Gite e escursioni a Oltre il Colle pag.4

Gli Acchiappatramonti sull'Arera Night
La scelta cade sul Capanna 2000 che, con la nuova strada che porta al Saba si raggiunge in brevissimo tempo! Così partiamo nel mezzo del pomeriggio per quest'avventura, ma andiam con ordine... Salendo sulla strada incontriamo il Flaminio (rifugista del Capanna 2000) che con una combriccola di stipendiati dall'INPS sta scendendo, e ci comunica che la via per l'Arera è quasi libera dalla neve e quindi ci mette in testa la "pazza idea" di raggingere la vetta; lasciata l'auto all'ampio parcheggio saliamo con passo lento e seguento fino sotto al Capanna dove incontiamo due atlete con un fisico di roccia. Pausa ristoratrice fuori dal rifugio dove ammiriamo la bellezza del panorama ed il silenzio rotto solo dal vento, della montagna. Ci incamminiamo poi verso l'antecima dove vorremmo riprendere il tramonto. Mano a Mano che saliamo l'idea di raggiungere la vetta è sempre più forte e così, arrivati all'antecima, comunico al Valanga che "me pasè sö" ..

Pizzo Arera... la montagna tutta nostra
Finalmente dopo varie vicissitudini riusciamo a ricomporre quasi tutto il gruppo trekking per una bella escursione... La varietà di stili è varia e si passa dalle ciaspole (che resterrano in auto vista la traccia) mie di Ser59 e Matu, sci alpinismo by andrea.brembilla, daverdell e Luca20-3 e sci di di fondo by Paolo. La giornata non promette bene dal punto di vista meteo ma non ci lasciamo deprimere e alle 7.00 partiamo allegramente verso Zambla Alta. Saliamo al capanna 2000 dove un ottimo caffè ci da la carica per proseguire fino in vetta all'Arera dove arriviamo tra la nebbia fitta ed un freddo pungente......

Zorzone di Oltre il Colle - Cima Menna invernale
Giornata grigia ma almeno le vette sono visibili. Decido di salire il Menna dalla val Carnera seguendo il sentiero 234 dopo la baita dove arriva anche la strada metto i ramponi e salgo su neve bella dura sino al Rifugio Maga. Quando prendo la cresta per il Menna la neve non è tutta dura ma il percorso è tracciato e si sale bene. In vetta del Monte Menna la croce è completamente sommersa dalla neve. Ritorno passando per il Chignolo d'Arale. Stranamente non ho visto nessuno sul percorso solo due camosci. Tempo di percorrenza circa 4 ore e trenta ma andavo di fretta mi aspettava la polenta.....

Da Plassa di Oltre il Colle al Rifugio Capanna 2000
Partenza da Plassa con destinazione il Rifugio Capanna 2000. La mattinata si presenta con un cielo terso ma con temperature decisamente al di sotto dello zero. Lasciamo le ciaspole in auto e tutte imbacuccate saliamo lungo la strada agro-silvo-pastorale che, almeno nella prima parte, presenta solo qualche tratto ghiacciato. Per pestare la neve bisogna passare oltre il Rifugio Saba. Man mano si sale lo spettacolo offerto dalle Orobie si amplia regalandoci scorci di vera bellezza. Lascio la parola alle immagini che non hanno bisogno di ulteriori commenti....

Ascesa invernale al Pizzo Arera
Questa mattina sono partito alla volta della val Serina per un giro a Capanna 2000. Nel salire mi sono reso conto che la neve era più compatta di quanto pensassi!!! Allora arrivato al rifugio e vista la giornata spettacolare ho puntato dritto alla vetta.. Fortunatamente la neve era piuttosto buona e la salita è stata molto tranquilla.. ed ha permesso a me e a molti altri di arrivare in cima ad ammirare un panorama unico sulle alpi ed un mare di nebbia spettacolare sulla Pianura Padana!!!.

Tramonto dal Monte Menna
Riecco la coppia moxer & valanga che propone l'inedito Tramonto dal Monte Menna (2300 m), dopo l'Alba della Conca di Oltre il Colle di quest'inverno. Salita da Zorzone lungo il canalone al rifugio MAGA. Una volta in vetta un mare di nebbia sottostante permette la ripresa di un bel tramonto.. da segnalare una spettacolare fioritura delle Stelle Alpine a tutte le quote.. dai 1600 ai 2300 m...

Tramonto in Alben
Sperando in un bel tramonto, partendo da Zambla alta, saliamo verso la Croce dell'Alben.

Plassa di Zambla Alta - Capanna 2000 - Pizzo Arera
Dopo la sfacchinata di ieri con MaCA e Matù opto per una gita abbastanza breve ma di soddisfazione il P.zo Arera. Salgo tranquilamente sino a capanna 2000 seguendo con lo sguardo le persone che mi precedono a volte fa comodo trovarla battuta. Al rifugio nonostante una traccia di ieri e le persone che mi precedo decido di proseguire con la ciaspole sino all'anticima così non le ho portate per niente. Guardo con curiosità la parte finale dopo il canale ma non vedo ne tracce vecchie ne nessuno che sale...

Zorzone > Val Vedra > Lago Branchino
Per evitare vette pericolose in questo periodo, venerdì siamo partiti da Zorzone, invogliati dalla bella giornata di sole, per raggiungere il lago Branchino. La giornata non è andata come previsto.... ma ce l'abbiamo fatta.
Zorzone - Chignolo d'Arale - Cima Menna
Escursione con Sergio sul monte Menna con partenza da Zorzone. La salita viene effettuata dalla cresta che passa per il Passo dell'Orso e dal Chignolo d'Arale evitando così il vallone della normale estiva. Poca neve fino a quando lasciamo la strada che sale alle baite, poi mano a mano saliamo la quantità aumenta e oggi dobbiamo batterla tutta noi perchè di peste non ce ne sono... a parte quelle degli animali! Ci diamo il cambio regolarmente ed in meno di tre ore siamo in vetta al Menna con un cielo terso ed un panorama indescrivibile!

Ciaspolata nottura al Rifugio Capanna 2000 - 30-01-2010
Sabato 30 gennaio, siamo saliti da La Plassa con la luna piena al rifugio Capanna 2000. Dopo due orette di cammino, siamo arrivati in un centinaio di ciaspolatori alla meta e ci siamo rifocillati con la gustosissima cena preparata da Patrizia!..

Capodanno 2010 ai piedi (e non solo) dell'Arera - 01-01-2010
Come ormai tradizione per i gironi intorno al Capodanno la brigata dell’Oratorio di Almè “assalta” un rifugio montano… quest’anno la scelta è andata al Capanna 2000. Il programma prevede di salire il 30/12 e scendere il 02/01 compiendo qualche escursione, la salita al Pizzo Arera (se la neve lo consentirà), un po’ di discese con bob, slitte, sci, tanta allegria super mangiate e qualche bella cantata! Naturalmente non mancherà la messa del Don Mauro! Il meteo non è molto clemente nei giorni del 30 e 31 e stiamo tranquilli in rifugio a giocare, leggere e cantare. La notte però le nuvole si abbassano e la Luna Piena illumina le vette imbiancate…Che spettacolo!!.

Monte Alben 2.019 m tra guglie e canali - 28-12-2009
Troviamo subito appena partiti, ghiaccio e tracce d'acqua incredibili.. Entrati nel vallone la neve si fà marmorea.. e con ramponi e picozza inizia il divertimento.. ogni canale è buono x salire.. infatti facciamo un paio di "ripellate" su due canaletti carini.. dopo di che andiamo prima al bivacco, per poi dirigerci verso l'Alben.. Neve marmorea, con sotto (se spezzata la crosta) farina.. mah.. Arriviamo in cima alla una, soddisfatti della scelta fatta x la giornata! Foto, solite cose e poi giù .. Gran giornata e ottima compagnia!..

Passo di Zambla - Cima Grem - Bivacco Mistri
P.so di Zambla > Cima Grem > Biv. Mistri - 11 dicembre di Marco&Gina » gio 17 dic, 2009 9:32 pm Passo di Zambla - Cima Grem - Bivacco Mistri - Venerdì, partenza dal passo di Zambla e dal sentiero 223 raggiungiamo la Cima Grem.....

Zambla - Rifugio Capanna 2000 - Pizzo Arera - 12-12-2009
Zambla > Rif. Capanna > Pizzo Arera - 12 dicembre 09 di Marco&Gina » dom 13 dic, 2009 3:16 pm - Sabato 12 Dicembre 2009 - Oltre il Colle - Valle Serina - Zambla - Rifugio Capanna 2000 - Pizzo Arera.. Sabato, prima dell'annunciata perturbazione, siamo saliti sul Pizzo Arera.......

Escursioni Oltre il Colle PAGINA 1 - Escursioni Oltre il Colle PAGINA 2 - Escursioni Oltre il Colle PAGINA 3 - Escursioni Oltre il Colle PAGINA 4 - Escursioni Oltre il Colle PAGINA 5