Escursioni ed itinerari a Valtorta Pag.3

Valtorta - Rifugio Grassi dal sentiero 104
Dalla frazione Costa di Valtorta imbocchiamo il sentiero 104 che conduce al rifugio Grassi, indicato, direttamente sulla pavimentazione in cemento, da una vistosa scritta bianca con freccia. Il sentiero si inoltra in un bel bosco di noccioli e faggi, in breve si giunge a due ponticelli consecutivi che passano un torrentello, si prosegue e il sentiero inizia a salire, il fondo conserva qui l’ antica lastricatura in sasso. Passiamo al bordo di un piccolo prato con cascina superiamo alcuni stretti tornanti e raggiungiamo un primo bivio, qui svoltiamo a destra.....

Valtorta (Ceresola) - Piani di Bobbio 20-12-2011
Stamattina di buon'ora (ore 9... ) io e Poss ci troviamo per la prima escursione "nevosa" dell'inverno 2011/2012 e partiamo alla volta di Valtorta. A Cassiglio prime tracce nevose congelate e brina abbondante a causa delle basse temperature ed in paese a Valtorta circa 5cm di neve su ogni superficie che diventano 10cm in Ceresola. Partiamo alla volta dei Piani di Bobbio con un timido nevischio sulle vette che ogni tanto porta qualche fiocco fino a noi, giornata sostanzialmente nuvolosa anche se nel pomeriggio uscirà il sole; in cima circa 20/25cm di neve e cannoni in azione su tutte le piste (compresa la 3 Signori)...

Il Tramonto allo Zuccone Campelli (2.161 m)
E dopo l'Alba allo Zuccone Campelli di quest'estate con il "foia2" ecco il tramonto di fine novembre con il Gaetano sempre dalla vetta del Campelli a quota 2150 m s.l.m.. Partenza da Valtorta Ceresola alle 13.00, salita dal Vallone dei Camosci innevato nel suo ultimo tratto ma percorribile senza particolari problemi con arrivo alla croce dello Zuccone verso le 15,30..

Un balcone sul mare di nebbia ai Piani di Bobbio
Non è tanto l'escursione poco impegnativa che voglio proporvi... ma il panorama visto dallo Zucco Orscellera, ma lasciamo spazio alle immagini, ecco la partenza dai piani di Ceresola.... un brillante Tre Signori..

Da Ceresola di Valtorta al Rifugio Grassi tra i colori autunnali
Solita escursione pomeridiana... tra poco dovrò accorciarle perchè ormai con il ritorno all'ora solare viene buio alle 17. 30, meta di oggi il rifugio Grassi dai Piani di Ceresola, prima di arrivarci mi fermo a Valtorta per ammirare il bellissimo paesaggio autunnale..

Valtorta Ceresola - Piani di Bobbio - Bocchetta dei Mughi - Corna Grande (2.090 m)

Tramonto dallo Zucco Barbesino 2152 m s.l.m.
Per la prima volta sullo Zuccone Barbesino... vista spettacolare verso la pianura e la Valsassina.. ma anche sui vicini torrioni rocciosi deI Campelli. Salita da Ceresola di Valtorta, Piani di Bobbio e da comodo sentiero in costa sulla sx della Valle dei Camosci. Due i motivi per avermi spinto fin lassu' in tarde ore serali.. il progetto di installare una nuova webcam in quota sui Campelli e provare il nuovo super obiettivo grandangolare 8/ 16 mm. Il cielo non era limpido e la foschia la faceva da padrone sulla pedemontana in piu' nel momento del tramonto banchi di nebbia si sono adagiati sulla Valsassina......

Cascata di ghiaccio in Val d'Ancogno (Valtorta): Overlook Hotel
La premessa è d'obbligo, sono passati 40 giorni da questa uscita, e solo adesso ho trovato il tempo per pubblicare il servizio. Non sapevamo come fossero le condizioni della cascata: "rischiamo di salire senza riuscire a scalare", questo il primo commento di Mauro, collega e compagno di cordata di diverse uscite per questo inverno, "se ci và male facciamo una camminata, è tanto che non faccio un salto da quelle parti in inverno," rispondo io! Abbiamo preso il coraggio a due mani e ci siamo incamminati dopo un' ora circa di cammino, il panorama che ci si presenta davanti è impagabile, la cascata più bella e più temuta della zona ci guarda in tutta la sua maestosità! Nel lontano inverno 2000-2001, epoca della prima salita, eravamo in tre: io, Mauro e Marco. Ed è stato Marco a scegliere il nome: "Overlook Hotel, mi piace, quello che stiamo andando a fare mi ricorda un poco la pazzia del protagonista del film Shining...

I Crocus... la Nuova Neve di Ceresola di Valtorta
Venerdi 8 aprile ore 16.00 nonostante il caldo i prati di Ceresola di Valtorta (1350 m s.l.m.) si sono ricoperti di bianco.. non è neve ma crocus.... ma spazio alle immagini....

Nei dintorni e sulla vetta del Pizzo Tre Signori (2.554 m s.l.m.)
Riapro il post per mettere alcune immagini scattate domenica 26/09/2010... Salita partendo dalla Tavecchia e passando dal caminetto leggermente ghiacciato e con la prima neve. FBL, ma nulla di eccezionalemente strong! Giornata tersa e con un limpido spettacoloso.....

Valtorta Ceresola - Rifugio Grassi - Pizzo dei Tre Signori...
Gaetano e Rosanna appassionati di montagna.. ma NON esperti!!! invogliati dai bei panorami e reportages che quotidianamente vengono pubblicati su questo forum, decidono di fare il grande salto: il Pizzo dei Tre Signori, importante montagna mai salita e sempre sognata. Raggiungendo la vetta dal canale nord dopo aver pernottato al Rifugio Grassi. Fatica e brividiiiii!! ampiamente ripagati dall'adrenalita del panorama che il Pizzo ci ha offerto e dai bei incontri ravvicinati...

Escursioni a Valtorta PAGINA 1 - Escursioni a Valtorta PAGINA 2 - Escursioni a Valtorta PAGINA 3 - Escursioni a Valtorta PAGINA 4