Reportages Escursioni Zogno - Pag.2

CAI Zogno: Freeride ski sulle alture di Poscante
Con spirito free, raccolgo la proposta di Gianfranco per una seconda sciata a basse quote, la voce circola tra gli amici del CAI Zogno e ben presto ci ritroviamo in un gruppetto di ben sette “elementi” pronti a scivolare liberi su prati a disegnare serpentine tra boschi di betulle e vecchi castagni.....

Scialpinismo "fuori porta" … sul Canto Alto
Esco dalla porta di casa e parto direttamente con gli sci… per la mia prima volta sul Canto Alto con questi attrezzi. Risalgo la mulattiera sino alla contrada Ripa, qui incontro mia zia Attilia che sta' spalando la neve, mi guarda perplessa, anche lei è la prima volta che vede qualcuno girare nella contrada con gli sci. Qualche foto, i saluti e poi su per i prati verso la contrada Parpaèt e le località Clì e Predàl. Da quest’ultimo pratone è obbligo poi togliere gli sci, entrare dentro il bosco e salire per la direttissima sino al Colle S. Anna....

Quando tramonta il sol... al Monte Costone
A metà pomeriggio, in compagnia di mio cognato Franco, decidiamo di sgranchirci le gambe in un giro ad anello sui nostri monti. Da casa in direzione della contrada Pratogrande, poi su verso le località Foldoni, Galüff, Foppi e Monte Costone. Colgo l'occasione per provare una piccola e compatta Canon, che Franco ha trovato sulla cima dello Stromboli.....

Zogno - Giro delle campane 2011
Una buona idea ha sempre un seguito … sono trascorsi quasi quarant’anni dal giorno in cui Giampiero Cortinovis ha pensato insieme ad un gruppetto dei suoi amici del C.A.I. Zogno, di ripetere ogni anno questo particolare e impegnativo giro attorno ai monti del suo paese. Nel corso degli anni il giro è stato modificato e perfezionato sino all’attuale percorso, anche se ogni anno si ricercano delle piccole varianti. Dal rilevamento effettuato con il GPS di Ivan, i Km. percorsi risultano 32,2...

Una camminata serale alla Corna Filaressa (1134 m s.l.m.)
Nelle lunghe giornate estive si può ritagliare uno spazio anche per fare delle camminate serali, insieme a mia moglie approfitto del bel tempo per sgranchirmi i muscoli dopo la giornata lavorativa. In ogni escursione ci sono sempre degli attimi che si fissano nella nostra mente. Ricorderò il pastore con il cappello di paglia sdraiato sull’erba che si gode il panorama mentre con la coda dell‘occhio vigila sulle sue bestie e sui passanti; ricorderò il fruscio della starna nel cespuglio e il suo volo fugace dal rumore dei nostri passi… ricorderò il tramonto nei Foldoni.....

I pascoli alti di Miragolo San Marco (Zogno) - 5 Maggio 2011
Un reportage dai pascoli alti di Miragolo San Marco in versione primaverile.. Miragolo dal nome celtico piccolo monte.. ma in realta' e' un altopiano erboso, posizione incantevole sui 1000 m di altezza tra il Monte Castello (dove troviamo la chiesina alpina dell'ANA Zogno) e la Passata.. dominando la bassa valle Brembana e la Valserina....

Spino al Brembo (Zogno): Tour escursionistico nella Val del Diaol
Un giro ad anello sulle pendici del Pizzo Spino, tra la frazione di Tessi e Pregalleno di San Pellegrino Terme. Circa un'oretta e mezza di percorso in 200 m di dislivello.. lasciando parcheggiata l'auto nella frazione Tessi si prende subito il sentiero che si inoltra nella bassa vegetazione del versante ovest del Pizzo Spino, dopo 20 minuti di cammino (con vista panoramica su San Pellegrino e lo stabilimento) si arriva in Val del Diaol e ad un bel pianoro (campo sportivo) con una baita. Si scende con ampio sentiero segnato fin quasi in riva al Brembo, tratto della pista ciclopedonale Ambria/ S.Pellegrino...

Arrampicare in Valle Brembana: La "Grotta dei Ladri" a Zogno
La grotta è nascosta tra la vegetazione e le erose pareti calcaree della Valle di Carubbo ai bordi delle pieghe della Corna Rossa la sinclinale/ anticlinale più conosciuta della Valle Brembana (Calcare di Zu) riportata per la sua particolarità anche sui più importanti testi di geologia. Da qualche mese Daniele Cavagna, Giovanni Gervasoni & soci stanno lavorando per attrezzare la “Grotta dei Ladri”" così denominata dagli abitanti della sottostante contrada “Al Boer”. Altre cavità naturali sul territorio zognese sono ricordate per aver fatto da rifugio ai banditi in un’epoca poco lontana, tra queste la più famosa è la Grotta del Coren Büs, rifugio del leggendario Pacì Paciana....

Marzo pazzerello con neve coreografica sulle Prealpi Orobiche
Ieri sera rovesci nevosi sulle Prealpi Orobiche oltre i 600m, pochi cm sono bastati per imbiancare il suolo con paesaggi tipicamente invernali. Come scrive fabio76 la primavera ancora non decolla... e per lunedi' prossimo (07-03) ci aspetta una "botta fredda" da sud/ est e con il sollevamento dell'aria umida della pianura, andrà ad addossarsi verso i nostri monti condensandosi (effetto stau)...con possibilita' di fiocchi su tutta la valle e pedemontana. Dunque l'inverno non e' finito!!! e godiamoci questi panorami dei primi giorni di Marzo...

Zogno Quattro passi alla Passata Giro ad anello tra le frazioni di Poscante, Somendenna e Miragolo San Marco
Questi lunghi giorni di festa ci hanno regalato qualche chilo di troppo , è assai difficile resistere alle tentazioni della buona tavola nostrana e ora si sente il bisogno più che mai, di smaltire l’eccesso di calorie accumulate sottopelle . Armati di buone intenzioni per il nuovo anno io e l’amico Ivano, decidiamo di fare un’ escursione in zona per riscoprire angoli e sentieri vicino a casa nostra....

Romacolo - Endenna - Valle della Brusada - località Foldone - Monte Costone - Corna Filaressa - Forcella di Monte di Nese - Località Ruca - Poscante
Una leggera nuvolaglia ha contornato il cielo in questa giornata d’agosto, nonostante ciò, Moxer raccoglie il mio invito per un’escursione serale. Ci ritroviamo alle 17,00 al parcheggio in Via Romacolo (quota mt. 313 s.l.m.), prevediamo di completare il giro ad anello in circa quattro ore ... prima che cali la notte..

Zogno >Tramonto estivo dal Canto Alto
Dopo le fantastiche immagini di Valanga e MaCa, passiamo da un tramonto primaverile ad un tramonto estivo. Ecco alcune immagini riprese questa sera.. con partenza da Poscante di Zogno.

Zogno > giro ad anello sul Monte Zucco
Le insolite condizioni atmosferiche di questa fine primavera ci inducono a rinunciare ad una trasferta con gli amici del CAI Zogno nel Parco del Gran Paradiso. Come alternativa, nella breve finestra di bel tempo che si apre su questo week-end, decidiamo di fare un’escursione in zona. Destinazione Monte Zucco dalla direttissima e poi il ritorno a Zogno passando dalla frazione di S. Antonio Abbandonato e la contrada Carubbo. Dopo un quarto d’ora di cammino incontriamo sul nostro percorso un gregge di pecore che dalla zona dell’Isola si sta spostando verso i pascoli verdi della montagna. Sosteranno per una settimana nei prati vicino a San Gallo, in seguito i pastori si rimetteranno in marcia per condurre le bestie nella zona dei Laghi Gemelli. Per le pecore lontane dal loro ovile, in questa estate che tarda ad arrivare, sarà una bella vacanza … aria pulita e tanta erba fresca … un po’ più dure immagino saranno le giornate lavorative per i pastori..

Dal Costone alla Filaressa... il Tramonto lè üna Belessa
Martedì 18/05/2010 - Il trio Valanga, Daverdell e MaCa alla ricerca di tramonti sulla Valbrembana ancora in azione! La meta di questa gita post-ufficio è il Monte Costone e la Filaressa. Partenza dai ripetitori di Selvino da dove in breve si arriva al Costone, poi ripida discesa e risalita su roccette fino alla croce del Filaressa. Un po' di foschia e nuvolaglia tentano di rovinare il panorama, ma l'allegra ed ottima compagnia non si lascia intimidire e ne esce una serata eccezionale!!..

Pizzo di Spino: un’escursione nel verde della nostra valle
Viste le ore piccole fatte nelle precedenti serate trascorse in allegria all’83° Adunata Nazionale degli Alpini, questa mattina ci alziamo piuttosto tardi. La mia prima proposte è quella di fare una breve escursione sul Monte Ubione, ma poi, adocchiato le nuvole nere all’imbocco della valle, preferiamo incamminarci in direzione opposta sulla pista ciclabile e valutare il da farsi strada facendo..

Escursioni Zogno - PAGINA 1 - Escursioni Zogno - PAGINA 2 - Escursioni Zogno - PAGINA 3