Escursioni e gite a Valleve - pag.3

San Simone - Passo Tartano - Cima Lemma - Laghetti di Cavizzola
Bella escursione ad anello partendo dalla Baita Camoscio a San Simone; Superato l'impatto della vista delle seggiovie imbocchiamo il sentiero 116 che piegando verso destra raggiunge il sentiero 101 in direzione del Passo Tartano. Dopo aver visto le trincee della linea Cadorna, saliamo sulla Cima di Lemma e dopo aver ammirato il panorama, scendiamo dal sentiero che passando sulla cresta porta al Passo di Lemma. Decidiamo poi di proseguire alla ricerca del Laghetto di Cavizzola attraversando l'Alpe di Lemma e aggirando il Pizzo Rotondo scendiamo in prossimità di acuni laghetti su un altopiano. Proseguiamo verso la Baita Piedivalle e da qui riprendendo il 101 raggiungiamo il Laghetto di Cavizzola per poi arrivare alla Forcella Rossa e ridiscendere alla Baita Camoscio....

San Simone - Passo di Lemma - Cima di Lemma - Passo di Tartano
Classico trekking tour sulla cresta di confine della Valle Brembana e Valtellina. Partenza di prima mattino dalla località sciistica di San Simone parcheggiata l'auto alla baita del Camoscio, punto di inizio del sentiero N° 116 che in realta' e' una strada agrosilvopastorale, superata la baita Belvedere (1824 m) imbocco un sentiero sulla sinistra, che con pendio regolare dopo alcuni tornanti si raggiungere il passo di Lemma (2137 m). Dal passo proseguo in cresta fino alla cima del Lemma (2.346 m s.l.m.) e la discesa al Passo di Tartano........

Pegherolo & Friends.... by C.A.I. di Zogno

Raggiungere la vetta del Pegherolo è un'esperienza che lascia un segno nel cuore di noi amici montagnini. Oltre la Corna dell'Erba si cavalca la lunga e ondosa costiera calcarea, nei punti più critici le mani cercano sicurezza. Sono aggrappate ad una roccia sedimentaria a volte infida, è stata trasformata dall'azione degli agenti atmosferici e dal trascorrerere dei millenni. E' forse questo contatto che crea un legame emozionale con "l'anima" della montagna..

Valleve - Monte di Colle - Baita Caat - Pizzo Badile
Partenza dalla contrada del Vendullo di Valleve, ascesa da comoda mulattiera che conduce al Monte di Colle, 1800 m s.l.m. da dove in pochi minuti si raggiunge la Baita Caat ai piedi del Monte Secco e sul sentiero per la Valenzana. Pernottiamo presso la baita privata del Gerardo (ex Polizia Provinciale). Di buon mattino ci incamminiamo per il Pizzo del Badilino per immortalare l'alba....

Cima Lemma (2.348 m) da Cambrembo di Valleve
Ieri in una limpida e fredda mattinata partenza per andare al Tartano e l'intenzione di salire al Lemma per il versante est visto che non e' innevato. Con me arriva anche un'altro signore col cane che vorrebbe salire al Valegino..... glielo consiglio e quasi quasi lo seguirei ma non ho voglia di farmi il pezzo nel bosco, ancora all'ombra; quindi alla Baita Forno si sale nella bellissima pineta..

Una gelida notte di Febbraio a San Simone di Valleve
Oggi con Matu e Simon per una girata "mista" ski & Trek. La meta è il passo di S. Simone risalendo a lato delle piste sotto la bellissima Luna quasi piena. Alla partenza dal piazzale il termometro segna -16°C , ma è un freddo secco e anche su al passo non si fa troppo sentire. Come sempre, lo spettacolo regalato dalla natura non ha euguali!.......

Le Cascate di Ghiaccio della Val Rotta (Valleve) - 2012
>Con Ivan siamo andati nella ombrosa Val Rotta per verificare le condizioni delle cascate di ghiaccio che fanno da palestra del gruppo delle Guide Alpine Valle Brembana. Le cascate di ghiaccio si creano per la posa di tubazioni che raccolgono l'acqua da una valletta vicina, creando cosi' le 3 colonne di ghiaccio. La cascata centrale e' ben solida, mentre sulle colonne laterali si notano alcune grosse crepe, creatosi forse dall'aumento termico in quota in questi giorni dove la temperatura e' sopra lo zero......

La neve di Santa Lucia.. un dono gradito all'alta valle Brembana
Nevicata oltre le aspettative, con manto nevoso che arriva anche a 30 cm a 2000 m, certo un po' pochino per aprire le piste.. ma di perturbazioni ne seguiranno altre nei prossimi giorni... e l'accumulo si fara' importante.. Per la cronaca della giornata la nuova coppia Pio & valanga parte senza meta verso le 7.00 del mattino destinazione alta valle...

Anello Monte Arete - Monte Valegino - Cima Cadelle - Cima di Lemma
Le Orobie.. montagne divertenti! Escursione ad anello molto originale e varia, con creste, canali e tanto divertimento in attesa dell'inverno e della neve vera. Si parte dalla Baita del Camoscio a San Simone, si segue il sentiero 101 fino alla valle del Tartano senza raggiungere il passo, a fondovalle attraversiamo il torrente e in diagonale saliamo (senza sentiero) i pendii che con un lungo traverso ci portano sul Monte Arete (2227 m.), prima vetta di giornata. Da qui su per la lunga e panoramica cresta che ci porta in vetta al Monte Valegino (2415 m.) con piccola e graziosa croce..

San Simone - Passo di Tartano - Laghi e Passo del Porcile - Cima Cadelle (2483 m sl.m.)
Lasciata l'auto nei pressi della Baita Camoscio ai piedi delle piste da sci di San Simone ci incamminiamo sotto un cielo sereno alla volta del passo di Tartano. Alla partenza l'attività di mungitura nella malga è in pieno svolgimento. Dopo aver costeggiato le case ai Fontanini ci inoltriamo nella valle che ci porterà al passo. Al passo di Tartano siamo soli. Dopo un'occhiata alle trincee della linea Cadorna proseguiamo lungo il sentiero 201 alla volta dei laghi di Porcile. Raggiunto il lago alto, lascio i miei compagni di escursione e salgo al Passo di Porcile per poi proseguire fino alla Cima Cadelle. Alcune immagini dell'escursione.....

San Simone (Valleve) - Passo Tartano e Laghi del Porcile
Domenica bella camminata ai laghi di Porcile partendo da San Simone e salendo al passo Tartano sulla traccia delle trincee della linea Cadorna e scendendo ai laghi del Porcile. Purtroppo il tempo non era dei migliori, ma la vista del paesaggio e dei fiori rimane comunque stupenda.....

Orobie, San Simone: il temporale nevoso di fine Maggio 2011
Dopo la passata temporalesca di ieri, l'alta pressione (di matrice azzorriana) e' in rimonta sulla nostra regione orobica. Gia' dal primo mattino i cieli si presentano sereni e limpidi come da previsione.. allora sveglia presto e alle 4.30 si parte direzione San Simone (Valleve), dove con lo schiarire vedo tutto bianco oltre i 1800 m. Parcheggiata l'auto a fianco della Baita Camoscio mi incammino per il Passo di Tartano, in un paesaggio tipico invernale mi godo i primi raggi di sole sulla catena del Pegherolo e Monte Cavallo......

Escursioni Valleve PAGINA 1 - Escursioni Valleve PAGINA 2 - Escursioni Valleve PAGINA 3 - Escursioni Valleve PAGINA 4 - Escursioni Valleve PAGINA 5