Home Page SerinaFrazioni di SerinaCenni Storici di SerinaManifestazioni e Eventi a SerinaNumeri Utili di Serina
Carattere medio Carattere grande


 
News Serina Le News di Serina
articoli e news di Serina dai giornali locali
Itinerari trekking escursioni a Serina Trekking escursioni a Serina
Reportages montagna, tragitti, itinerari, escursioni sui sentieri di Serina
Libri su Serina Bibliografia Serina
Bibliografia realizzata dal Centro Studi Francesco Cleri e dal Centro Storico Culturale Valle Brembana
Gruppo Tradizionale Serina Gruppo Tradizionale
della Valle Serina con costumi tipici...
Arte nelle Chiese di Serina Itinerari Storico - Artistici di Serina
Chiesa di San Rocco (in Contrada "Bosco", sorta nel secolo XV°). Questa chiesetta, a pianta rettangolare con abside quadrata ha subito rifacimenti nel corso dei secoli...
Storie Antiche popolari di Serina Storie Antiche popolari di Serina
Anche se ai nostri giorni ci pensa la televisione a riempire le serate di racconti sempre più avvincenti e intriganti, non per questo è venuta meno la predisposizione della gente comune...
Itinerario al Monte Alben Escursione al Monte Alben
Grande scogliera dolomitica a forma di ferro di cavallo, il Monte Alben si eleva sulle vaste praterie che lo fasciano ad occidente..
La Valle Serina La Valle Serina
offre un ben strano biglietto da visita al suo Visitatore un "orrido" come si usa dire in queste conformazioni ambientali: pareti rocciose e buie stilanti di acque che nei mesi freddi danno origine a lucenti stallattiti iridescenti ai raggi del sole, strapiombanti nel terreno che scorre a volte chiaccherino a volte turbolento giu' nel fondo Valle...
Biblioteca Comunale di Serina Biblioteca Comunale di Serina
Orari, Staff, Servizi e regolamenti, Periodici, Cenni storici, Eventi..
Ufficio Postale di Serina Ufficio Postale
Orari e Servizi disponibili nell'Ufficio PT di Serina.
Gli abitanti di Serina si chiamano SERINESI - C.A.P. 24017 - Distanza da Bergamo KM 31 - Altitudine 823 m. s.l.m. - Pro Loco: via P. Giovanni XXIII Tel. 0345.66065 - Coordinate: Latitudine 45°52'21"00 - Longitudine 09°43'56"28 - Misure: superficie 27,54 kmq.
Cartina Serina
Le prime notizie storiche riguardanti Serina vengono individuate soltanto dopo l'anno mille. Primitiva dipendenza del regime feudale e dal potere vescovile. Prevalente influenza - all'epoca della instaurazione delle Signorie - dei Quelfi Torriani, signori di Milano, ad incominciare dal 1265. Dal 1428 dominazione dei Veneziani: Serina capoluogo della Valle Brembana superiore fino al 1797 (sede di un Vicario o rappresentante della Repubblica Veneta). L'origine del nome Serina: pare che tale toponimo si colleghi a quello del fiume Serio. Sono molteplici le testimonianze architettoniche, urbanistiche e culturali della sua riconosciuta funzione amministrativa.
Serina
L'economia agricola e commerciale di Serina era sorretta anche dai profitti della lavorazione della lana e della fabbricazione artigianale dei chiodi prodotti col ferro estratto dalle vicine miniere. La comunità si arricchì cosi' di opere pregevoli, grazie alla disponibilità di capitali e grazie sopratutto all'apporto di artisti originari, quali appunto Palma il Vecchio e Palma il Giovane. L'intraprendenza della popolazione, che gia' nel '200 provvide a riscattarsi dal regime feudale e piu' tardi invase di idee e creatività  la stessa Venezia, oggi si applica con successo anche la recettività turistica.

Serina conta 2.192 abitanti (Serinesi) e ha una superficie di 27,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 79,71 abitanti per chilometro quadrato.

Cenni anagrafici: Il comune di Serina ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 2.129 abitanti. Nel censimento del 2001 Serina ha fatto registrare una popolazione pari a 2.192 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 2,96%.

Gli abitanti di Serina sono distribuiti in 837 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,62 componenti. Cenni geografici di Serina: Il territorio del comune di Serina risulta compreso tra i 586 e i 2.300 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 1.714 metri.

Cenni occupazionali: Risultano insistere sul territorio del comune di Serina 18 attività industriali con 562 addetti pari al 42,10% della forza lavoro occupata, 60 attività di servizio con 93 addetti pari al 4,49% della forza lavoro occupata, altre 110 attività di servizio con 554 addetti pari al 6,97% della forza lavoro occupata e 16 attività amministrative con 106 addetti pari al 8,24% della forza lavoro occupata.