Escursioni e itinerari a Vedeseta - pag.2

E all'improvviso nasce il torrente: le Sorgenti dell'Enna
Ignaro di essere stato preceduto da due apripista d'eccezione, IW2LBR e alvin 51, mi incammino dal Ponte della Lavina alla volta di uno spettacolo senza uguali della bergamasca, le Sorgenti dell'Enna sono qualcosa di straordinario: la montagna partorisce il torrente, una caverna spinge acqua verso scenografiche cascate. I dolci pascoli della Valtaleggio lasciano spazio ad un fondovalle boscoso dove il torrente Enna disegna il suo tracciato fatto di saltelli, anse e pozze cristalline che il disgelo colora di uno stupendo azzurro. Itinerario facilissimo, con tanto di ponticelli e sorgente di acqua ferruginosa. Per godere appieno dello spettacolo delle sorgenti bisogna però guadare il torrente e risalire con cautela il ripido pendio a fianco delle cascate: attenzione, in caso di portate abbondanti il guado si potrebbe rivelare molto difficoltoso. Ma è un pediluvio che vale assolutamente la pena rischiare di fare....

Trekking-Tour delle Tre Valli: Valtaleggio - Valsassina - Valle Imagna
Itinerario reserved from over50, della serie... lenc, ma conseguenc. Il duo Alvin&valanga parte dal Ponte della Lavina per l'itinerario pianificato nei giorni scorsi, l'unica incognita e' il tempo. Dal primo mattino le schiarite si fanno sempre piu' ampie. Percorriamo il tratto lungo per le Sorgenti dell'Enna ci si ferma un po' di volte per riprendere i primi raggi di sole che filtrano nella stretta valle piena d'acqua come non mai!..

Ciaspolata tra le baite e stalle di Reggetto di Vedeseta
Camminare nella neve per scoprire baite e stalle nei dintorni del Borgo di Reggetto di Vedeseta, in Valtaleggio.Sono zone gia fotografate nel periodo estivo ma che nel periodo invernale hanno il suo fascino. Alcune baite e stalle sono state ristrutturate, altre sono dei ruderi.... c'e' comunque un progetto di recupero finanziato dalla Regione Lombardia Cultura, dalla Fondazione Comunità Bergamasche, dalle Comunità Montane, dal Bim e dalla Banca Popolare di Bergamo e patrocinato dalla Provincia di Bergamo. Il patrimonio da salvare si riferisce alle circa 2000 case di pietra con i caratteristici tetti in piöde che da sempre sono la caratterizzazione storica delle Valli Taleggio, Brembilla ed Imagna..

Autunno alle Sorgenti del torrente Enna o Fiume Latte
Inserisco alcune immagini scattate salendo alle sorgenti del torrente Enna in un'uggiosa giornata di ottobre. Clima ideale per riprendere la bellezza di questo torrente e le sorgenti con i colori accesi dell'autunno.

Mountain Bike: sul Sentiero degli Stradini

Un altro gran bel giro in stile all mountain per il Gruppo Mtb CAI Valserina a cavallo tra la Val Taleggio e la Valsassina attraverso il sentiero attrezzato degli stradini in un ambiente davvero suggestivo, lungo un percorso di oltre 50 km con più di 2000 mt. di dislivello. Davvero complimenti a tutti!!.

Reggetto di Vedeseta - Corno Zuccone (1.458 m s.l.m.)
Il Corno Zuccone (composto da Dolomia principale) campeggia su tutta la Val Taleggio, dietro ai paesi di Vedeseta e Reggetto. Si presenta come un vero e proprio corno isolato di roccia ricoperto fin quasi alla cima da un fitto bosco. A guardarlo sembra, ai meno esperti, "impossibile da scalare", ma il percorso risulta "difficile" solamente in quanto poco battuto. La parte finale del tragitto è a strapiombo, ma la visuale che si gode una volta arrivati premia qualsiasi difficoltà: il Corno è un punto panoramico eccezionale, essendo l'unica cima posta proprio all'interno della valle. Arrivati in alto, troviamo la statua di una Madonna (Madonna delle Cime), costruita con le lamiere raccolte dopo i bombardamenti alle fabbriche di Dalmine. Dal Corno Zuccone è possibile continuare l'itinerario in direzione della Sella e dei Piani d'Artavaggio..

Il Burian Siberiano alle Sorgenti dell'Enna
Considerate le gelide temperature di questi giorni, in duo MaCa & Valanga si ritrova per una gelida missione per fotografare il fiume latte e le sorgenti dell'Enna congelate. La temperatura è abbondantemente sottozero, -11 a Sottochiesa e non salirà mai in ambito positivo... giornata idea per scatti al ghiaccio! Un ricco e gelido reportage......

Avolasio (Vedeseta) - Piani di Artavaggio - 27-12-2011
Nonostante la giornata di ferie... solita gita pomeridiana con partenza da Avolasio passando per Prato Giugno, La Sella - Casera Maesino ed arrivo sui Piani di Artavaggio.....

Escursioni nella quiete dei pascoli della Valtaleggio
E' un’isola di quiete in un mare di verde, una ricchezza inestimabile e il grande patrimonio naturalistico della valle Taleggio. Splendida oasi naturalistica posta nel cuore delle prealpi Orobiche, paesaggi.. pascoli incontaminati e baite ristrutturate.. alcune immagini scattate ieri sulle alture di Pizzino di Taleggio: Foppa, Piazzo, Morandi, Retaggio, Monteruccio e Avolasio di Vedeseta: Prato Giugno, Sella alta e bassa, Prato di Toria..