Eventi e Manifestazioni a Zogno - Pag.1

Giornata provinciale del Ringraziamento a Zogno
10-11-2019, Zogno - La Giornata provinciale del Ringraziamento quest’anno verrà celebrata a Zogno il prossimo 10 novembre. Si tratta di un importante momento di riflessione e condivisione che dal 1951 viene festeggiato dalla Coldiretti in tutta Italia, con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata. Inaugurata la n uova sede della Coldiretti zona Zogno...

Festa del 4 Novembre a Zogno
La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale.

Processione Madonna del Rosario Spino al Brembo, 2019
S.Messa solenne; rosario; processione con la Banda Musicale di Zogno; spettacolo majorette e animazione circense...

Presentazione Sapori & Cultura 2019
Apertura della undicesima edizione di Sapori&Cultura in Biblioteca comunale B.Belotti a Zogno. Rassegna culturale gastronomica sulla castagna promossa dal comune di Zogno Assessorato al Commercio e al Turismo. Ospite d’eccezione Lorenzo Ruggeri, autore del libro “Il Cavaliere di bronzo”, giovane scrittore di racconti fantasy. Per l’occasione ha presentato in esclusiva un omaggio alle castagne, al territorio e alla gente di montagna scritto ad hoc per l’occasione. Durante la serata e' stato presentato il programma fitto di incontri: appuntamenti culturali, visite guidate, escursioni, pomeriggi per bambini, feste nelle frazioni.

Campionato Regionale Bocce a Zogno, 2019
Organizzato dalla Bocciofila Zognese si e' scolto Specialita' 32 terne. A sollevare il trofeo è stato il trio di Montecchio composto da Massimo Signori e dai Maver, padre Erminio e figlio Alberto della Polisportiva Villese. Alla manifestazione, Ha partecipato anche la campionessa Sara Politi (Varesotto), in terna con Guerrieri e Di Paolantonio. La società Zognese si è dimostrata ancora una volta all’altezza delle aspettative, proponendo un evento interessante e ben organizzato. Un esordio importante per dare entusiasmo alla bocciofila e al suo staff, in vista degli eventi futuri che la società saprà affrontare al meglio, con l’impegno che ha sempre saputo mettere in ogni progetto. Classifica: 1. SignoriMaver-Maver (Montecchio), 2. Elitropi-Capelli-Sonzogni (Polisportiva Villese), 3. GuerrieriPoliti-Di Paolantonio (ReneseComitato di Varese), 4. FratusBonfiglio-Milesi (Tito Bocce Ranica).

Madonna del Rosario a Zogno, 2019
La Madonna del Rosario è una delle tradizionali raffigurazioni con le quali la Chiesa cattolica venera Maria: la Vergine è rappresentata con una veste azzurra e una corona del rosario tra le mani. Nel medioevo, i vassalli usavano offrire ai loro sovrani delle corone di fiori in segno di sudditanza. I cristiani adottarono questa usanza in onore di Maria, offrendole la triplice «corona di rose» che ricorda la sua gioia, i suoi dolori, la sua gloria nel partecipare ai misteri della vita di Gesù suo figlio...

65° di Fondazione AVIS-AIDO di Zogno
Ricevimento delle Autorità, Rappresentanze delle Sezioni Consorelle e dei soci presso la Sede AVIS-AIDO in Piazza Marconi n.7 a Zogno. Rinfresco di benvenuto, Corteo per le vie cittadine e deposizione fiori al Monumento ai Caduti, al Monumento al Donatore e alla Lapide presso il Cimitero, S.Messa celebrata da don Angelo, Parroco di Zogno.

Concerto sotto le Stelle ad Ambria di Zogno, 2019
La Premiata Banda Musicale e il Comune di Zogno organizzano il Concerto sotto le Stelle alle ore 20.30 nella Parrocchiale di Ambria, dirige M° Cristian Ernani Locatelli..

Sport in Piazza a Zogno, 2019
Sport in Piazza organizzato da Comune di Zogno, Atletica Valle Brembana e Ass.ni Sportive. Domenica 15 settembre lo «Sport in Piazza», iniziativa organizzata dal Comune di Zogno che vede protagoniste per un pomeriggio le società e i gruppi sportivi cittadini del territorio. Oltre trenta le discipline e le attività sportive che coinvolgeranno appassionati e curiosi durante questa vera e propria «Notte Bianca dello Sport», per una festa che si preannuncia ricca di partecipazione, agonismo e condivisione....

Festa della Taragna a Stabello, 2019
Dal 13 al 15 Settembre "Festa regionale della Taragna a Stabello" organizzata da Parrocchia di Stabello. Torna a Stabello di Zogno la Festa della Taragna, uno degli appuntamenti culinari più attesi da migliaia di buongustai. Dalle 18 alla mezzanotte, il profumo di cinghiale, capriolo e soprattutto polenta taragna insaporirà tutta la Valle Brembana. Come sempre due i weekend di settembre in cui si mangerà la taragna a Stabello: il 13-14-15 e 20-21-22 settembre. La festa si terrà sotto la tensostruttura allestita al campo sportivo. L’iniziativa ha sempre riscosso un grande successo e ogni anno cresce il numero delle persone che, amanti della buona cucina bergamasca, percorrono anche decine di chilometri, partendo dalla città o dalla pianura, per sedersi alle lunghe tavolate e gustare un buon piatto di polenta taragna fumante, accompagnata da carni di cinghiale e capriolo, ma anche ormai il famoso spiedino «El Pincia».....

6° Box Rally a Grumello di Zogno
Gara di Soap Box Rally, a Grumello de Zanchi. La gara delle macchinine di legno si è dispuata lungo il corso della giornata festiva. La mattina l’esposizione delle macchinine presso il sagrato della chiesa di Grumello de Zanchi, quindi il pomeriggio la gara nelle due manches la prima alle 14,30 e a seguire la seconda alle 16,00. La manifestazione è promossa dal Soap Box Team Zogno in collaborazione col Comune di Zogno ed al Box Rally Club. Ha vinto Rombo di Legno di Mrco Rinaldi, secondo Gioan Mobile, terzo Muttley One.

La Notte Bianca di Fine Estate di Zogno, 2019
Sabato 31 Agosto torna la movida zognese per l’evento clou di fine estate: dalle 19 in poi si terrà la Notte Bianca di fine estate per le vie di Zogno. Tanti gli appuntamenti distribuiti nelle vie: Viale Martitiri della Libertà, Villa Belotti, Piazza Belotti, Via Cavour, Via Mazzini, Via Cavagnis, Piazza Italia, Piazza Marconi, Piazza Garibaldi, e tanti altri spazi. La Notte Bianca di fine estate è organizzata dall’associazione degli esercenti associati a «Punto Amico» e dal Comune di Zogno. In programma ci sono un mix di eventi nel «salotto» del centro storico e nelle diverse location, con una serie di spettacoli rivolti in particolare alle famiglie, ai giovani e ai meno giovani. Non mancheranno spettacoli mozzafiato, performance musicali e artistiche, attrazioni particolari come lo spettacolo aereo e i giochi di fuoco, spettacoli circensi, lo schiuma party, la marcing Band ed il Bandì e tante sorprese …per finire con il taglio della torta per tutti . Quella di fine estate sarà una Notte Bianca dello street food ma anche dedita all’arte, con esposizioni di hobbisti, smart officina pittorica , mostra dei 70 anni del Coro Fior di Monte.

Corrida di San Lorenzo, corsa nazionale su strada a Zogno, 2019
Il grande spettacolo dell’atletica si e' svolto domenica 4 agosto a Zogno, con la 22^ edizione della Corrida di San Lorenzo, evento sponsorizzato da Mizuno che per il terzo anno consecutivo ospita la Highlander Run. Per la prova al femminile della corsa nazionale su strada, vince Sara Dossena la 34enne azzurra tra meno di due mesi in maratona di Mondiali in Qatar, con 13’09” (distanza 4 km) che ha stampato il nuovo primato della manifestazione. Nella prova maschile vince Eyob Faniel poliziotto d’origine eritrea, quinto agli Europei di Berlino 2018 (capace di scendere quest’anno a 1h00’53” sulla mezza)..

La Notte dei Bambini al Parco di Zogno, 2019
La Notte dei Bambini al Parco, terza edizione di una manifestazione che richiama i giochi e gli appuntamenti tradizionali per tutta la famiglia nella area verde cittadina. L’iniziativa, promossa dal Comune di Zogno, è presso il Parco sul Brembo di Via Pietro Ruggeri. La Notte dei Bambini al Parco nel parco comunale per bambini più storico di Zogno e ristrutturato recentemente, avrà luogo dalle 20.00 alle 23.00 In programma vi sono diverse attività e spettacoli ricreativi. La manifestazione rappresenta un modo innovativo per mettere al centro della nostra cittadina il bambino....

Concerto Banda per il Patrono San Lorenzo a Zogno, 2019
La serata musicale “Concerto di San Lorenzo”. L’esibizione, alle 21.00 sul sagrato parrocchiale, protagonista la “Premiata Banda Musicale” di Zogno. Istituita nel 1852 da un gruppo di zognesi appassionati di musica che approfittano anche delle riunioni musicali per cospirare contro l’Austria. Fin dalla fondazione, la Banda e il suo “contrappunto” sono un elemento immancabile nelle varie feste. Agli inizi del nuovo secolo, inizia l’attività concertistica conseguendo riconoscimenti a Milano (1906), Torino (1911), Saronno (1913), San Pellegrino T. e Venezia (1928), Roma (1934). Nel 1965 la banda musicale, poi, è eretta in Ente Morale.

Zogno, festa della Madonna del Carmine
Nella chiesetta di via Locatelli a Zogno si festeggia la Madonna del Carmine che nella tradizione cattolica è la Signora del Monte Carmelo oltre che del suffragio: è a lei che il 16 luglio è dedicata una delle suppliche più “potenti” tra quelle dedicate dai fedeli dal momento che si tratta di Colei che intercede per coloro che si lasciano proteggere e ricevono il suo conforto nell’espiazione delle colpe, in particolare per le anime del Purgatorio. Per l’occasione la premiata Banda di Zogno ha intrattenuto i convenuti con brani del suo repertorio.

Concerto d'organo e Banda nella Chiesa di Poscante
La Premiata Banda Musicale di Zogno in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura organizzano Concerto d'organo e Banda con il Maestro Tomas Gavazzi. Domenica 7 luglio alle ore 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di Poscante (Zogno), direttore Cristian Ernasni Locatelli..

Notte Bianca a Zogno - Artisti di strada e street food
Il format dell’evento, quello vincente e già ben collaudato delle passate edizioni, viene rinnovato per l’edizione di Luglio. Anche quest’anno le attività, le attrazioni collaterali e gli spettacoli, che animeranno il paese e più nel dettaglio il suo centro storico saranno tantissime. La Notte Bianca sarà promossa nell’abitato zognese grazie ad una lunghissima serie di spettacoli musicali e d’animazione, visite gratuite nei maggiori luoghi d’interesse culturale, e particolari sconti nelle attività commerciali «Punto Amico». Ad aprire la lunga notte d’inizio estate sarà ormai come da tradizione il concerto bandistico della Banda musicale di Zogno.

Inaugurazione campo bocce alla Casa di Riposo San Giuseppe di Zogno
Sabato 29 giugno 2019, presso la casa di riposo “CASA SAN GIUSEPPE “ di Zogno , è stato inaugurato un campo da bocce, così da permettere agli ospiti di potersi divertire ricordando gli anni che furono. Alla presenza del Direttore Generale Bonaldi, Direttore Sanitario Belotti, Presidente della bocciofila Berizzi, il personale tutto, e con la presenza gli ospiti , c’è stato il taglio del nastro del nuovo campo da bocce da oggi fruibile a tutti, operatori e ospiti.

Reportages manifestazioni a Zogno PAGINA 1 - Reportages manifestazioni a Zogno PAGINA 2 - Reportages manifestazioni a Zogno PAGINA 3 - Reportages manifestazioni a Zogno PAGINA 4 - Reportages manifestazioni a Zogno PAGINA 5 - Reportages manifestazioni a Zogno PAGINA 6 - Reportages manifestazioni a Zogno PAGINA 7