Escursioni e gite a Taleggio pag.3

A Quindicina di Taleggio.. tra le manze di Antonio Locatelli
Siamo in Valtaleggio sulle alture di Pizzino.. patria del formaggio strachitunt, luoghi di bellezza paesaggistica e naturalistica ricco di prati, boschi, acque, disegnato da una millenaria attività agricola, casearia e forestale.. siamo andati a trovare l'Antonio Locatelli di Sottochiesa che con le sue 90 manze (alcune gravide) a pascolare ancora per qualche giorno prima del "ricovero invernale" in bassa valle. Alcune immagini di Quindicina, la Foppa, Piazza Mora, Morteruccio.. in veste autunnale...

Quindicina (Val Taleggio) - Rifugio Gherardi - Monte Sodadura
Saliamo in Val Taleggio con in mente un itinerario ancora un po' incerto. Lasciata l'auto a Quindicina seguiamo il sentiero CAI 120 e raggiungiamo il Rifugio Gherardi. Il tempo è molto variabile e non sappiamo cosa fare. Ridiscendere verso Cà de la Foppa o preseguire? Continuiamo a salire almeno fino alla Bocchetta di Regadur per poi decidere il da farsi. Qui giunte constatiamo che la nebbia nella quale ci troviamo ci impedisce di ammirare il panorama ma non dovrebbe portare a precipitazioni immediate.....

Traversata Pizzo Baciamorti - Monte Venturosa - Monte Cancervo - Borgo di Cantiglio
Traversata Quindicina - Rifugio Gherardi - Pizzo Baciamorti - Monte Venturosa - Monte Cancervo - Cantiglio - Ponte del Becco. Lunga cavalcata in ambienti spettacolari; con un tempo autunnale, ma senza pioggia. Lasciamo una macchina al Ponte del Becco punto di arrivo della nostra traversata; con l'altro saliamo a Quindicina di Pizzino, da dove in breve giungiamo al Rifugio Gherardi (chiuso) dal consueto itinerario raggiungiamo la Bocchetta di Regadur, e da qui la cima "bifida" dell'Aralalta-Pizzo Baciamorti..

Escursioni nella quiete dei pascoli della Valtaleggio
E' un’isola di quiete in un mare di verde, una ricchezza inestimabile e il grande patrimonio naturalistico della valle Taleggio. Splendida oasi naturalistica posta nel cuore delle prealpi Orobiche, paesaggi.. pascoli incontaminati e baite ristrutturate.. alcune immagini scattate ieri sulle alture di Pizzino di Taleggio: Foppa, Piazzo, Morandi, Retaggio, Monteruccio e Avolasio di Vedeseta: Prato Giugno, Sella alta e bassa, Prato di Toria.....

Quattro passi in Val Taleggio: Avolasio, Prato Giugno, La Sella, Piani di Artavaggio
Oggi decidiamo di andare in Val Taleggio, valle che conosciamo poco ma che ci attira particolarmente per la tranquillità. Arriviamo in auto ad Avolasio e parcheggiamo all’imbocco del sentiero 151… anzi della bella sterrata che ne ha preso il posto. La strada parte decisamente con una buona pendenza e dopo un paio di tornati arriviamo ad una fontana e a destra prendiamo il vecchio tracciato che ci porta in poco tempo a Prato Giugno. Il panorama da qui è fantastico. La vista spazia dai Canti di Fuipiano al Resegone e alle Grigne...

Bocchetta di Regadur, percorso ad anello - 18-03-2011
Oggi sono in giro da solo, ma visto che la giornata è stupenda non voglio sprecare il giorno di ferie. Così decido di salire al comodo rifugio Gherardi e poi proseguire alla Bocchetta di Regadur ed alla cima del monte Sodadura. Fino alla bocchetta presenti traccie di discesa, ma poi è tutta da tracciare anche se davanti c'è uno scialpinista!

Valtaleggio: Quindicina di Pizzino - Monte Sodadura
Giro pomeridiano di oggi, la meta era il passo Baciamorti e la cima Baciamorti ma la neve era fradicia... arrivati al capanno abbiamo deciso di salire direttamente per la costa erbosa pulita e successivamente verso la Bocchetta di Regadur...

Quasi primavera in vetta all'Aralalta e al Pizzo Baciamorti..
Fin da subito percepiamo che il Sole, ormai primaverile, picchia e la temperatura salirà in giornata... Arriviamo al rifugio Gherardi mentre le prime persone si alzano e proseguiamo fino al Battisti dove ci fermiamo qualche minuto per un sorso di thè ed un po' di cioccolato. In giro ci sono solamente 3 persone davanti a noi (tra cui il forte Maurizio Agazzi) ed altre 3 nei dintorni del Rifugio Gherardi... per il resto è silenzio e tranquillità assoluta!...

Quindicina (Pizzino) Rifugio Gherardi - Ex Rifugio Cesare Battisti - 05-03-2011
Partenza stamattina da Paladina con cielo coperto da nubi basse, ma dall'imbocco della Valtaleggio ecco la magia sbuchiamo dalle nubi e domina l'azzurro e poi successivamente dominerà anche il bianco. Neve ancora abbondante sui nostri monti...

Rifugio Gherardi, ex Cesare Battisti, Piani d'Alben di Taleggio
Veloce escursione oggi pomeriggio..... meta la montagna sopra i piani dell'Alben... chiamata anche Alben (da non confondere con l'Alben vero) lasciamo la macchina prima del solito e saliamo "verticalmente" per raggiungere il sentiero che conduce al rifugio Gherardi...

Pizzino (Valtaleggio) - Rifugio Gherardi 28-12-2010
Bellissima escursione (poco impegnativa) al rifugio Gherardi, freddo al mattino con temperature ampiamente sottozero ma sopportabile durante la salita. Più freddo nel pomeriggio dove qualche breve sprazzo di sole in mezzo alle nubi stratiformi è riuscito a filtrare. Innevamento scarso in basso ma discreto ai 1650 m del rifugio con neve di ottima qualità..

Capo Foppa (Pizzino) - Pizzo Baciamorti - Rifugio Gherardi
Sconfitto il virus dell'influenza e pensando al peggioramento del tempo ho deciso di fare un giro all'Aralalta. Il tempo non è ancora peggiorato, ma lo sono io nonostante il bel tempo. La fatica è stata doppia così mi aspetta la "ricaduta", pazienza! Partenza da Capo Foppa di Pizzino a mt. 1300 circa, sent. 153 per il Passo dei Baciamorti a mt.1541 poi per cresta salita al Pizzo dei Baciamorti a mt.2009. Discesa alla Baita di Cabretondo a mt. 1869, poi alla Bocchetta di Regadur a mt.1853 alla Baita Regina e per il sent. 120 al Rifugio Gherardi..

Quindicina (Pizzino) - Rifugio Gherardi - Pizzo Baciamorti (2009 m)
Prima uscita estiva per me e Mirko; per questo abbiamo optato per un giro abbastanza veloce e non troppo stancante..ecco alcuni scatti.

Giro delle Casere 2010 - Val Taleggio
Domenica 23 Maggio 2010 si è svolta la tredicesima edizione del Giro delle Casere. La gara è organizzata dal Cai di Zogno con la collaborazione del Gruppo Sportivo Altitude e realtà locali . Buon numero di partecipanti per questa dura maratona da 24 chilometri sù e giù per i monti taleggini. Partiti da Sottochiesa gli atleti si sono diretti al Passo Baciamorti, hanno superato il lungo crinale ancora innevato del Pizzo Baciamorti e dell'Araralta, hanno affrontato le ripide pendici del Sodadura, tratto spaccagambe sia in salita che in discesa per poi spendere le ultime energie sulla Cima Piazzi e lanciarsi in una interminabile volata verso il Rifugio Gherardi sul sentiero ciclabile con imbocco in zona Piani d'Artavaggio.

L'Acqua... gli Orridi di Valtaleggio
L'Orrido della Valtaleggio è una gola lunga circa 3 km scavata dal torrente Enna nel suo tratto finale, ed è situato nella bassa Val Taleggio, tra i monti Cancervo e Sornadello. Ha inizio in frazione Roncaglia Entro di San Giovanni Bianco, e termine in frazione Sottochiesa di Taleggio, in Val Taleggio. Nonostante il susseguirsi di curve che seguono il corso dell'Enna e di ponticelli che lo scavalcano, l'orrido è percorribile pressoché con ogni veicolo grazie alla strada tracciata tra il 1902 e il 1910 prima dalla Società Gas ed Elettricità di Lecco e poi dalla Società Orobia (che poi divenne Enel). Il percorso ora è divenuto strada provinciale 25, che da San Giovanni Bianco porta fino al confine con la provincia di Lecco.

Alba all'Alben: l'impero del Sole in Val Taleggio
Ebbene si, questa volta il Gino ce l'ha fatta a farmi svegliare presto! All'inizio ero un pò scettico, invece poi al ritorno ho capito cosa spinge i nostri fotografi a svegliarsi ad orari assurdi (4.15 di mattina questa volta!) per andare a vedere le albe. Spettacolo straordinario. Il titolo del reportage dice tutto, lascio quindi spazio alle immagini della straordinaria Alba ai Piani dell'Alben, coronata dall'ascesa al Sodadura da parte mia e di Mosé..su neve sicura in quanto siamo saliti di primissimo mattino.

Ciaspolata nella candida quiete della Valtaleggio
La perturbazione che ha portato neve sulle Orobie, dai 20 ai 30 cm.. neve polverosa, asciutta e coreografica.... Ne approfittiamo per una ciaspolata tra le baite e borghi sulle alture di Pizzino.. Morandi, Monteruccio, Sant'Antonio.. Piazzo.

Escursioni Taleggio PAGINA 1 - Escursioni Taleggio PAGINA 2 - Escursioni Taleggio PAGINA 3 - Escursioni Taleggio PAGINA 4