Escursioni e itinerari a Mezzoldo - pag.5

Madonna della Neve - Monte Cavallo
Le previsioni meteo non sono delle migliori, ma pare che la mattina ci sia qualche speranza di trovare un tempo discreto. Così alle 6.30 siamo a Mezzoldo pronti a partire con un cielo molto nuvoloso a valle e sereno a monte! Calziamo subito le ciaspole, anche se la traccia è buona, e risaliamo la Val Terzera come aveva fatto qualche settimana fa Moxer nel suo tentativo di salita al Monte Cavallo. Oggi, a differenza dell'escursioe fatta dal duo Moxer e Marco, la neve è eccezionale e la traccia presente. Così saliamo senza troppi problemi fino alla cresta che percorriamo "armati" di picca e ramponi. La vetta sembra vicina, ma in realtà è tutt'altro che vero e l'ultimo pendio è di una pendenza disarmante soprattutto perchè finchè non si è dentro la pendenza non si vede!

Ciaspolata in Val Terzera
Lunedi giornata libera e in compagnia di un amico decidiamo per un escursione in valle, l'idea è quella di salire al monte Cavallo da Madonna delle Nevi risalendo il versante nord/ovest. Ci incamminiamo nel bosco e appena sbucati nella bellissima val terzera notiamo subito che un forte vento spazza la nostra meta. Arrivati alla Casera svoltiamo a destra risalendo il pendio fino ad arrivare sul costone sopra la baita Begna da dove si gode di una vista spettacolare!...

Ciaspolata Madonna delle Nevi (Mezzoldo) - Passo San Marco (1997 m) 30-01-2010
Inserisco qualche foto fatta ieri salendo al Passo San Marco. Vento forte in quota, decisamente freddo - Il rifugio Cà San Marco 2000 resta aperto tutti i sabati e domenica... resta chiuso solo in caso di nevicate...

Madonna delle Nevi (Mezzoldo) - San Marco
Posto alcune fotografie scattate oggi martedi 29 dicembre 2009. Partenza: Madonna delle Nevi a tarda ora... Arrivo: Rifugio San Marco 2000 giusto in tempo per il pranzo... Giornata splendida. Ciao e Buon Anno a tutti..

Mezzoldo - Ciaspolata in Gambetta (13-11-2009)
Mezzoldo - Alta Valle Brembana - 13-11-2009 - Ciaspolata in Gambetta, nuvole e pioggerella in previsione per i prossimi giorni.. con rialzo delle temperature... ne approfitto per una ciaspolata sull'altopiano della Gambetta, nei pressi della Cà San Marco.....

Madonna della Neve - Monte Cavallo - Monte Pegherolo - Monte Secco - Piazzatorre
Dopo la salita al pizzo Coca di fine settembre, decido di affrontare un altro gitone che ci balenava in testa da parecchio tempo. Alcuni amici aderiscono, siamo in cinque: un bel gruppetto eterogeneo. Consultato il forum in cerca di informazioni sull'itinerario, rispolvero un argomento nel quale, pur con alcune vedute differenti, si parlava della discesa dal Pegherolo come in parte problematica. Optiamo quindi (saggiamente) per portarci dietro una corda. Ma procediamo con ordine: alle 9.30 ci mettiamo in marcia da Madonna della Neve lungo il sentiero delle Casere che tocca tre belle baite in posizione davvero panoramica sulle cime che abbracciano il passo S. Marco. Pur essendoci il sole, la temperatura è quasi polare e ogni tipo di acqua presente sul percorso risulta gelata producendo curiose forme di ghiaccio e creandoci qualche grattacapo allorchè dobbiamo attraversarne le bianche, ripide lingue. Sbuchiamo quindi sulla cresta erbosa del monte Cavallo e la sua cima....

Mezzoldo - Ca San Marco - Monte Ponteranica - Avaro (07-07-2009)
Escursione nella zona del Monte Ponteranica , zona mai fatta che ho scoperto x la prima volta. Partenza dalla casa Cantoniera San Marco, direzione passo del Verrobbio , da li si prende in direzione sud-sud/ovest e seguendo gli omini (il sentiero praticamente non c'è) si arriva in vetta al Monte Colombaro. Si prosegue x cresta e si arriva in breve al monte ponteranica orientale. Poco sotto la cima si stacca una traccia che prima su ripido pendio erboso e poi su cresta porta all'altra cima del Ponteranica. discesa nel vallone sottostante in direzione dei laghetti e tenendomi alto sopra di questi scavalco un costa e ridiscendo fino a incrociare il sen 101 che arriva dal Rifugio Begnini. Decido di scendere ai piani dell'Avaro e seguendi il sent 109A arrivo ai piani,breve pausa panino e quindi risalgo seguendo il N 109 che incrocia il 101 il quale attraverso la piana di acqua nera mi riporta al punto di partenza....

Escursioni sui sentieri di Mezzoldo e Madonna delle Nevi: PAGINA 1 - PAGINA 2 - PAGINA 3 - PAGINA 4 - PAGINA 5 - PAGINA 6