Escursioni e itinerari a Piazzatorre - pag.2

Piazzatorre la Perla della Valle Brembana
Piazzatorre, è una stazione turistica invernale ed estiva, frequentata soprattutto come centro di villeggiatura e come sede per i ritiri precampionato delle squadre sportive. Piazzatorre è in grado di offrirsi al turista 365 giorni l'anno, grazie alla straordinaria qualità dell'ambiente naturale che le conferisce la tipica duplice valenza di stazione climatica e stazione sciistica. Una valida offerta ricettiva garantisce un buon livello di comfort ed accoglienza: alberghi, appartamenti e residence in locazione, camping, pizzerie, ristoranti, negozi di vario genere, pubs e discoteca aperti tutto l'anno. A disposizione degli ospiti sono presenti in paese numerosi servizi quali sportello bancario, ufficio postale, strutture medico sanitarie, farmacia e tutto cio' che occorre al turista per farlo sentire a proprio agio ed in totale relax....

Ciaspolando sulla Torcola Vaga in attesa della notte!!
Si riforma il trio IvanG, Pio e Gino per un tramonto in alta quota, questa volta dalle alture della Torcola Vaga di Piazzatorre (1.900 m s.l.m.). Aspettiamo la notte al Gremei, scendiamo in neve fresca fino al Rifugio e poi dalla pista del Bosco. Alcune immagini della serata sulle magiche Orobie.....

Ciaspolata con Luna Piena, in Torcola di Piazzatorre
Ciapolata di Luna Piena alle Torcole con partenza da Piazzo e cena al Rifugio Gremei, la mia prima uscita in veste di guida, su gentile richiesta di U.P.T. di Piazzatorre, con un accompagnatore di lusso, Pio Rota, fotografo. Chissà che in futuro non ci siano altre iniziative di questo tipo...

I bianchi e dorati panorami del Pizzo Badile
Sabato di tregua dal maltempo, è ora di rimettere gli scarponi invernali: i miei piedi li odiano profondamente, cerco perciò di ricominciare con una passeggiata tranquilla, l'intenzione è quella di prendere virtualmente la vecchia ovovia di Piazzatorre per salire al Monte Torcola. Ovviamente raggiungo il palaghiaccio e mi instrado sulla sterrata della Torcola Vaga, ma quando uscendo dal bosco arrivo alla baita più bassa il richiamo del Pizzo Badile è troppo forte: non resisto e viro con decisione a sinistra per scollinare al Forcolino di Torcola, dove il panorama sull'Alta Valle Brembana si mostra molto più innevato di quanto immaginassi. Si avvicina il tempo dello sci, ma non potevo congedarmi dalla stagione escursionistica senza prima concedermi la bellissima passeggiata nel lariceto che scende allo scenografico e defilato Monte Colle...

Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco
Dopo l'incredibile burrascata ferragostana il suo nome suona persino irriverente, salire il Monte Secco in questa bagnatissima estate ha un sapore ironico: da tanto tempo mancavo dalla sua vetta, ci salgo in una delle pochissime giornate soleggiate che questa pazza e fredda estate si è degnata di regalarci. Montagna defilata e senza punti di appoggio a parte un piccolo bivacco incustodito, sentieri ripidi lontani dai soliti affollati flussi escursionistici, una crestina finale da non prendere sottogamba non si sale lassù per caso, bisogna proprio volerci andare. La salita dal Palaghiaccio di Piazzatorre è un po' monotona all'inizio ma quando si sbuca in quota si capisce al volo di essere in un posto speciale, i camosci indigeni condividono la selvatica bellezza delle alture con i pochi escursionisti che salgono al Passo di Monte Colle...

Orobie: dal Tramonto del Sol all'Alba Lunare dal Gremei
L'ennesima telefonata dell'Alvin.. armiamoci e partiam per monti, voglio risvegliare il bambino che c'è in me!... un vulcano di idee e proposte.. e chi lo ferma piu il nostro caterpillar!! Visto le polemiche di questi giorni sui ciaspolatori che occupano parte delle piste da sci, decidiamo di salire in seggiovia fino al Gremei2, si.. sulle Torcole per poi scendere a sera inoltrata dalla Pista del Bosco. Che dire, sempre posti incantevoli delle nostre Orobie..

Pizzo Badile: a spasso tra i larici del Monte Colle
Non potevo sottrarmi all'impegno di rendere omaggio alle Orobie illuminate da una delle poche giornate di bel tempo di questo uggioso autunno, non potevo farmi mancare l'appuntamento speciale con una delle zone più belle della Valle Brembana: le giornate inclementi purtroppo non mi hanno permesso di centrare il momento del loro massimo splendore, ma la passeggiata solitaria tra i larici dorati del Monte Colle fin sulla vetta del Pizzo Badile sapevo che mi avrebbe regalato panorami meravigliosi. La monotona e faticosa stradina che sale da Piazzatorre si fa presto dimenticare non appena la si abbandona per risalire il sentierino della Torcola Vaga, e già le Torcole sono belle di loro come al solito: ma è allo scollinamento dal Forcolino che si apre la meraviglia: un panorama impossibile da dimenticare mi accoglie e mi accompagna nella leggera discesa del lariceto verso il Monte Colle, i larici centenari saranno abituati a questo spettacolo ma io ogni volta che vengo quassù resto ammutolito di fronte a tanta bellezza.....

Piazzatorre Rossanella - Pista del Bosco - Monte Torcola
Oggi giornata piena iniziata con questa passeggiata al Monte Torcola salendo dalla Pista del Bosco a Piazzatorre e terminata con altra Ciaspolata notturna ai piani dell'Avaro organizzata dal Ristorobie seguita da gustosa cena. Il reportage è limitato solo al percorso per il Monte Torcola. Scesi dalla macchina indossiamo le ciaspole e alla partenza degli impianti per il Gremei imbocchiamo la pista del bosco dove troviamo neve farinosa con strato sottostante di lastra ghiacciata......

Ciaspolata con tramonto al Gremei di Torcola Vaga (Piazzatorre)
Partenza di primo pomeriggio del duo Alvin51&valanga dal Piazzo di Piazzatorre con la ripida salita della Pista del Bosco con le ciaspole. Durante l'ascesa, non senza difficolta', in mezzo alla nebbia e la neve che si fa sempre piu' alta.. ma grazie al "caterpillar" Alvin51 arriviamo al Rifugio Gremei in un'oretta e mezza!! Nel frattempo il cielo si apre con la temperatura che si fa gradevole e ammiriamo il paesaggio spettacolare dalle Torcole, quiete e neve immacolata.. mai vistato cosi' il Gremei!! Dopo le misurazioni del manto nevoso (39 cm per l'esattezza) saliamo alle baitelle dove riprendiamo il Tramonto..... per la prima dal Gremei!! Il ritorno sempre dalla Pista del Boco dove in 40 minuti siamo alla macchina........

Tra le guglie e torrioni rocciosi delle Spadole di Piazzatorre
Il sito mi e' stato segnato da cacciatori di Piazzatorre, come posto molto panoramico e suggestivo, visto le molte guglie e torrioni del crinale roccioso che dalla chiesa di Piazzatorre termina al "Costone" (1750 m) sulle pendici del Pegherolo e Monte Secco. Le Spadole, questo e' il nome della zona.. e vi si arriva tramite sentierino ripido e angusto per il Canal dei Corègn con partenza dal recinto della casa dei cacciatori.. dislivello totale di circa 400 m. Alcune immagini dei cervi al recinto dei cacciatori dalla sommita' del Corègn, sulla Torcola Vaga, Soliva e i Prati di Pegherolo.....

Ski & Trek alle Torcole di Piazzatorre
Vista la situazione neve che, causa il vento, non è molto chiara, e considerate le condizioni fisiche non ottimali per questo giro decidiamo di salire al Forcolino di Torcola con la soluzione "mista". Infatti Io, Michela e Alessandro siamo a piedi mentre Matu ci guida con gli sci. Salita dalla pista del bosco, poi panoramica ed in fine percorso vario tra accumuli importanti fino alla cima...

Da Piazzo al Passo di Monte Colle lungo il sentiero CAI 118
La mattinata è grigia ma per niente fredda. Lasciata l’auto a Piazzo, poco prima del palazzetto del ghiaccio di Piazzatorre ci incamminiano lungo il ben segnalato sentiero CAI 118 alla volta del Passo di Monte Colle. La partenza è decisamente tosta ed il sentiero sale inizialmente ripido per poi prendere, grazie ai tornanti, un ritmo più agevole. Lasciamo il bosco all’altezza del capanno di caccia e finalmente lo sguardo si apre sulla valle. Una bella apertura in cielo ci fa sperare di aver azzeccato la giornata giusta ma durerà poco....

Giro ad anello sul Pizzo Badile di Piazzatorre
Che splendide giornate di sole con temperature gradevoli in quota, non si direbbe che siamo alla fine di novembre. Partenza di primo pomeriggio dalla località Piazzo (1.112 m s.l.m.) da sentiero (n°118 per il Monte Secco) che sale ripido percorrendo il vallone ghiaioso per circa un'oretta, a quota 1700 ~ il sentiero spiana uscendo dal vallone e portandosi in costa erbosa e' la zona del capanno del Barba a quota 1780 m dove un gruppo di cacciatori di Piazzatorre e il Fulvio di Foppolo..

Ciaspolata alle Torcole di Piazzatorre - 27 novembre 2010
Prima uscita sulla neve, destinazione Torcole. Lasciamo l’auto nei pressi del Palazzetto del Ghiaccio di Piazzatorre. Subito veniamo accolte dal “rumore” dei cannoni sparaneve in piena attività all’arrivo della “Pista del Bosco”. Prendiamo la strada agro-silvo-pastorale che ci porta al rifugio Gremei a 1555 m s.l.m. Dal rifugio seguiamo la “Pista panoramica” fino all’incrocio con lo skiweg e svoltiamo a sinistra in direzione della Torcola Vaga e dell’arrivo della seggiovia Gremei 2. Risalgo il cucuzzolo per ammirare il panorama verso l’altro ramo della Valle Brembana e per scattare qualche foto. Dopo una breve pausa ristoratrice riscendiamo lungo il medesimo tragitto dell’andata....

Piazzatorre - Monti Secco - Badile - Torcola Vaga
Oggi siamo solo io e Sergio e optiamo per un giretto "tranquillo" e mattiniero, Io propongo il Monte Secco da Piazzatorre che "mi manca" e Sergio accetta di buon grado. Partiamo da Piazzatorre con i primi colori dell'alba e iniziamo la salita verso il Passo del Colle qui mi rendo conto che ho fatto una proposta sbagliata ...infatti dalla partenza al Passo (che noi eviteremo risalendo per prati) è tutta salita e anche bella ripida! Naturalmente Sergio non fa una piega e mi aspetta per qualche decina di minuto mentre scatto foto e ne approfitto per prendere fiato! Proseguiamo poi lungo la cresta mai troppo difficile (FBL ad alcuni passaggini un po' esposti e in caso di terreno umido) fino a raggiungere la bellissima cima dove ammiriamo le prime nebbie risalire dalla pianura...Dopo la meritata pausa Sergio mi svela il suo reale programma e cioè di salire anche sul Badilino e traversare al Torcola Vaga......

Piazzatorre - Monte Secco (2.292 m s.l.m.)
Dopo aver rinunciato per svariati motivi ad una salita in quota oltre confine e aver bidonato i soci al Redorta mi dedico una bella salita in solitaria su questa bellissima montagna che da tempo non salivo. L'idea era quella del giro rilassante per concentrarsi un pò interiormente e godersi di più il panorama... ne è uscita la solita gita di allenamento! Ho approfittato per dare un' occhiata allo sbocco del grande canale sud probabilmente fattibile in inverno. Nessuno sul percorso mentre salivo a parte qualche camoscio nei ghiaioni....

Escursioni Piazzatorre PAGINA 1 - Escursioni Piazzatorre PAGINA 2 - Escursioni Piazzatorre PAGINA 3