Escursioni e gite a Valleve - pag.4

Notte di Luna Piena a San Simone SKI (Valleve)
Visto "il bidone" che ci ha tirato la Luna sabato decidiamo di approfittare delle ottime condizioni meteo della domenica per fare una salita al Passo di San Simone passando a lato delle piste battute. La Luna ancora quasi piena illumina la neve a giorno ed il panorama unico e grandioso è indescrivibile... proviamo con qualche foto!...

Alpinismo Orobie: Cresta del Pegherolo - Invernale
Partiamo alle 8,30 con gli sci, facciamo una risalita di circa un'ora e 30 minuti fino al colletto, dove lasciamo sci e scarponi. Ci cambiamo, ramponi picca e via, partiamo per le creste! La giornata è splendida, la neve a tratti dura a tratti farinosa, le cornici non mancano! La traversata non è sicuramente banale, con Mauro Scanzi la “mia” Guida Alpina sono tranquilla. Ci godiamo la giornata senza perderci troppo lungo il percorso, pian piano arriviamo alla Croce...vetta raggiunta! E' stata una bella traversata, l'ultimo tratto nel canale faticoso e la salita che precede l'arrivo alla croce infinito se pur breve, ma ci sono riuscita!..

Nuova via sulla parete NNE Monte Pegherolo, couloir il vecchio e i bambini
Salita effettuata il 2 Febbraio 2011, ad un anno esatto dalla scomparsa di mio padre Lorenzo, d’accordo con il mio compagno di cordata Mauro Scanzi dedichiamo la via a lui e ai miei due nipoti più piccoli Luca e Andrea. C'eravamo sentiti la sera prima con Mauro per andare a ripetere la cascata dei Mughi sul Monte Menna, ma viste le condizioni ottimali abbiamo optato per quella linea ghiacciata che si vede appena sopra la cava di porfiroide di Cambrembo....

Giro (invernale) ad anello della Conca di San Simone Cambrembo di Valleve - Monte Arete - Monte Valegino - Passo Tartano - Cime di Lemma Pizzo Rotondo - Forcella Rossa San Simone - Cambrembo
Parto alle 8.55 con Temperatura di -7,5, scendo alla baita Forno e salgo poi nel bosco sino alla baita nuova senza niente qui metto le ciaspole e per cresta raggiungo l' Arete. Coi ramponi salgo la cresta del Vallegino sino in vetta. Scendo un breve tratto di cresta ovest per poi scendere nel versante Valtellinese su neve con 10-15 di farina come si spiana metto le ciaspole e punto verso il passo Tartano qui pausa mangiareccia. Coi ramponi salgo su neve dura sino alla Cima di Lemma. Ora punto verso il Pizzo Rotondo ma non sto in cresta appena la pendenza me lo permette scendo nella valle Valtellinese sfruttando un pò le ciaspole e seguendo una traccia di sci alpinisti arrivo al P.zo Rotondo...

Cambrembo (Valleve) - Le cascate di ghiaccio della Val Rotta
Dalla fine novembre, il gruppo Guide Alpine Valle Brembana si è impegnato per cercare di “dar forma” a una cascata di ghiaccio artificiale il luogo prescelto per questa prova è la fredda Val Rotta, in località Cambrembo. A monte della parete rocciosa sono state posate due tubazioni provvisorie di circa m.100, l' acqua per alimentare la nuova colonna di ghiaccio è stata prelevata dalla valletta vicina dove si è realizzata una spartana ma ingegnosa presa d'acqua (anche quella provvisoria). Marco, Mauro, Yuri e Franco si alternano con sopraluoghi frequenti per verificare che tutto il sistema idraulico regga, la bassa temperatura dei giorni scorsi ha incrementato velocemente l'aumento di volume della colata di ghiaccio. Vi propongo alcune foto fornite da Franco relative ai lavori di preparazione.....

Monte Arete (2.227 m) e Cima Valegino (2.415 m)
Classica per sci-alpinisti, e bella e impegnativa escursione con 1000 m di dislivello, partendo da Cambrembo (1418 m) inizialmente sentiero boschivo poi la diretta per ripido pendio erboso sulla dorsale occidentale del Monte Arete (2227 m). Dalla cima del Monte Arete si scende ad una piccola selletta che separa dalla cresta meridionale del Monte Valegino....

Salita ai Monti Pegherolo (2.369 m) e Cavallo (2.323 m)
La meta è il Monte Pegherolo che personalmente fino a poco tempo fa ho sempre pensato di lasciar stare in considerazione della difficoltà della salita e soprattutto per una tragedia che ha sfiorato la mia famiglia un bel po' di anni fa... Però la montagna ci insegna che le nostre paure e le difficoltà vanno superate e non bisogna scappare davanti ai problemi! Così domenica alle 630 siamo ai piazzali di San Simone ed ha inizio la salita a questa bellissima montagna. Il panorama fino al passo di San Simone non è degno di nota, ma una volta iniziata la salita verso la forcella che porta alla cresta di collegamento tra Cavallo e Pegherolo tutto cambia...

San Simone - Passo di Lemma - Pizzo Rotondo - Lago di Cavizzola - Forcella Rossa
Escursione fatta in primavera di 2 anni fa.. in senso inverso, salendo ora al Passo di Lemma e scendendo per la Valle di Mezzoldo e risalendo dal Sentiero 101 per la Forcella Rossa. I malgari in quota sono in piena attività.. l'erba e' buona e alta quest'anno e in tutte le vallette rimbomba il suono dei campanacci mentre nelle baitelle e casere c'e' vita... baita del Mondo, baita del Mèz, cascinetto dei Siltri e le baite sulla piana di San Simone dove si stanno facendo lavori alle piste da sci, allargamento e neve artificiale sulla Sessi.....

Periplo Monte Cavallo e Forcella Rossa
Per un weekend opto per una compagnia e un intinerario differente rispetto al solito... Così Ieri di buon mattino con Chiara sono in zona Cavallo per far due passi e godermi senza nessuna fretta l' aria fresca del mattino, il sole caldo e la natura circostante. Siamo saliti dal canalino ancora ben innevato ma ahimè con neve molta poi una volta in vetta data l' ora siamo scesi verso lo spallone sud tagliando poi sotto la parete del Cavallo attraversando tutti i canali ancora pieni di vecchie slavine...

Cascate di Ghiaccio: la Spada di Damocle
Di ghiaccio è la natura della spada, lunga 45 metri, pendente dal bordo superiore di un anfiteatro roccioso. Il crine di cavallo è rappresentato dal freddo, dalla sottile anima di questa candela ghiacciata e dagli inspiegabili equilibri che hanno permesso anche in questo ultimo inverno che la stalattite di ghiaccio riuscisse ad allungarsi nel vuoto fino a toccare terra...

Escursioni Valleve PAGINA 1 - Escursioni Valleve PAGINA 2 - Escursioni Valleve PAGINA 3 - Escursioni Valleve PAGINA 4 - Escursioni Valleve PAGINA 5