Gite e escursioni a Oltre il Colle pag.1

Canale de la nona - Cima della Croce, ALBEN
Ieri si crea una finestra di opportunità per una salita "infrasettimanale", seppure necessariamente veloce e con poco avvicinamento. La scelta ricade sulla paretina "di casa", la cima della Croce all'Alben, anche invogliati dalla recente salita di Marco Serafini. Arriviamo al parcheggio dei Piani che sono le 11 passate e notiamo che la neve fresca è più che una semplice coreografia, ci saranno 20-25 cm. Abbandoniamo subito l'idea di andare a fare una delle tante vie di misto, che in queste condizioni possono diventare molto lunghe e laboriose, e optiamo per il canale "de la Nona" che non avevo mai percorso. Il canale è quello che sale in prossimità della ferrata.

Black Line, Cima Croce, Alben
Inizia questo weekend la stagione invernale per me ed Ema, con la salita di Black Line. Bellissima linea, molto sostenuta nei primi 3 tiri grazie anche alla nostra capacità di complicarci la vita e non stare mai alle regole. Partiamo prestissimo perchè la linea è stata trovata in ottime condizioni sabato scorso, quindi ci aspettiamo ressa all'attacco. Fin qui tutto in regola, saliamo veloci su neve rigelata e arriviamo all'attacco quando la seconda cordata (saranno 4 in tutto su Black Line soltanto) sbuca dal sentiero in prossimità del rudere della vecchia seggiovia.

Tramonto con brindisi sul Pizzo Arera
Come l’anno scorso anche quest’anno decidiamo di partecipare alla cena a base di pesce che si svolge al rifugio Capanna 2000. Quest’anno il gruppo è quasi al completo e decidiamo di iniziare la serata con il tramonto dalla vetta dell’Arera con aperitivo connesso. Saliamo con calma nel pomeriggio dalla Plassa godendoci una giornata più estiva che autunnale e raggiungiamo la vetta mentre il Sole si avvicina all’orizzonte. Ci riempiamo gli occhi del panorama grandioso e poi stappiamo un paio di bottigliette accompagnate da qualche stuzzichino. Il Sole lentamente scende ed i colori del tramonto sfumano mentre le luci dei paesi e le stelle si accendono. Ci godiamo anche il crepuscolo e poi è tempo di rientrare al rifugio dove, ormai, la cena è quasi pronta. La serata vola via veloce tra una portata ed un brindisi. In un attimo è sera inoltrata ed è tempo di rientrare. Una stellata semplicemente grandiosa ci accompagna nella discesa. Un’altra serata da ricordare e incorniciare grazie all’ottima compagnia, alla location ed ad una cena strepitosa!

Uno splendido Alben serale
Martedì, dopo il lavoro, ho voglia di staccare un po' con la testa. Uno dei miei modi preferiti è percorrere la ferrata Maurizio alla cima della Croce dell'Alben. Pur non essendo un amante del genere, questo specifica breve via è un percorso che ripeto spesso, sia perchè il giro completo dall'auto all'auto è fattibile in poco meno di tre ore (corricchiando) sia, e soprattutto, perchè con l'eccezione dei primissimi metri di traverso iniziale, è tutta ben arrampicabile su roccia su difficoltà di IV-IV+, usando esclusivamente il cavo come protezione....

Arrampicata: Via dei Ciocc al Torrione Bressamonti
Finalmente si ritorna a rimettere gli arti sulla roccia, e che roccia! Andiamo al Torrione Bressamonti, sotto la cresta che unisce Cima Croce con l'Alben, la roccia è uno splendido calcare compatto e molto lavorato e sul suo fianco a sud-est sale la via dei Ciocc, la più facile. Facile per la qualità della roccia che offre numerosi appigli, perché la via sale quasi verticale e in alcuni passaggi anche in leggero strapiombo. Bellissima, godevole e appagante, tanto che quando ritorniamo alla base la risaliamo ancora per le prime due lunghezze. Sicuramente un posto in cui ritornarci, magari con un briciolo in più di allenamento.

Prima invernale, The Flying Orange, Monte Croce Alben
Sabato 23 parcheggiamo alle 6:00 a fianco del mostro ecologico della Conca dell'Alben e lasciamo che i fari della Punto illuminino la piccola pista da sci. Dovevamo salire ai Piani di Bobbio, ma cambiamo idea all'ultimo e ci dirigiamo verso il nostro secondo parco giochi: la cima Croce dell'Alben. Obiettivo, una nuova via di misto disegnata dall'immaginazione su una foto estiva della parete. Saliamo faticando in neve alta e sfondosa, ma aiutati da una traccia precedente.

Alpinismo: Hotel California, Cima Croce, Alben
Ripieghiamo sul famigliare Alben dopo aver letto diversi report di neve sfatta sopra i 2000. Non ci aspettiamo una salita entusiasmante e invece l'Alben non manca mai di dare soddisfazione! Neve crostosa anche in parete, ma sufficiente per creare un ambiente veramente invernale e una salita molto ingaggiosa. Sentendoci sicuri su questa parete famigliare, cerchiamo tutti i passaggi più divertenti, che si potrebbero benissimo evitare. Primo tiro è dato M5 (probabilmente III+, IV se percorso senza ramponi, ma l'uscita di verglass risulterebbe pericolosa) e rimane un tiro di dry tooling anche con neve buona. Tiri centrali con percorso poco obbligato, ci sono almeno 3...

Tramonto sul Pizzo Arera
Sabato 20 Ottobre 2018 – P.zo Arera - Oggi con Claudia, Mirta Simon e Corti saliamo a Capanna 2000 per una cena speciale a base di pesce. Fa strano salire in quota per mangiare pesce, ma Corti garantisce che è una tradizione e che non resteremo per nulla delusi. Naturalmente non posso che proporre di salire nel pomeriggio per ammirare il tramonto dalla cima dell’Arera e i soci approvano. Lasciata l’auto a 1600m saliamo di buon passo tra foschie e nebbie che nulla di buono lasciano presagire fino a quando, ormai nei pressi del rifugio, buchiamo la coltre grigia ed entriamo nel meraviglioso mondo del Sole e del cielo azzurro.

Via Ferrata Maurizio - M.Croce e Croce Alben
Dalla Conca dell'Alben Via Ferrata Maurizio - Monte Croce e Monte Alben . Ferrata esposta a nord e siamo saliti su roccia molto umida ma di una soddisfazione inappagabile e per mettere la ciliegina sulla torta siamo saliti anche sulla cima dell'Alben. L’Anticima sulla quale si svolge la “Ferrata Maurizio” è la Vetta quotata 1900 m. a Est del Monte Croce facente parte del massiccio calcareo del Monte Alben. Quest’ Anticima, vista da Nord, si distingue per i due grandi contrafforti solcati da profondi canali che, a piramide, portano verso le torri imponenti della vetta. E’ un versante selvaggio e alpinisticamente poco frequentato per la sua difficile accessibilità.

Nuova via sulla Cima Croce, Alben The Flying Orange
Con la squadra dimezzata da piccoli infortuni e impegni, arruoliamo Emanuele e partiamo alla volta della Cima Croce sull’Alben. La meta, a differenza dei giri precedenti, non è per nulla sconosciuta all’alpinismo e vanta diverse vie di lunghezza e difficoltà contenuta. Clipper, Hotel California, Tri e Mes, Black Line, Aubea si contendono la parete Nord-Ovest caratterizzata da un calcare compatto e molto lavorato, con balze verticali intervallate da canali erbosi e cenge detritiche. L’arrampicata non è mai troppo continua e acquista fascino d’inverno, dove i tratti erbosi diventano scivoli innevati. Saliamo senza troppe pretese di gloria per vedere se riusciamo a sgusciare una via nuova sul lato destro della parete; più basso e quindi meno ambito. Camminando sul sentiero che porta al passo della Forca, passiamo in rassegna tutti gli attacchi, scoprendo anche la via G.M., ben segnata da una placca importante e da una fila di spit ravvicinati. “Qualcuno fa sul serio!” pensiamo, seguendo con lo sguardo le placchette.

Giro ad anello per un meraviglioso Arera
Nella meravigliosa giornata del 24 settembre 2018 non potevo che fiondarmi su qualche vetta ultra panoramica e la mia scelta è caduta sull'Arera, bisognava sfruttare l'occasione: ho preso il semi sconosciuto Sentiero del Merlàs che parte da Plassa, poi una volta in quota ho virato verso la Baita Camplano e scavalcato il Söc di Agnèi sono andato ad agganciare la panoramicissima cresta est. Discesa dall'Arera dal canalino nord, poi Sentiero dei Fiori e ritorno a Plassa da Capanna 2000 per strada e scorciatoie: che giornata..!!!

Sul Pizzo Arera per tifare gli amici impegnati nel GTO
Escursione con Muro e Anna su questa classica e sempre bella montagna anche per tifare i tanti amici impegnati nel GTO. Partiti dalle Baite di Mezzeno saliamo al Branchino e da qui via sul sentiero alto dei fiori fino ad incrociare il bivio per la Corna Piana. Saliamo nel maestoso maendrone e raggiungiamo il sentiero che, con qualche passo di facile arrampicata, ci porta in vetta. Discesa dalla normale fino a Capanna 2000 dove attendiamo il passaggio degli amici e dei tantissimi partecipanti alle gare. Dopo la lunga pausa ci mettiamo in cammino andando incontro agli atleti incitandoli e salutando tutti i nostri compari impegnati in questa lunga e dura corsa! Rientro a Mezzeno giusto in tempo prima del temporale!

- Rif. Capanna 2000 - Pizzo Arera (2.512 m s.l.m.)
La maestosa cupola del Pizzo Arera, ben visibile anche dalla pianura bergamasca, una cima di particolare importanza nell'arco prealpino. Conosciuto da molti secoli per le miniere di calamina, il Pizzo Arera e' anche una montagna frequentemente salita da Zambla Alta (oltre il Colle), ma anche dalla bocchetta di Corna Piana lungo la cresta nord con un itinerario in parte attrezzato con catene fisse. Vie alpinistiche di salita lo solcano del bellissimo versante nord (Val Canale) e appare come una bastionata rocciosa di rara imponenza.....

Oltre il Colle, la conca in Alta Val Serina
Come si può intuire, il toponimo sta ad indicare che il paese possiede una posizione tra i monti delle valli Seriana e la Valle Brembana. Difatti per raggiungerlo, da entrambe le valli, bisogna superare un colle, da cui l'origine di Oltre il Colle. La conca in cui è posto è sovrastata da monti imponenti come il monte Arera, il Grem, il Menna e l'Alben. Sono pochi i documenti che ci possono riferire del passato di questo paese. Si sa che è sempre stato una frazione del vicino comune di Serina, da cui ottenne l'autonomia amministrativa a partire dall'anno 1569...


Alla Cima del Grem in pieno inverno!!

Il trio sangiovannese: alvin, Ivan e valanga sulla vetta del Grem (2.049 m s.l.m.) dal Passo di Zambla. Fino a 1.650 m non ci sono problemi, il terreno e' privo di neve e si percorre il traverso sentiero che porta ai pascoli, dove ancora oggi sono visibili gli scarichi delle miniere di calamina. Dopo la baita di Grem (1650 m) iniziano i problemi, la pioggia dei giorni scorsi a reso la neve dai 1.650 ai 1.900 m una lastra di ghiaccio, pericolosissima.. non si stava in pedi, e qui che indossiamo i ramponi che l'alvin si era prudentemente portato nello zaino.....

Girotondo dell'Arera: lo spettacolare Periplo 244
Settembre inizia con una giornata versione de luxe, sarebbe l'ideale per raggiungere la vetta panoramicissima dell'Arera, sfrutto invece l'occasione per accompagnare mio cognato a fare giro girotondo sul favoloso sentiero 244 del Periplo, un tracciato che permette di scoprire ambienti di una grandiosità inimmaginabile, soprattutto sul versante nord si sfiorano e ci si immerge in vere cattedrali di roccia, quest'anno adagiate sopra ancor numerosi e abbondanti accumuli nevosi dello scorso inverno. Il sentiero è per escursionisti esperti e presenta alcuni modesti passaggi attrezzati con funi, nonchè alcuni canali e pendii scoscesi da affrontare con adeguata dose di attenzione, ma nel complesso è ben percorribile senza eccessive difficoltà: un viaggio che lascia un'impronta indelebile, l'Arera mostra tutta la sua maestosità senza temere confronto alcuno.....

Alpinismo: Via ferrata "Pierangelo Maurizio" - Monte Alben
Stamattina sono andato a fare un giretto mattutino sull'Alben prima del lavoro. Che dire? Complimenti a chi ha realizzato la ferrata.La prima (breve) parte è una ravanata su terra smossa, ma la seconda parte (decisamente più lunga) io l'ho trovata molto bella e soprattutto molto ben pensata. Dopo la cengia ascendente la roccia è ottima, anche se si vede la novità e qualcosa deve ancora pulirsi (occhio quindi a cosa si tira). La linea è logica, alpinistica nel cercare i punti di minore difficoltà, ma la verticalità e l'esposizione si fanno sentire. Ho provato a salire senza usare il cavo se non per assicurazione e limitando l'uso degli infissi agli appoggi se necessari, e l'ho trovata divertente e tutt'altro che banale!.......

Escursioni Oltre il Colle PAGINA 1 - Escursioni Oltre il Colle PAGINA 2 - Escursioni Oltre il Colle PAGINA 3 - Escursioni Oltre il Colle PAGINA 4 - Escursioni Oltre il Colle PAGINA 5