Escursioni e itinerari a Piazzatorre - pag.1

Scappatella al Forcolino di Torcola: e adesso giù neve
Tentativo di veloce incursione verso il Pizzo Badile, ma al Forcolino di Torcola ho preferito desistere vedendo in lontananza fiocchi cadere sulle montagne della Valtorta: mi sono consolato con qualche zoom sulle vette dell'alta valle, ecco la situazione di stamattina, in attesa delle abbondanti nevicate annunciate.

Piazzatorre: al Monte Secco, con una piccola seggiovia
A Piazzatorre per un giretto sul Monte Secco, con poca fortuna per quanto riguarda il meteo, la cosa più interessante è però avvenuta prima di fare l'escursione: all'ufficio turistico ho trovato una postazione dedicata ai vecchi impianti della Torcola Soliva, compreso un bellissimo modellino funzionante della seggiovia delle Torcole. Piazzatorre, ufficio turistico: ci passo per procurami la cartina dei sentieri e mi imbatto in questa postazione dedicata ai vecchi impianti di risalita della Torcola Soliva, un pannello informativo ne racconta la storia...

L'Ultima Cena/Tramonto dell'ora Solare!!
In attesa di tutto ciò, con il cielo sereno ed il clima (nemmeno freddo) facciamo la pista panoramica e saliamo in vetta, dove solo nelle zone "riparate" dal sole, troviamo la neve che oppone resistenza alla stagione primaverile!! L'inverno avaro di precipitazioni nevose, non ha certo aiutato questa piccola stazione sciistica, vedere le seggiovie ferme a fine marzo, lascia molte perlplessità sul futuro dello sci, in alcuni dei nostri comprensori Orobici!! Purtroppo anche questo fa parte del cambiamento climatico... x fortuna, il panorama in vetta è sempre stupendo ad ogni stagione, esso lascia ben sperare x qualche scatto decente, in attesa che il sole tramonti e lasci il posto alla nottata stellata!!

Monte Secco, SOS ripristino impianto Webcam
Gita su questa bella cima posta sopra Piazzatorre in compagnia di Muro, Simon e Geko per tentare la manutenzione delle webcam presenti poco sotto la vetta. L’obbiettivo è quello di portare gli 11 litri di acqua distillata che servono per far ripartire le batterie ormai scariche e per sostituire un alimentatore delle webcam sperando di avere il segnale e le immagini per tutta la stagione invernale. Grazie ad altri due tecnici, che poi saranno impegnati in altre manutenzioni alle Torcole, saliamo in auto nel ghiaione di Piazzatorre e poi su, con gli zaini belli carichi nel ripido bosco fino alla Baita di Monte Colle dove facciamo una breve pausa e ci gustiamo le ottime brioches fresche che ha portato Geko..

Piazzatorre: Torcolando nella neve fino al Badile
Voglia di pestare la neve, senza cercare troppe difficoltà: le Torcole offrono il terreno ideale, ma poi col motto "avanti ancora un pezzetto" mi sono ritrovato in cima al Pizzo Badile, che coi suoi bellissimi panorami è una delle mie montagne preferite. Cieli un po' sereni e un po' velati, neve quanto basta per divertirsi: prove tecniche di inverno, a rendere fiabeschi i boschi.

Badilino e Badile: un mercoledì di favolosi panorami
Una settimana fa ho fatto un salto sul Pizzo Badile, salendo per la prima volta dal sentierino che dal Forcolino di Torcola si inerpica sul Badilino: poco impegnativo, divertente e suggestivo, ho pure beccato una giornata favolosa. Piazzatorre, risalgo a fatica la Pista del Bosco, che ci faccio al Gremei..?? Passo da qui per salire al Badile... (Nota di servizio: la sterrata che parte dal Palaghiaccio di Piazzatorre nei giorni feriali è chiusa a tutti, pedoni compresi, per lavori di diboscamento, apertura solo in determinati orari. Aperta regolarmente nel weekend.)

Ciaspolata tra gli abeti della Torcola Vaga di Piazzatorre
Con le ultime abbondanti nevicate in quota, siamo saliti alla Torcola Vaga per una ciaspolata tra gli abeti carichi di neve, nature al 100%. Oggi per la ghiotta occasione si e' aggregato l'illustrissimo Lino Pozzi (poss) il meteoman di Orobie Meteo che ha verificato di persona l'altezza del manto nevoso (60 cm fresca) e le forti raffiche di vento!! ...

Piazzatorre: Arco del Pegherolo e Torcole tour
Mi sono finalmente deciso a fare visita all'Arco del Pegherolo, mai stato prima in vita mia: che tirata l'ultimo pezzo, non immaginavo fosse così faticoso arrivare lassù, però lo spettacolo dell'Arco vale veramente la pena di essere visto... Al ritorno mi sono lasciato tentare da una scritta posta su un cartello di AltoBrembo posizionato nella Valle del Pegherolo, indica Prada - Costone: è andata a finire che mi sono sparato la tirata micidiale che porta alla Baita del Costone, da cui ho traversato al Bivacco del Monte Secco e non contento da lì mi sono incamminato fino alla Torcola Vaga e poi Soliva, da dove sono ridisceso a Piazzatorre... Giornata partita benissimo, poi nel pomeriggio scenografici nuvoloni neri hanno creato qualche apprensione: ma tutto si è risolto in un falso allarme, anche questa lunghissima camminata è andata bene....

Escursioni Piazzatorre PAGINA 1 - Escursioni Piazzatorre PAGINA 2 - Escursioni Piazzatorre PAGINA 3