamo fino al Lago Moro e poi più su fino all'inizio della cresta dove indossati ramponi e presa la picca, proseguiamo sulla bellissima cresta fino alla vetta. Al ritorno Sergio fa "la variante" salendo anche al Montebello percorrendo le creste; ci ricongiungiamo alla terrazza Salomon da dove, tramite le piste con neve ancora bella dura (nonostante siano le 11.00) torniamo a casa......

La magia della notte brembana al Montebello di Foppolo
Ancora una volta il richiamo di una notturna si fa sentire e, anche se la Luna non ci sarà, con Matu decidiamo di salire a Foppolo e da lì al Montebello. Così mi faccio trovare pronto all'uscita dal lavoro ed alle 19.30 circa siamo pronti ai Piazzali io con le ciaspole e Matu con gli sci. Il cielo è limpido a parte un po' di nuvolaglia a nord; le stelle brillano in cielo e sulle piste i gatti sono in azione per preparare il fondo a chi domani avrà la fortuna di passare una giornata idi divertimento in questi bei posti Stiamo a lato delle piste per non rovinare il fondo e in poco più di un'oretta siamo oltre la croce del MonteBello e ci godiamo la spendida serata caratterizzata da migliaia di stelle e da un vento freddo da nord..

Escursioni Foppolo PAGINA 1 - Escursioni Foppolo PAGINA 2 - Escursioni Foppolo PAGINA 3 - Escursioni Foppolo PAGINA 4 - Escursioni Foppolo PAGINA 5 - Escursioni Foppolo PAGINA 6 - Escursioni Foppolo PAGINA 7