Foppolo pag.7

Foppolo (1650 m) - Montebello - Corno Stella (2.621 m) - 01-11-2009
Foppolo, alta Valle Brembana - Alpi Orobie bergamasche - Foppolo - Montebello - Corno Stella. Domenica 1.11.09 per la prima volta escursione dalle parti di Foppolo e come prima meta obbligatoria il Corno Stella 2620 mt. Poco impegnativa solo 2.15h per il Corno Stella, richiede attenzione la salita per la cresta dal lago Moro.

Foppolo (1650 m) - Pizzo del Vescovo (2175 m) - 25-06-2009
Foppolo K2 - Giovedi' 5 Giugno 2009 - Alpi Orobie - Breve itinerario, partenza da Foppolo K2 per pascolo fino alla Baita delle Foppelle.. dopo la pozza e la baita il sentiero sale per il canale con paravalanghe. Dislivello totale 500 m, colori giusti per far fotografie...

Foppolo - Passo di Porcile - Monte Arete - Foppolo (12-06-2009)
Ad un anno di distanza, era il 14 Giugno 2008 e nevicava pure al Passo di Porcile: ripercorso tracciato con qualche variante.. ma oggi condizioni meteo SUPER..

Foppolo - Monte Toro... con cena a 2.524 m (20-05-2009)
Con Matu e Luca Marti decidiamo di salire al Monte Toro da Foppolo. Una grigliata con amici fatta sabato sera non ci permette di essere nella forma fisica ottimale per fare un'escursione mattiniera e quindi oprtiamo per una gita "crepuscolare" appriffittando della lunghezza delle giornate e della stabilità meteorologica. Partiamo da Foppolo alle 17.00 e risaliamo i prati verso il Monte Toro tenedo d'occhio i cumuli presenti verso il Calvi e accompagnati dalle marmotte. Alle 19.00 siamo in vetta, tirato fuori il telo da pic-nic, ci godiamo la cena sulla panoramicissima vetta dove la temperatura è ideale. Ci godiamo questi istanti magici in cui il Sole inizia a scendere e la voglia di partire per il ritorno latita... è troppo bello e si sta troppo bene quassù! Dopo la lunga pausa decidiamo di scendere dal versante est fino ad incrociare i pianori erbosi e nevosi che ci portano ai Laghi delle Foppe ancora semi gelati. Poi prendiamo il sentiero che, mentre il cielo si tinge di rosso, ci riporta all'auto e quindi a casa. Bellissima escursione in un'ambiente ed ad un orario magici!...

Foppolo: salita al MonteToro e traversata per creste fino al Corno Stella (31-01-2009)
Escursione a dir poco eccezionale quella che io, Ma Ca e Matu cu siamo concessi sabato scorso. Una lunghissima skyline che dopo aver toccato il Monte Toro, ci ha portati, sempre in cresta, a toccare anche la croce del Corno Stella. Una traversata davvero da ricordare, cominciata alle 7 di mattina e conclusa alle 18.00 di sera, più di dieci ore tra neve, roccia e sole... si sole... vista l'altitudine, ci siamo trovati quasi tutto il tempo sopra la spessa coltre di nubi che attanagliava la Val Brembana e la pianura..

Foppolo - Montebello - Corno Stella - Invernale
Domenica 23/11/2008 io, Matu e Luca (del quale aspettiamo l'iscrizione al forum e all'OFC ) abbiamo deciso di salire al Corno Stella. La salita a questa magnifica montagna l'abbiamo fatto un sacco di volte, ma in invernale non l'avevamo ancora provata ed eravamo molto curiosi di vedere com'è! Partenza dai piazzali di Foppolo di buon ora, salita al Montebello per le piste ancora poco innevate e via per la "classica" verso il Lago Moro. Risalita la prima spalla arriviamo sotto la cresta che ci porterà in vetta; indossiamo i ramponi e attacchiamo l'affilata via di salita. Incontriamo passaggini abbasta delicati , ma con un po' di prudenza e senza fretta raggiungiamo la croce di vetta, semi-sommersa dalal neve, da dove possiamo godere di un panorama indescrivibile e magnifico! Nelle vicinanze e lungo tratta la salita e discesa non incontriamo nessuno e la pace che regna quassù è veramente qualcosa di unico e speciale! Il panorama di cui abbiamo goduto, con l'adrenalina della cresta e l'assoluta assenza di altre persone almeno fino al lago Moro hanno reso una tranquilla domenica mattina di fine novembre una giornata da incorniciare e che difficilmente sarà dimenticata!!...

Foppolo - Escursione Passo Dordona - Val Madre - Cima Vallocci
Escursioni sulle Alpi Orobie Foppolo - Passo Dordona - Val Madre - Cima Vallocci - Dopo il Pizzo Scala, ecco un'altra escursione tra le mie favorite,la Cima Vallocci 2510 m. Partenza da Foppolo loc. Rovera alle 14.00 h celo sereno vento assente e temperatura intorno ai 22°. Imboccato il sentiero per il passo Dordona..

Foppolo - Monte Brate - Pizzo del Vescovo - Monte Valgussera - Passo della Croce
Giovedi' 3 Luglio 2008 - Foppolo - Alpi Orobie Bergamasche. Escursione: Foppolo - Monte Brate. Pizzo del Vescovo - Monte Valgussera - Passo della Croce. Tempo di percorrenza 3 ore - dislivello totale: 600 m - Itinerario ad anello senza grosse difficoltà.. da Foppolo al Monte Brate molti camosci e fiori botton d'oro, il tratto Monte Brate -> Valgussera su pendio pascolivo.. a tratti ripido... con ottima visuale su Carona....

Escursioni Foppolo PAGINA 1 - Escursioni Foppolo PAGINA 2 - Escursioni Foppolo PAGINA 3 - Escursioni Foppolo PAGINA 4 - Escursioni Foppolo PAGINA 5 - Escursioni Foppolo PAGINA 6 - Escursioni Foppolo PAGINA 7